Oggi è martedì 24 giugno: San Giovanni Battista. Faccio quindi gli auguri alle Giovanne e ai Giovanni, che come me oggi, festeggiano l’onomastico. Io ho deciso di trascorrere la giornata a mare, approfittando del fatto che in questi giorni il tempo è ritornato bello regalandoci giornate di sole, senza eccessivo caldo. Pomeriggio ci sarà la partita dell’Italia, quella decisiva e senza aggiungere altro dico solo incrociamo le dita e facciamo un grosso in bocca al lupo alla squadra.
Oggi vi propongo una ricetta Orecchiette fiori di zucca e salsiccia. Una ricetta semplice e così veloce,che si prepara giusto il tempo di cottura della pasta. D’estate si ha poco tempo a disposizione però si sa alla pasta non si vuole rinunciare e si va alla ricerca di piatti semplici si, ma gustosi. Per preparare questo piatto, ho unito sapori ed ingredienti di città diverse: le orecchiette fresche e la salsiccia di Vallesaccarda (Av) e la ricotta salata di Leonforte (En). I fiori di zucca sono dell’orto di mio padre. Pochi ingredienti, ma di qualità e questo premia sempre. Questo piatto l’ho gustato a casa della mia amica Lara e l’ho voluto subito riproporre.
Orecchiette con fiori di zucca e salsiccia
Pulire i fiori di zucca delicatamente, eliminando il pistillo e passandoli velocemente sotto l’acqua. Lasciarli scolare un pò e, in una padella fare soffriggere la cipolla tagliata sottilmente, con un filo di olio d’oliva. Togliere il budello dalla salsiccia, sbriciolarla e unirla al soffritto. Sfumare con il vino e aggiungere i pomodorini e i fio di zucca tagliati a listarelle. Regolare di sale e pepe e fare consumare per circa 10 minuti.
Cucinare le orecchiette, scolarle e saltarle nella padella con il condimento aggiungendo poca acqua di cottura della pasta, per amalgamarle meglio.
Impiattare e servire con basilico fresco spezzettato e ricotta salata siciliana, grattugiata al momento.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Gnam gnam, gustosissimeeeeeeeee, grazie grazie della ricettina ^^
sai che adoro i fiori di zucca, con questo primo piatto mi hai conquistata! Un abbraccio SILVIA
Primo ricco mi ci ficco! Mi è venuta già fame a vedere questo gustosissimo piatto 🙂
un bacione, buona giornata
Che meraviglia, un tripudio di sapore le tue orecchiette. Buona giornata Daniela.
Solitamente faccio questa ricetta, ma non avevo mai pensato di arricchirla con la salsiccia! 🙂
si mangiano con gli occhi troppo buoni.
cara Giovanna ma ad un piatto così… come si fa a dire di no?! 🙂
piatto ricco, mi ci ficco! 😉
tantissimi auguri di buon onomastico!
Buon onomastico!
Un ottimo primo piatto.
Ciao cara,
auguriiiii!!! appena acceso il pc sono passata a salutarti 😉
buona questa pasta poi è colma dei miei due ingredienti adorati: fiori di zucca e salsiccia, gnam,…mi lecco i baffi!!!
baci
Ho preso la tua ricetta perchè sabato prossimo ho degli ospiti molto importanti a casa mia e non voglio sfigurare. Grazie
la zucca non la sopporto ma i fiori di zucchina si, bella ricetta !
Tanti auguri Giovanna, buon onomastico!!!!
Ma che bel piatto di pasta, solo a guardarlo mi è venuta una fame pazzesca!!!
Complimenti cara!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
E che te lo dico a fare che questo piatto lo adoro solo a guardarlo? Mi a suocera poi da buona pugliese fa le orecchiette in casa…che delizia!
Che ricetta invitante ,devo farla ! adoro gli orecchiette con cime di rapa,con il fiori di zucca non ho mai mangiato,grazie per condividere la ricetta.
Come sempre ricetta strepitosa!! Adoro le orecchiette e con la zucca e la salsiccia devono essere gustossisime!! Provero’ quanto prima la tua ricetta!! Ti ringrazio per averla postata , buona serata 😉
un piatto fresco…invitante!lo proverò…
è normale se ti dico che me ne mangerei un piatto adesso che sono le 2 e 30 di notte 😀 non devo vedere certe foto prima di fare la nanna potrei sognarle 😀
Un accostamento che mi incuriosisce molto. Ho la salsiccia in frigo e ho anche le orecchiette, mancano giusto i fiori di zucca che comunque vanno acquistati freschissimi. Non escludo di replicare oggi stesso la tua ricetta. Grazie mille come sempre per le squisite proposte. ciao
Un abbinamento davvero gustoso e insolito! Un’ottima idea di certo da replicare per un piatto godereccio e completo che mette d’accordo tutta la famiglia!
io non amo i fiori di zucca in pastella ma cucinati cosi’ devono essere davvero molto buoni! provero’ la tua ricetta!
Ma che meraviglia, mi piace davvero tutto, brava Gio!!!
sono sicuramente gustosissime, oltre che meravigliosamente invitanti:)) mi sta venendo fame solo a guadare le foto e a leggere la ricetta, complimenti Giovanna, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Ma che bontà che ci presenti, come tuo solito, l’aspetto è semplicemente delizioso.
Non credo di aver mai usato i fiori di zucca (sciurilli dalle mie parti) in un primo, quindi credo che la curiosità prenderà il sopravvento e proverò la tua ricetta! 🙂
Ottima ricetta realizzati con i prelibati fiori di zucca. La provero..sempre ottime ricette qui nel tuo sito! 🙂
non ho mai mangiato i fiori di zucca abbianti con le orecchiete una bellissima idea
Buonissima questa tua ricetta! Veramente golosa!
Grazieeee