Crostata di mela e marmellata di albicocche
Oggi è lunedì e secondo me, non c’è modo migliore di iniziare la settimana, con un’ottima crostata. La mela e la marmellata, sono un abbinamento perfetto, l’ideale per chi ama le crostate e le torte alle mele.. Gustatela anche voi e mi direte!
Crostata di mela e marmellata di albicocche
Ingredienti per teglia diam. 28/30 ( la ricetta della frolla è presa da Giallo Zafferano):
250 g burro
500 g farina 00
4 uova (tuorli)
200 g zucchero a velo
buccia di limone gratt. o essenza di vaniglia
Farcitura:
1 barattolo di marmellata di albicocche, 2 mele tagliate a tocchetti, poco liquore strega.
Preparare la frolla
Per chi ha il Bimby mettere nel boccale lo zucchero e la buccia di limone e tritare 10 secondi a Vel. 10. Inserire tutti gli altri ingredienti ed impastare 20 secondi velocità 5.
Togliere dal boccale compattare l’impasto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa un’ora, in frigo.
In una scodella unire le mele con la marmellata, amalgamandoli con il liquore.
Tirare 2/3 della pasta con il mattarello su un piano infarinato e coprire lo stampo da crostata precedentemente imburrato, e metterci il ripieno. Completare la crostata facendo la griglia con la frolla rimasta.
Infornare a 180° in forno già caldo, per circa 30 minuti. Una volta raffreddata, sfornare e spolverare la crostata di mela e marmellata di albicocca, con zucchero a velo.
Buona, da mangiare con gli occhi….
E’ tardi per la colazione,ma per la merenda non è mai troppo tardi,la gusterei moooolto volentieri una fetta di questa meraviglia!Giovanna sei sempre bravissima,un bacio cara!
dev’essere speciale!!!!!!!!!!!! come sempre sei straordinariamente brava! te la rubo, la farò e naturalmente ti citerò! un bacio
Grazie Tiziana, apprezzo tantissimo gli apprezzamenti specie quando a farmeli è una maestra in cucina come te. Sono sicura che ti piacerà, un abbraccio.
..non ho liquore strega posso non metterlo?
Caterina potresti sostituirlo con Rhum, limoncello ecc. giusto per aromatizzare un pò, altrimenti certo puoi anche ometterlo. Come preferisci!!!
Fammi sapere. Grazie, buona domenica