Il filetto di tonno alla Mediterraneo, mi ha dato la possibilità di apprezzare il tonno.
Il tonno come riportato su my-personaltrainer.it, è considerato un pesce azzurro, molto pregiato, dalle caratteristiche organolettiche e gustative eccellenti. Il sapore della carne del tonno non è uniforme tra le varie specie. Quello più pregiato è senz’altro il tonno rosso del Mediterraneo in via di estinzione, mentre il famoso pinne gialle, è destinato all’inscatolamento. Il tonno fresco è considerato un pece molto magro, l’unica porzione grassa è costituita dalla ventresca. Contiene un notevole quantitativo di proteine ad alto valore biologico , di grassi essenziali, (ottimo per chi ha problemi di colesterolo), e di vitamine. Tra i sali spicca il ferro.
Avendo avuto l’occasione di reperire del buon filetto di tonno fresco ne ho approfittato e l’ho cucinato alla Mediterraneo.
Il Mediterraneo è il Lido dove, da 9 anni, trascorro le mie estati.
Il Lido è sicuramente uno dei più belli della zona e la sua cucina è semplice, ma molto gustosa. Il tonno lo mangiavo solo in scatola, finchè Franco Barbuto il titolare, mi ha fatto provare il filetto di tonno alla Mediterraneo, così come lo prepara lui. Una meraviglia!!! Da allora lo preparo così, si cucina veramente in pochissimo tempo, ma è veramente molto buono.
Filetto di tonno alla Mediterraneo con pomodorini cipolla e basilico
Preparare prima i pomodorini. In una scodella, mettere i pomodorini tagliati a cubettini, salare, condire con olio d’oliva, la cipolla tagliata sottile e il basilico spezzettato.
Mettere sul gas una griglia, quando è ben calda mettere il filetto precedentemente lavato ed asciugato con carta da cucina. Cucinare per circa 1/2 minuti per lato e mettere in un piatto. Servire con sopra i pomodorini preparati.
Semplice, saporito, invitante…. prelibatissimo!!!!
Complimenti Giovanna!
Facile da preparare e buono da gustare.
Un abbraccio.
un ottimo piatto, l’ideale con una bella fetta di pane casereccio:-)
Una ricetta gustosa e supersalutare per rimettersi in forma dopo i bagordi estivi (parlo per me eheheheheheh)
Buona settimana!!!
Giovanna, decisamente squisito. Veloce e saporito. Poi con quella cipolla rossa… scommetto che è la vostra splendida Tropea!
Mi piace moltissimo il tonno.. e il tuo condimento ci sta benissimo.. baciotti
Ciao Giovanna , grazie per la tua vista.
Ti seguiro’ pure io da oggi. Mi ha fatto
piacere conoscerti come anche conoscere
il tuo blog e le belle ricette.
che delizia cucinato cosi’ si puo’ assaporare a pieno tutta la prelibatezza di questo pesce.Bravissima-
come sempre dove c’è pesce e mare ci sono i miei due golosoni, papà e ragazzo, i super amanti del pesce e questa per loro sarebbe la super ricetta 😉
bacione
Beh qui siamo a livelli altissimi, che buono questo filetto di tonno fatto così, brava, bellissima anche la spiaggia!!
Davvero buona e sana la tua ricetta..mi piace!
la zia Consu
amo mangiare i tranci di tonno e questa ricetta fa per me, grazie ! un bacione….
Adoro il tonno e con i pomodorini è eccellente!
Un bacio
ottimo il tonno, bellissima ricetta ^^ un abbraccione cara <3
Ma sai che io il tonno lo mangio solo in scatoletta?
Non l’ho mai provato sotto forma di trancio fresco ma leggendo questo tuo bellissimo post mi hai fatto venire tanta voglia di provarlo!
Mi salvo la ricetta, facile e sicuramente buona!
Sfiziosissimo il filetto di tonno preparato a questo modo. Buona serata Daniela.
tesoro buongiorno:* questo filetto è di una squisitezza e delicatezza unica… ho fatto scorpacciata di filetto di tonno quest’estate e ho segnato a memoria una serie di ricette da porte realizzare… questa con cipolla e pomodorini mi manca e dev’essere eccezionale… :* un abbraccio carissima buon inizio mese:*
il tonno in trance è facile da preparare in più il pomodoro lo rende più morbido e appetitoso. posso venire a pranzo???’
Una vera bontà..cosi semplice e cosi gustoso!
ciao ..buona settimana!
che buono! voglio assolutamente provarlo!
un abbraccio Linda
Come mi fa gola questo filetto di tonno, il condimento è divino amica mia! Che bel lido complimenti ci credo che ogni anno torni lì in ferie!
Che bella ricetta, mi piace tantissimo!
Che meraviglia!!nnon c’è cosa più bella che mangiare del buon pesce seduti in spiaggia con il rumore del mare in sottofondo…
Ricetta molto gustosa. Ero abituata a tagliare il tonno a strisce per poi passarlo nel bianco d’uovo e pan grattato perdendo aimè parte del gusto del pesce.
Alba
Woah! I’m really digging the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get that “perfect balance” between usability and appearance. I must say that you’ve done a amazing job with this. Additionally, the blog loads very quick for me on Safari. Excellent Blog!
Strepitosa ricetta. Mi piace proprio tanto!