Paccheri ripieni con besciamella agli spinaci
Oggi è l’ultimo post dell’anno, domani infatti è la vigilia ed io per salutare il 2014 non potevo non condividere con voi una ricetta, un primo che per la semplicità e per il suo gusto delicato e particolare, sento di consigliarvi per questi giorni di festa.
I paccheri ripieni con besciamella agli spinaci li ho preparati in un’ora, volendo possono essere fatti in anticipo per poi cuocerli in forno prima di essere portati in tavola. Oltre che buoni, considero questo piatto d’effetto e le loro dimensioni ridotte rispetto ai cannelloni, li rendono particolarmente adatti per un buffet o per un pranzo dove sono previste più portate, come per esempio per il cenone di Capodanno.
Per la ricetta, ho preso spunto dalla rivista Sale & Pepe.
Paccheri ripieni con besciamella agli spinaci
In un tegame fare soffriggere la carne tritata, con 50 g di burro e un rametto di prezzemolo. Sfumare con il vino, regolare di sale e mettere da parte. Una volta fredda, aggiungere il prosciutto cotto, la ricotta, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e un uovo. Tritare con il frullatore ad immersione e mettere da parte.
Preparare la besciamella con 40 g di burro, 40 g di farina e 500 ml di latte per la ricetta vedi qui.
Fare rosolare gli spinaci con poco burro. Unirli alla besciamella assieme ai pomodori secchi, alle noci e a un filo di olio d’oliva. Tritare con il frullatore ad immersione.
Cucinare al dente i paccheri, per me Grano Armando, con un filo di olio nell’acqua. In una pirofila mettere un pò di besciamella agli spinaci. Scolare i paccheri e con una sac a poche monouso, riempirli con la carne macinata e un pezzetto di provola. Posizionare i paccheri ripieni in piedi, nella pirofila. Ricoprire con altra besciamella agli spinaci, spolverare con parmigiano grattugiato, mettere qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, finchè saranno dorati.
Impiattare e servire i paccheri ripieni con besciamella agli spinaci dopo pochi minuti.
che spettacolo, che augurio.
La semplicità in gustositè, così li definirei questi paccheri, compliments 🙂
mamma che buoni, Giovanna! immagino il gusto!
Un piatto che mette d’accordo tutti.
Che piatto succulento, mette appetito !
Un delizioso primo piatto, complimenti Giovanna. Un abbraccio, Daniela.
Davvero una ricetta golosissima 😛 Complimenti cara e colgo l’occasione x augurare a te e ai tuoi cari un felice anno nuovo <3
A presto <3
Un connubio delizioso, per un piatto molto festivo ed invitante. Un bacio e tanti auguri di Buon Anno!
Cara Giovanna, innanzitutto grazie mille per essere passata e per gli auguri, che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:)).
Ti faccio tantissimi complimenti inoltre per questo invitantissimo primo piatto: l’aspetto è bellissimo e immagino la bontà, che meraviglia, mi sta venendo l’acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:))bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
un grande primo piatto per un giorni di festa
tanti auguri di buon anno 2015
buoniiii!!! che bella idea noi ieri li abbiamo riemepiti con macinato, prosciutto, funghi e besciamella 😉
Felice anno nuovo mia cara amica spero sia un’annata piena di cose buone e belle
baci