Sono sempre più convinta del fatto che avere la pasta madre in casa, è una grande risorsa. Ieri sera, domenica, mi accorgo di non avere pane a sufficienza, anche perchè a dire il vero, per non rinunciare al pane fresco e fragrante di giornata, cerco sempre di prepararmelo io. Ieri però non avendo programmato nulla e non avendo quindi il tempo necessario per le lievitazioni lunghe che la pasta madre richiede, ho pensato di provare le focaccine con esubero di pasta madre. Si tratta di focaccine che nell’impasto prevedono il formaggio Philadelphia, ma penso anche altri formaggi similari, l’esubero della pasta madre e cosa molto importante, la cottura non avviene in forno, bensì in padella. Questa è una ricetta che gira da tempo nel web e spesso mi sono ritrovata a comprare questo formaggio, perchè era nelle mie intenzioni sperimentare queste focaccine. Per vari motivi avevo sempre rinviato, non nascondo anche per un pò di diffidenza, ma ieri appunto, la necessità, mi ha spinto a provarle. Sono veramente buone, soffici con un sapore che si adatta benissimo con ogni tipo di farcitura, anche se a mio avviso sono ottime anche al naturale. Le rifarò sicuramente spesso e non per necessità, ma mi risolveranno il problema della merenda e della colazione di mio figlio. La cottura in padella è un fatto da non sottovalutare, se penso a quando farà caldo e la voglia di accendere il forno sarà praticamente nulla.
Focaccine con esubero di pasta madre
Spezzettare l’esubero di pasta madre e metterla nella planetaria con il latte, il malto ed il bicarbonato. Una volta sciolta, aggiungere la philadelphia ed amalgamare. Unire la farina poco alla volta, il sale e l’olio d’oliva.
Continuare ad inpastare finchè si ottiene un panetto liscio ed omogeneo, se necessita aggiungere poca farina. Mettere in una ciotola a lievitare per almeno un’oretta. Io ho lasciato per circa 3 ore nel forno spento.
Dividere l’impasto in panetti da 70 g ciascuno e modellarli a palline.
Lasciare lievitare su un piano coperte da un canovaccio, per un’altra oretta almeno.
Appiattire con i polpastrelli le palline, formando delle fossettine. Lasciare riposare un’altra mezz’oretta le focaccine con esubero di pasta madre.
Mettere sul gas a fiamma alta, una padella antiaderente, mettere le focaccine, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Io ho usato il coperchio “Magic Cooker“, ma anche un coperchio normale andrà bene.
Abbassare la fiamma, cuocere pochi minuti per lato. Le focaccine si gonfieranno ed avranno un colore dorato. Non devono bruciarsi, ma devono essere cotte anche all’interno.
Io ho servito le focaccine con esubero di pasta madre, farcite con il bacon, erano veramente squisite!!!
Ricetta presa dal blog Dolcesalatoconlucia
Condivido, la pasta madre è utilissima e che risultati super che dà, che buone queste focaccine, complimenti.
Otime con la philadelphia nell’impasto!!!! smaxkkkkkkkkk
fanno venire davvero voglia di mangiarle! buone buone!!!
non riuscirei a fermarmi, adoro tutto quello che è salato e la focaccia viene al primo posto ! Buona settimana, un bacione
Mamma mia che spettacolo per i miei occhi affamati e non solo quelli…la pancia reclama pane! Wow!
Davvero golosissime! Brava Giovanna, sei sempre avanti
Queste focaccine dicono “mangiami, mangiami!!!” 😉
Le tue creazioni con la pasta madre sono magiche! Un bacio
Giovà e ci credo,pure il bacon ci hai messo…uhhh immagino che se le hai farcite quando erano ancora calde,beh ti sarai leccata veramente i baffi!Io lo sto facendo e non vedo l’ora di provare anch’io…e ci metto pureil bacon,pancetta…Grazie tesoro!
sarà stato esubero ma dono venute magnifiche
volevo scrivere “sono” giuro
Davvero interessante..io di solito uso direttamente il lievito madre e ci faccio una sorta di pane arabo che va sempre a ruba 😛
Mi incuriosisce moltissimo anche questa variante che indubbiamente proverò ^_*
Grazie cara e felice inizio settimana <3
le idee per recuperare gli esuberi di pasta madre non sono mai abbastanza
sono una genialata le focaccine in padella, specie d’estate quando la voglia di accendere il forno non è proprio alle stelle.
me la salvo, hanno un aspetto proprio invitante
un bacio, buona serata
non voglio nemmeno immaginare quanto siano buone…yummy 😉
un abbraccione cara
Cosa darei per poterle assaggiare!!!
Sei un mito Giovanna!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen
mamma mia che delizia che sono cara Giovanna,un bacione ^_^
Ottimo modo per recuperare la pasta: grazie dell’idea!
Devono essere buone, posso provarle con il lievito di birra.
Fr@ puoi sostituire il lievito madre con la farina autolievitante o con 1/2 bustina di lievito per torte salate e devi ridurre il latte a 80 g, Ciao e grazie per essere passata da me.
Cara Giovanna, complimenti per queste meravigliose focaccine: trovo ottima l’idea di cuocerle in padella, come scrivi giustamente tu, con l’arrivo del caldo la voglia di accendere il forno è anche per me pari a zero (con le temperature allucinanti e torride qui in Sicilia) quindi può essere un’idea eccellente da realizzare anche in quel periodo..ma non solo…io le mangerei tutto l’anno, devono essere molto buone e soffici e sicuramente le proverò ma con il lievito di birra…
grazie mille per la splendida ricetta:))
un bacione:))
Rosy
Buongiorno…domanda: ma il bicarbonato quando si mette??
Ciao Arianna il bicarbonato va aggiunto quando sciogli l’esubero di pasta madre. Scusami mi era sfuggito l’ho aggiunto adesso, grazie per avermi fatto notare la dimenticanza.
Buona giornata.
Salve, vorrei sapere se è possibile omettere la Philadelphia… Grazie
ciao Marcella, io ti consiglio di non omettere la philadelphia sia per il gusto che per la sofficità che dà all’impasto. Eventualmente puoi sostituirla con la yogurt greco o con la ricotta, o mascarpone. IO sincerimante non ho mai provato a sostituirla o ad ometterla. Fammi sapere, grazie,