Oggi è venerdì e questo fine settimana di carnevale sarà all’insegna del colore, dell’allegria e del mangiare. Spero solo che il tempo regga, così i bambini potranno divertirsi per le strade con le loro maschere e viversi questa festa nel migliore dei modi.
Come riportato su Wikipedia, il merluzzo è uno dei pesci più pescati nel mondo: la particolarità di potersi riprodurre solo dopo molti anni di vita, e la forte sovrapesca a cui è sottoposto sta portando all’esaurimento gli stock.
Come per il maiale, è convinzione che non si butti via nulla del merluzzo: le teste in Africa e soprattutto in Nigeria sono bollite con bacche e peperoncino rosso per arricchire le pietanze. La lingua è considerata una prelibatezza in Norvegia e le uova, salate, affumicate e speziate, sono vendute nei paesi del nord Europa come caviale.
Dal fegato di questa specie si ricava poi il famoso olio di fegato di merluzzo. Dalle altre interiora si ricavano enzimi usati nell’industria farmaceutica.
Le carni sono delicate, digeribili e povere di grassi e se accompagnate ai legumi, diventano un gustoso piatto unico.
Io ho scelto e ho provato una ricetta di un vecchio numero de La Cucina Italiana ed è per l’appunto
Merluzzo e crema di lenticchie
Dopo aver lasciato a bagno le lenticchie per qualche ora (io per una notte), con un pizzico di bicarbonato,lessarle nel brodo con una foglia di alloro, la cipolla e 4 cucchiai di vino per 35-40′. Una volta cotte, regolarle di sale e frullarle ottenendo la crema.
Tagliare il merluzzo a pezzi, eliminare le spine e la pelle. Con gli scarti (la testa, la spina centrale e la parte terminale) ho preparato un brodo che poi ho usato per le mezzelune ai carciofi con ripieno di gamberi e patate. Passare i pezzi di merluzzo in una pastella preparata con un cucchiaio di farina e 2 dl di olio.
Aggiungere la salvia spezzettata e arrostirli in una padella antiaderente senza olio, 1 minuto per parte. Trasferire il merluzzo in una una pirofila coperta di carta forno e infornarlo a 200°C per 3 minuti. Servire il merluzzo e crema di lenticchie caldi. Guarnire con un pò di lenticchie.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Mmmhhhhh molto invitante e gustoso, una bellissima idea come secondo, grazieeeeeee…………
Che bel modo di presentare il merluzzo, un piatto nutriente e sano, niente di meglio. Io poi adoro le lenticchie, ma non avrei mai pensato ad un abbinamento simile, complimenti.
la presentazione di questo piatto è bellissima, mi incuriosisce molto l’abbinamento del merluzzo con le lenticchie!
Adoro il merluzzo, a casa lo mangiamo spesso, ma non avrei mai pensato di accompagnarlo con le lenticchie, grazie per i consigli!
Bellissimo questo piatto, secondo me si sposano alla perfezione questi due ingredienti, da riproporre sicuramente a casa!
Complimenti per questo piatto rafinatissimo, hai saputo rendere due ingredienti semplici e molto conosciuti davvero speciali e da grande cena. Bravissima come sempre.
il merluzzo o meglio lo stoccafisso o baccalà sta benone con queste cremine e con la polenta bianca 😀
Giovanna come sempre bravissima..anch’io di solito il venderì preparo il pesce per cena e visto che ancora devo andare a fare la spesa credo che prenderò il merluzzo perchè voglio provare a rifarlo così come hai fatto tu..deve essere buonissimo!!!
Interessante la spiegazione che ci hai dato a proposito del merluzzo 🙂 ma soprattutto sembra essere ottima la tua ricetta! Brava Giovanna che cucina tante ricette a base di pesce e da cui spero di imparare anche io prima o poi!
Giovanna devo parlarti sincera, le tue ricette ogni volta mi fanno impazzire , associ tutto alla perfezione, contorni e tutto.. sei bravissima e anche questa volta mi hai fatto venire l’acquolina in bocca..
Un modo per preparare un tipo di pesce per cui non vado pazza, ma quando lo si riesce a render gustoso con contorni delicati come quello che hai preparato ogni cosa assume un aspetto e un gusto delizioso
Pesce e legumi, mi piace molto come abbinamento.
mamma mia che delizia
un’accoppiata vincente !Un bacione e buon we !
Adoro i legumi abbinati al pesce. Le lenticchie con il merluzzo insieme non li ho mai gustati ma già all’idea rendono molto bene il concetto di buono. Delicato e delizioso.
Ma che idea geniale!! consumiamo molti legumi ultimamente e sono sempre in cerca di nuovi modi di consimarli, avvicinarli al pesce mi ispira proprio 🙂 sarà una delle mie prossime cene! ^__^
Mi sa tanto che preparato così lo gradirà anche il mio bimbo! 🙂
Cara Giovanna il merluzzo preparato in questo modo direi che è una vera delizia da provare al più presto,mi incuriosisce tantissimo,magari riesco a far mangiare il pesce al mio bimbo ,un bacio e buon fine settimana ^_^
una soluzione per me nuova, il merluzzo l’ho mangiato in molti modi ma cucinato così mi incuriosisce molto, un abbinamento da provare sicuramente
Mi piace che nel tuo blog trovo sempre idee per me originali di abbinamenti fra gli alimenti…ovvero non ho mai mangiato (neanche sentito prima) il merluzzo abbinato alle lenticchie…assolutamente da tentare!
Che abbinamento straordinario dwvw essere davvero delizioso..intanto a vederlo questo piatto è davvero invitante e posso immaginare aromi e sapori
un modo davvero originale di mangiare il merluzzo e dargli un sapore diverso dal solito, mi piace grazie per l’idea
un abbinamento di sapori che non conoscevo, ma che mi farebbe piacere assaggiare…di certo mio marito gradirebbe 🙂
eeee ma che meraviglia… questo sarebbe un gran modo di usare le lenticchie che rimangono spesso mesi nei sacchetti dopo le feste di natale!
Non mangio molto volentieri le lenticchie però con una presentazione del genere credo che non riuscirei a dire di no.
bellissima la presentazione..mi incuriosisce molto questo abbinamento
un pesce che mangio spesso anche fritto ma accompagnato a questa crema è una bella novità per me…
Buono il merluzzo lo preparo spesso,ma con i legumi non l’ho mai abbinato,chissà che gusto delizioso!
Non ho mai letto di ricette pesce e legumi questa è la prima, devo dire che all ‘inizio leggendo ero un po stranita , ma via via con la tua spiegazione e le foto mi hai convinta devo suggerirla a mia madre che adora le lenticchie.
Ti dirò che mai e poi mai avrei pensato di fare questo abbinamento, come al solito mi stupisci. un bacione
Per me è un abbinamento insolito,ma sono sicura che ha tutto un suo sapore… Complimenti come sempre!
trovo semre idee mari e monti tanto intriganti qui da te, grazie mille per quello che ci proponi
ottima ricetta, mi hai fatto venire una gran fame!:)
quando finisco nel tuo blog rimango sempre molto colpita dalle tue ricette, mi dai sempre ottimi spunti
Un merluzzo con lenticchie che mangerei molto volentieri. Belle le tue ricette, fantasiose e varie. Grazie
La crema di lenticchie mi piace sempre un sacco!! La cucino spesso 🙂
ma come ti vengono queste idee???? io non avrei mai abbinato le lenticchie al merluzzo….fortissima questa ricetta!
Bellissima ricetta, davvero molto interessante e sicuramente buonissima:) bravissima come sempre Giovanna, e grazie mille per aver condiviso quest’idea bellissima e veramente originale:)
un bacione e buon fine settimana:)
Rosy
mi piace ogni ingrediente che hai usato, sarà squisito! grazie per l’idea e baci
Thanks for any other informative blog. Where else could I
am getting that type of info written in such an ideal way?
I have a mission that I’m simply now running on, and I’ve been on
the look out for such information.
Adoro il pesce abbinato ai legumi, la tua proposta è deliziosa! Un bacio
L’abbinamento merluzzo e crema di lenticchie non l’ho mai provato ma sono sicura che mi piacerebbe. Brava! 🙂
Giovanna per me pesce e legumi tutta la vita… spesso abbino gamberi e ceci o fagioli e cozze… merluzzo e lenticchie è un matrimonio che proprio mi mancava… e visto che sia uno che l’altro piacciono tanto anche alla mia piccola, mi sa che ti rubo proprio l’idea:)brava come sempre:* un abbraccio:*
Ciao carissima,
sono tornata e passata per salutarti 😉
ora sbircio un po’ per capire cosa mi sono persa in questo mese d’assenza 😀
bacione
p.s. sano e genuino, ottima proposta
Una ricetta davvero interessante, chissà che delizia! Un abbraccio 🙂
Everything is very open with a clear explanation of
the challenges. It was definitely informative.
Your website is very useful. Thank you for sharing!
This is my first time visit at here and i am really impressed
to read everthing at single place.