Gnocchi con asparagi vongole e gamberi
Un piatto gustoso primaverile che abbina ingredienti di mare e terra, ben amalgamato dagli gnocchi nel cui impasto troviamo gli asparagi.
Ingredients
- patate - 600 g
- farina 00 - 270 g
- farina di semola rimacinata - 50 g
- asparagi - 1/2 mazzetto
- vongole - 500 g
- gamberi - 600 g
- olio d'oliva
- vino bianco
- sale
- prezzemolo
Instructions
Gnocchi con asparagi vongole e gamberi
Siamo a fine aprile, le giornate decisamente allungate e le temperature più gradevoli, ci fanno pensare alla bella stagione. I colori grigi dell’inverno sono già archiviati e i fiori con i loro colori ed i loro profumi ci trasmettono una grande energia, tanta voglia di fare per la famiglia, per la casa, ma anche per noi stessi.
Nella mia continua ricerca di spunti, ho trovato un valido aiuto sul sito di Dalani , io mi sono soffermata in particolare sulla rubrica dedicata ai Profumi di primavera di cui vi rimetto il link
https://www.dalani.it/profumi-
Tanti preziosi consigli per la pulizia della casa, decorazioni floreali, ma non mancano suggerimenti anche per la cucina, su come orientarci per gli acquisti di frutta e verdura di stagione.
Tra i vari scatti ambientati ne ho scelto uno
i cui colori mi hanno ispirato per preparare la ricetta che vi propongo oggi, un piatto prettamente primaverile che abbina ingredienti di terra e mare i cui sapori vengono assorbiti ed amalgamati dagli gnocchi di patate. Gli gnocchi di patate a loro volta non sono i classici gnocchi, perchè nel loro impasto ho aggiunto i gambi degli asparagi. Una novità che alla mia famiglia è piaciuta tanto.
Gnocchi con asparagi vongole e gamberi
Per la riuscita della ricetta, gli ingredienti devono essere freschi e di qualità.
Pulire gli asparagi, eliminare la parte dura e legnosa e sbollentarli per pochi minuti. Tagliarli a tocchetti lasciando le punte intere.
Mettere le vongole in una ciotola con acqua e sale e farle spurgare per circa un’ora. Lavarle e metterle in una pentola con olio d’oliva, aglio, prezzemolo e poco vino bianco. Metterle sul gas con il coperchio, con fiamma vivace. Una volta aperte, eliminare i gusci, tranne qualcuno per la decorazione del piatto, filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
Sgusciare e lavare i gamberi.
In una padella antiaderente fare soffriggere l’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio. Aggiungere gli asparagi lasciando da parte qualche gambo per l’impasto degli gnocchi. Fare consumare pochi minuti, eliminare l’aglio ed aggiungere i gamberi. Togliere dal fuoco.
Preparare gli gnocchi.
Lavare le patate e metterle con tutta la buccia, in una pentola con acqua fredda. Cuocerle, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate sulla spianatoia.Fare subito, finchè la patata è calda. Aggiungere la farina, un pizzico di sale e qualche gambo di asparagi cotti e tritati. Impastare, ricavare dei bastoncini e tagliarli a tocchettini.
Mettere sul gas una pentola con l’acqua, salare e lessare gli gnocchi via via che li prepariamo. Scolarli man mano che vengono a galla e aggiungerli nella padella con il condimento di asparagi.
Unire l’acqua di cottura delle vongole, le vongole e a fiamma dolce, amalgamare il tutto.
Impiattare e servire gli gnocchi con asparagi vongole e gamberi, con il pepe tritato al momento.
quanto mi piace l’aggiunta degli asparagi a questo primo piatto di mare! Un abbraccio SILVIA
Complimenti cara Giovanna.. devono essere davvero ottimi.. I frutti di mare e i crostacei in abbinamento agli asparagi.. che bontà! baci e buon lunedì 🙂
Che belli e che buoni, complimenti e grazie…
uno straordinario primo di pesce !
Un abbinamento molto gustoso.
trovo che il sapore degli asparagi si abbina molto bene con i gnocchi e il pesce
questo bel piatto di gnocchi me lo mangerei anche subito!
i grandi chef sostengono che il mari e monti è un abbinamento oramai superato, ecco lo fanno perché non hanno mai assaggiato questa tua prelibatezza
Gli gnocchi con le vongole mi garbano da matti, con gli asparagi li devo provare perchè mi sanno proprio di buono!
Amo l’abbinamento asparagi e vongole e con gli gnocchi sono una delizia! Un bacio
Gnocchi con vongole e asparagi, complimenti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.
come si dice a casa mia piatto ricco mi ci ficco, che buonii cara Giovanna ^_^