Fiori di zucca ripieni di ricotta e alici al forno
Oggi è lunedì ed è già una settimana che io e mio figlio abbiamo iniziato il mare. Questo è il periodo che io apprezzo di più, perchè le spiagge non sono particolarmente affollate, anzi c’è pochissima gente e il mare è limpido. Anche se le previsioni del tempo non sono ottimali, le giornate sono state belle, eccezione fatta per i tuoni e i lampi delle prime ore del pomeriggio, che hanno creato un pò di allarmismo.
Sfogliando un numero di qualche mese fa di Alice Cucina, ho trovato la ricetta di Fiori di zucca ripieni di ricotta e alici al forno e ieri sera, trovandomi tutti gli ingredienti in casa, ne ho approfittato per prepararli. E’ una ricetta semplice e leggera e con i suoi colori, porta il sole in tavola.
Fiori di zucca ripieni di ricotta e alici al forno
Pulire i fiori di zucca delicatamente, eliminare il pistillo e sciacquarli velocemente sotto l’acqua, evitando di romperli. Metterli a scolare e asciugarli tamponando con un canovaccio asciutto. Scolare la ricotta e passarla al setaccio. Tagliare le alici a pezzettini e unirle alla ricotta. Amalgamare e mettere in a sac à poche.
Sciacquare le zucchine, spuntarle e dividerle a metà. Togliere la parte centrale e ridurle a tocchetti. In una padella, fare cuocere le zucchine con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. Una volta cotte, frullare le zucchine e passarle al setaccio, (io non l’ho fatto).
Mettere in forno caldo a 180°C, due fiori di zucca e farli seccare. Macinarli e ottenere così una polvere sottile.
Farcire i fiori di zucca rimanenti con la il composto di ricotta. Infornare a 150°C per circa 5 minuti.
In un piatto di portata, disporre la crema di zucchine a specchio, posizionare i fiori di zucca e cospargere con la polvere di fiori di zucca.
Servire i fiori di zucca ripieni di ricotta e alici al forno, tiepidi.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Che buoni i tuoi fiori di zucca, li adoro!
Buona giornata cara!
Adoro i fiori di zucca, ma non li ho mai fatti al forno. Devo provarli.
Troppo buoni!!!!!! li ho fatti anche io la scorsa settimana ma con altra farcitura!! Spero di riuscire a trovare altri bei fiori per provare la tua.. smack e buon lunedì:-)
buoni i fiori di zucca ummm adoro!!!mi fanno impazzire
buon inizio settimana cara
un mega abbraccio
mi piacciono tanto i fiori di zucca e di solito preparo delle frittelle che adoro, questa è una bella alternativa, mi piace tanto cambiare sapore e ricette e poi cotti al forno sono anche leggeri
devono essere davvero squisiti e la cottura la forno una bella alternativa più leggera al classico fritto
senza nessun dubbio…li adoro! Un abbraccio SILVIA
Non ho mai mangiato questo piatto, mi sembra delizioso !!
I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good.
I do not know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!
adoro i fiori di zucca, soprattutto ripieni e la tua farcia è davvero super 🙂
ottima scelta anche la cottura al forno per renderli più leggeri
un bacione, buona settimana
a me piacciono tantissimo i fiori di zucca non mi resta che provarli con questo ripieno di ricotta e alici
Un piatto fresco e molto gustoso, mi piace tantissimo questa ricetta, il ripieno è sfiziosissimo e la cottura al forno mi piace molto in quanto più leggera:)) grazie mille per la bellissima ricetta Giovanna:))
un bacione:))
Rosy
Ciao!! Mi piacciono molto i fiori di zucca fatti in questa maniera e mia madre li cucina spesso d’estate ma non al forno. Ti ringrazio per aver postato questa ricetta provero’ a realizzarla anch’io e la diro’ pure a mia mamma visto che cosi’ vengono senz’altro piu’ leggeri che fritti!! Grazie mille e buona serata 😉
che buoni questi fiori, il ripieno è davvero strepitoso e poi le acciughine ci stanno divinamente
ogni volta mi conquisti 😀
ecco l’ennesima tua ricetta che mi fa venire una incredibile acquolina in bocca, questi tuoi fiori di zucca ripieni di ricotta e alici al forno sono semplicemente strepitosi, mi piacerebbe moltissimo assaggiarli
Che buoni, immagino il sapore e il profumo. Un abbraccio Daniela.
Ma che bontà e che golosità! Mi fanno venire un’acquolina in bocca…….
ciaoo e grazieee
ti abbraccio
Una ricetta che per me è una vera tentazione! I fiori di zucca sono trai miei ingredienti preferiti perchè oltre al loro sapore delicato hanno un favoloso colore acceso! Proverò questa tua godereccia proposta!
Ciaooo!! non ho mai provato ad assaggiare questi fiori di zucca ripieni di ricotta e alici, poi se sono fatti al forno devono essere ancora meglio, grazie per la tua ricettina la terrò in considerazione.
Buona giornata
Interessante ricetta 😀 qui a roma siamo mangiatori di fiori di zucca fritti nella loro più classica ricetta ma devo dire che questa variante ripiena ed al forno mi intriga molto 😀
a me i fiori così piacciono davvero troppo ^_^ e sono anche più leggeri che i soliti in pastella!
sarà che amo preparare i fiori di zucca e non mi piacciono i fritti, ma questa ricetta mi ha propro affascinata e la ripeterò sicuramente.
Una golosa novità per me che di solito farcisco invece i fiori di zucca con ricotta e pepe, ma poi li friggo in pastella…(una bomba, insomma…) 😉
Non ho mai assaggiato i fiori di zucca al forno. Saranno senz’altro squisiti ed anche delicati visto che hai usato la ricotta. come sempre bravissima.
Adoro i fiori di zucca!!!!
Appena li trovo provo subito questa tua bella versione!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Amo i fiori di zucca… queste ricetta cosi non l’ho mai provata dev’essere buonissima!! La provero molto presto 🙂
deliziosi ideali anche come antipasto,li proverò ^_^
Sai che non le ho mai fatte al forno, ma sempre fritte? Sono da provare!
Mi piace tutto, dalla cottura alla farcia, e mi hai ricordato che quest’anno ancora non ho preparato i fiori di zucca, devo rimediare! Un bacio