Crostata ricotta e visciole
La crostata di ricotta e visciole è un dolce tipico romano, di origini ebraiche. E' molto buona e possiamo tranquillamente prepararla anche noi, a casa nostra.
- Cook Time : 60 minutes
Ingredients
- farina - 400 g
- burro - 200 g
- zucchero - 200 g
- uova (solo i tuorli) - 4
- buccia di limone grattugiata
- sale - 1 pizzico
- per il ripieno
- ricotta di pecora (io di mucca di 2 giorni) - 400 g
- zucchero - 120 g
- uova - 2
- liquore Sambuca o rhum - 2 cucchiai
- marmellata di visciole o ciliegie - 350 g
Instructions
La crostata ricotta e visciole è un dolce tipico di Roma che ha origini antiche in quanto fa parte della tradizione ebraica. Per gustarne la ricetta originale, bisogna recarsi in una pasticceria che si trova nella zona del ghetto a Roma appunto. La ricetta è tenuta segreta e sul web ci sono diverse interpretazioni, io nel riprodurla mi sono attenuta a quella proposta da Laura Ravaioli, chef di Gambero Rosso, la cui bravura è risaputa.
Io non ho mai provato la ricetta originale e sicuramente la prossima volta che andrò a Roma, non mi farò sfuggire l’occasione, intanto posso dirvi però che la versione che vi propongo, è molto buona. La frolla è fantastica e l’accostamento con il ripieno di ricotta e ciliegie a parer mio, è meraviglioso. Io ho fatto due modifiche nel senso che ho utilizzato la ricotta di mucca e non quella di pecora, perchè in questo periodo non viene prodotta. E’ consigliata quella di pecora perchè contiene meno acqua, io l’ho presa però di un paio di giorni per cui ne aveva di meno. La marmellata non è quella di visciole, ma la mia (per la ricetta vedi qui) fatta con ciliegie ferrovia, visto che le visciole dalle mie parti sono introvabili.
L’ho preparata per i 50 anni di mio fratello ed è stata un successo!!!
Crostata di ricotta e visciole
Nella planetaria mettere la farina, lo zucchero ed il burro a piccoli pezzi. Iniziare ad impastare a bassa velocità ed aggiungere il sale e la buccia di limone grattugiata. Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere i tuorli e continuare ad impastare velocemente. Lavorarla con le mani a palla e conservarla in frigo avvolta nella pellicola trasparente, per almeno 4 ore. E’ preferibile prepararla la sera prima.
Togliere la pasta frolla dal frigo e aspettare 10 minuti prima di lavorarla. Nel frattempo accendere il forno a 170° e preparare il ripieno.
Setacciare la ricotta asciutta ed in una ciotola lavorarla con lo zucchero, aggiungere il liquore , la buccia di limone e le uova.
Prendere la frolla e con 2/3 ricavarne una sfoglia di 3 mm di spessore. Rivestire il fondo ed i bordi ( circa a metà altezza) di una teglia con cerchio apribile diametro 26 cm, imburrata ed infarinata. Distribuire sul fondo bucherellato con i rebbi di una forchetta, la marmellata di ciliegie e poi la crema di ricotta.
Con un coltello rifilare la frolla in eccesso.
Con la frolla rimasta preparare delle strisce con cui decorare la crostata di ricotta e visciole.
Infornare e cuocere per circa un’ora.
Una volta fredda sfornare e mettere la crostata di ricotta e visciole su un piatto di portata e tenere in frigo.
Servire la crostata con una spolverata di zucchero a velo.
Mamma mia che bontà, irresistibile la tua crostata . un abbraccio, Daniela.
questa è libidine pura, adoro i dolci di ricotta e l’aggiunta delle visciole la rende ancora più golosa, buon we cara Giovanna, un abbraccio !
Che golosa è questa crostata e chissà che morbidezza e che gusto vista la presenza dele visciole! Da urlo ^_^
adoro questo dolce….. bravissima, molto invitante e golosa la tua crostata!!
è uno dei dolci che preferisco! Un abbraccio SILVIA
La conosco benissimo e l’adoro. Brava!
Uhhhhh mamma Giovanna,questa va giù che è un piacere!La conosco benissimo e so che ingolosisce tutti e tu mi hai ricordato vhe non la faccio da tanto!Solo una cosa,urge acquisto di confettura di visciole e gia ne ho vista una buona buona…Grazie tesoro…sappi che le foto del tuo mare evocano in me bellissimi ricordi,lo adoro!
mi attira moltissimo, ma confesso che sto cercando di evitare l’accensione del forno!
Una tra le torte più golose in assoluto!!!! adorole visciole! baci e buon w.e. :-*
che buona, io adoro la crostata poi con la ricotta e le visciole è speciale
Woooo.tipo cheesecake..
Mi piace!!
Grande.
Buon w.
I dolci con la ricotta sono la mia passione! Qiesta crostata è da provare 🙂
Wow! Ha un aspetto delizioso, brava! Un bacio
Una vera bontà!!!! E ti è venuta belissimo 🙂
Bacio
Cara Giovanna, anch’io seguo Laura Ravaioli: ho provato diverse sue ricette e sempre con risultati veramente ottimi:)). Questa crostata dev’essere una meraviglia: golosissima e troppo invitante ne vorrei una fetta anche ora, mi hai fatto venire un’acquolina incredibile:)).
Immagino poi la bontà con quella buonissima marmellata di ciliegie che come ti ho detto ho provato e ho trovato meravigliosa:))
bravissima come sempre, ti faccio tanti, tanti complimenti:))
un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Passo ad augurarti una buona domenica<3
Sai che non lo sapevo fosse un dolce romano? Mi piace tantissimo, mi hai fatto venire in mente che è tantissimo che non la faccio. Ci credo che tuo fratello ha gradito. Auguri, anche se passato. Buona domenica
uno dei dolci di ricotta e visciole più buona che abbia visto
caspita che acquolina 😉 devo provarla assolutamente … auguri al festeggiato !!
baci *__* mariaida
qui da me a Roma questa crostata è un classico, troppo buona!! Un abbraccio SILVIA
E’ sempre un piacere rivedere questo splendido dolce! Ricotta e visciole è un abbinamento fantastico! 🙂