La zucca è un ortaggio dolcissimo,gustoso e, come riportato su Personal Trainer, è un alimento amico delle diete povere di calorie e può essere consumata tranquillamente anche dai diabetici. In cucina gli impieghi sono tantissimi, molte sono infatti le ricette sia per quanto concerne il dolce che il salato.
Come giustamente ci conferma il suo colore, la zucca è ricca di caroteni di pro vitamina A, di minerali tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio. Discreto è il quantitativo di vitamina B e C. Ha buone proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive.
Grazie alle innumerevoli proprietà benefiche la zucca viene assai utilizzata anche in erboristeria e in cosmesi. Particolarmente indicate le maschere per la pulizia del viso.
L’altro giorno mi ritrovavo in frigo un bel pò di zucca e forse influenzata dal periodo di Halloween, l’ho utilizzata in diverse ricette e la Lasagna zucca, broccoli, speck e scamorza, è una di queste.
Lasagna zucca, broccoli, speck e scamorza
Lavare e sbucciare la zucca. Privarla dei semi e affettarla sottilmente. In una padella soffriggere la cipolla con un filo di olio d’oliva. Aggiungere la zucca e fare cucinare a fuoco lento, con il coperchio, con un bicchiere di brodo vegetale. Una volta evaporato il brodo vegetale unire la crema di latte e continuare la cottura per pochi minuti ancora.
Dal mazzo dei broccoli, scegliere le cime, lavarle e lessarle in acqua bollente per pochi minuti. In una padella saltare le cime di broccoli con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale.
Sbollentare le sfoglia di lasagna per me Pasta Baronia. Anche se non ce ne sarebbe bisogno, io preferisco sbollentare la sfoglia per 3/4 minuti. Scolarle e metterle ad asciugare su un canovaccio pulito. Per evitare che si attacchino tra di loro, sbollentare due sfoglie alla volta e mettere un filo di olio d’oliva nell’acqua.
In una pirofila precedentemente imburrata, mettere un mestolo del condimento di zucca, poi uno strato di sfoglia, ancora zucca, poi uno strato di scamorza affumicato, le fette di speck, i broccoli e una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con lo strato di zucca, una spolverata di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Cucinare in forno caldo a 180° C per 20 minuti, fino a doratura.
Lasciare dal forno pochi minuti, impiattare la lasagna zucca, broccoli e speck e servire.
Piatto stagionale, ben lavorata e di buon gusto, complimenti.
che buono questo piatto Giovanna,una vera delizia mia cara!
Quante cosine buone in questa lasagna.. Zucca e broccoli.. devo provare ad abbinarli!! smack e buon lunedì 🙂
visto che mi piace la zucca, questa è una lasagna che proverò quanto prima, un abbraccio SILVIA
anche tu con voglia di lasagne oggi ! A parte la zucca il resto mi piace tantissimo!Buona settimana, un abbraccio
Una lsagna da 10 e lode , complimenti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.
Adoro la lasagna e giusto in un altro gruppo ho detto poco fa che amo quella in versione classica di mia mamma e quella in verde della mamma del mio compagno…bè da oggi devo aggiungerne una terza….la Tua!!!! Oltretutto mai assaggiata con la zucca (che adoro), da provare!
Una gran bella versione di lasagna sopratutto il sapore
Che dire… basta guardarla!
Giovanna, queste lasagne sono meravigliosamente invitanti, mi ispirano e mi attirano tantissimo in quanto adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato per realizzarle, devono essere una goduria:))) e mi sta venendo l’acquolina:))
bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
un bacione:))
Rosy
mi piace questa lasagna !! è strepitosa….da provare broccoli e zucca!
un bacio carissima
a presto :*
Giovanna che abbinamenti golosi… in questi giorni sto parecchio male con l’influenza ma il tuo piatto mi ha attivato le papille gustative:) squisite queste lasagne:**
Davvero ottime queste lasagne! devono essere gustosissime! brava brava brava! un bacione e buona serata!
Un tripudio di bontà, bravissima! Un bacio
buonissima…e con le lasagne si va sempre sul sicuro!
sono d’accordo con mia mamma e poi lo speck e la scamorza stanno molto bene insieme,brava!
Ottima questa lasagna, da fare in queste domeniche autunnali!