Krapfen con pasta madre al forno
I krapfen con pasta madre al forno sono delle brioche leggere, soffici, buone al naturale oppure ripiene con crema, nutella o marmellata.
- Cook Time : 16 minutes
Ingredients
- farina 00 350 w - 500 g (oppure 350 g farina manitoba e 150 g farina 00)
- pasta madre - 150 g
- fecola di patate - 25 g
- uova intere - 50 g
- 100 g - tuorli
- zucchero - 50 g
- sale - 5 g
- latte intero fresco - 200 g
- burro - 50 g
- bacca di vaniglia - 1
- limone - 1( la buccia grattugiata)
Instructions
Krapfen con pasta madre al forno
In questo periodo il mio lievito madre è molto attivo, lo rinfresco tutti i giorni perchè chissà se mai dovessi trovare la forza e la pazienza, mi piacerebbe cimentarmi in qualche lievitato più elaborato. Nel frattempo, per utilizzare tutti gli esuberi che mi stanno avanzando, che poi in realtà neanche lo sono visti i continui rinfreschi, inforno praticamente ogni giorno, cornetti, crakers, grissini ho rifatto la pizza Bonci il cui risultato è stato ancora più buono della prima volta e naturalmente ne approfitto per provare nuove ricette.
I Krapfen con pasta madre al forno li ho provati di recente, non vi descrivo il risultato perchè penso che le foto parlino da sole. Siete d’accordo con me?
La ricetta l’ho presa dal blog Fables de Sucre.
Krapfen con pasta madre al forno
Procedimento
L’impasto può essere effettuato sia a mano che con la planetaria o impastatrice elettrica, basta seguire lo stesso ordine nell’inserire gli ingredienti.
Nella planetaria mettere la pasta madre spezzettata, aggiungere la farina, lo zucchero. la fecola di patate, l’uovo intero, i tuorli, i semi della bacca di vaniglia e la buccia del limone grattugiata.
Avviare la planetaria ed iniziare ad impastare finchè si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere quindi il latte a filo, poco alla volta. Una volta assorbito il latte, unire il sale ed il burro a pomata, sempre a poco alla volta. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Impastare a velocità molto bassa e per diversi minuti.
Una volta pronto, ribaltarlo sulla spianatoia senza farina e pirlarlo ( arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli unaforma sferica regolare) con l’aiuto di un tarocco, per fargli acquistare forza.
Trasferire l’impasto per i Krapfen con pasta madre, in una ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare per un paio di ore.
Ribaltare poi l’impasto sulla spianatoia infarinata e sgonfiarlo. Con il mattarello ricavare un rettangolo spesso 1.5 cm e con un coppapasta fare i Krapfen con pasta madre al forno. Io li ho fatti con un diametro 6/7 cm come indicato sulla ricetta, la prossima volta li farò più piccoli, perchè sono cresciuti tantissimo.
Posizionare i Krapfen con pasta madre al forno, direttamente sulla teglia ricoperta da carta forno
Lasciarli lievitare tutta la notte, magari nel forno spento con la lucina accesa, per circa 8 ore, o comunque finchè triplicheranno di volume.
Cuocere in forno statico a 190° C ( per il mio forno a 180°C) per circa 16 minuti, finchè saranno dorati.
Lasciare raffreddare e poi farcirli in base ai propri gusti, con crema, marmellata o nutella come ho fatto io.
Spolverare con lo zucchero a velo e servire i Krapfen con lievito madre.
Sono leggerissimi, soffici e veramente buoni e ti fanno sentire meno in colpa rispetto a quelli fritti che io ho avuto modo di provarli con questa ricetta che vi consiglio vivamente bombe, Krapfen e ciambelline.
Sono talmente morbidi,delle nuvolette belle farcite e golose.Anche il mio lievitino è arzillo,come te devo trovar la pazienza per un bel panettone!Intanto mi godo queste bombe belle belle;)
che spettacolo Giovanna, sono delle nuvole !
Sono uno spettacolo! Anche io li faccio al forno e non hanno nulla da togliere a quelli fritti 🙂 Buona serata
Che meraviglia…complimenti!!
Che morbidoni.!!!.con quella goccia di cremina al cioccolato..mi fa venire l’acquolina in bocca.
Sublime golosità, mi trascrivo la ricetta, un caro saluto.
questi li provo di sicuro (io con il lievito di birra però, non uso la pasta madre) un abbraccio SILVIA
D’accordissimo! Sono strepitosi, brava Giovanna!!!! Un bacio
Sono una nuvola, Devono essere una bontà.
Che visione!!!!!! ti sono venuti benissimo.. e poi con cottura al forno li preferisco! smack
No dai scusa ma tu non puoi farmi questo……Posti queste delizie e siamo troppo lontane affinchè io possa assaggiarle!!!!!!!!!!
che belli! e leggeri fatti al forno! bravissima!
Golosissimi e perfetti al forno…. quanto sono invitanti!!!
Meravigliosi, golosissimi, di una bontà e di una goduria unica:)) bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
Un bacione:))
Rosy
Wow O_O hanno davvero un aspetto strepitoso e l’idea di farli al forno mi stuzzica ancora di più..provai tempo fa una ricetta ma non mi aveva soddisfatta..la tua sembra perfetta, è da fare ^_*
Buon we cara e a presto <3
Le adoro, sono belle e soffici! Un bacione