Farfalle gratinate con zucca e formaggi

Farfalle gratinate con zucca e formaggi

Oggi è venerdì, si prospetta un fine settimana innevato e freddo. I disagi sono molti e allora per chi può, stare in casa è di sicuro il modo migliore per affrontare la situazione. Intanto si pensa al Carnevale, le feste con i compagni di classe non mancheranno e ieri con mio figlio, abbiamo pensato al vestito da indossare. Per restare in tema, anche io ho fatto delle scelte, culinarie naturalmente, ed ho in mente qualche ricetta che in questi giorni vorrei provare.

Le farfalle gratinate con zucca e formaggi, le ho invece preparate per il pranzo di domenica scorsa. Avevo in frigo una bella scorta di zucca e formaggi e di domenica la pasta al forno è un’istituzione, non può mancare. E’ un piatto semplicissimo che piacerà tantissimo anche ai bambini e cosa altrettanto importante, è molto semplice da preparare. Io ho usato le farfalle di Pasta Baronia, ma qualsiasi altro formato di pasta corta, va benissimo.

Farfalle gratinate con zucca e formaggi

farfalle gratinate con zucca e formaggi

In una padella antiaderente soffriggere la cipolla tagliata sottile con olio d’oliva e poco burro. Unire la zucca anch’essa tagliata a fette sottili. Fare consumare con brodo vegetale, finchè la zucca non si riduce a crema. Completare con una confezione di formaggio spalmabile  (io ho usato il fiorello) e togliere dal fuoco. Una parte del condimento metterla in una ciotola.

Cucinare la pasta. Scolarla leggermente al dente e unirla al condimento di zucca. Mescolare e aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti. Girare con un mestolo per fare amalgamare bene la pasta al condimento.

Versare metà della pasta in una pirofila precedentemente imburrata. Distribuire i formaggi misti tagliati a pezzettini e fare uno strato di prosciutto cotto.

farfalle gratinate con zucca e formaggi

Versare la pasta rimanente, coprire con il condimento messo da parte, spolverare con il parmigiano grattugiato e completare con qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 20 minuti, finchè la pasta avrà un bel colore dorato.

Impiattare le Farfalle gratinate con zucca e formaggi e servire tiepide.

farfalle gratinate con zucca e formaggi1

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

11 Responses to Farfalle gratinate con zucca e formaggi

  1. Silvia

    ho comperato ieri una zucca intera, questa pasta sarà miaaaaaaaaaaaaa!! Un abbraccio SILVIA

  2. Terry

    Sarà anche un piatto semplicissimo ma di sicuro molto, molto goloso!! Bravissima Giovanna, un bacione

  3. Chiara

    per me solo con prosciutto e formaggio, grazie ! Buon weekend, un bacione

  4. damiana

    E chissà che meraviglia ci proporrai per carnevale,nell’attesa mi lecco i baffi ancora sporchi di zucca…Primo meraviglioso tesoro,ma come sempre qui da te!
    Un baciuzzo!

  5. Veeup

    Azzz…speciali queste farfalle, grazie…

  6. Fr@

    Adoro la pasta gratinata al forno per non parlare della zucca.

  7. Rosy (Non solo cucine isolane)

    ho l’acquolina solo a leggere la ricetta di questa meraviglia di piatto e a guardare le foto che rendono in pieno l’idea di tutta la sua bontà:)))goduriosissimo, troppo invitante:)))bravissima Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

  8. maria bruna

    Amo la pasta gratinata e la tua mi piace tantissimo e mi fa venire un’acquolinaaaa! Complimenti cara amica!
    Un bacione
    ciaoooo

  9. Lauradv

    Questo piatto è una visione celestiale! Adoro la pasta gratinata con la verdura (e la zucca la deve rendere proprio particolare) e i formaggi filanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.