Paella de marisco
Io e mio marito abbiamo una passione che ci accomuna ed è quella per i viaggi.
Io sinceramente, non disdegnerei una destinazione esotica, tanto mare e tanto relax. Mio marito, invece ama stancarsi, camminare tanto e visitare grandi città. Ragione per cui abbiamo visitato molte capitali europee e soprattutto diverse città della Spagna. Forse perchè più vicini a noi per cultura e per tradizioni, gli spagnoli mi sono molto simpatici. Sempre così sorridenti e così ospitali!!!!
Durante le vacanze di Pasqua, siamo stati a Siviglia, capoluogo dell’Andalusia (vedi qui)
.
Sarà che è il mio ultimo viaggio, ma posso dire che questa città mi è rimasta nel cuore. E’ una città in cui sono molte le testimonianze del passato tant’è che è considerata luogo tutelato come Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco. C’è veramente tanto da visitare La Cattedrale,la torre della Giralda, i giardini di Alcazar, Piazza di Spagna. Abbiamo scelto il periodo migliore, perchè era in primavera quando le temperature sono gradevoli (in estate possono
arrivare a 40/45°C) e in più abbiamo assistito alla Semana Santa. La città in quei giorni è immobilizzata, però è fantastica con le sue processioni, le donne con i vestiti tradizionali e i bambini elegantissimi. Poi c’è la corrida e il flamenco, uno spettacolo che non bisogna perdere assolutamente.
Dopo ore di cammino, la sera ci siamo concessi cene ristoratrici e non poteva mancare la paella. Piatto tipico spagnolo, che prende il suo nome dal tegame in cui viene preparata. Io ne ho provate diverse, alla valenciana, mista, di carne, ma quella che preferisco è la paella de marisco e oggi per ricordare il bellissimo viaggio, ho fatto a mio marito e a mio figlio una bellissima sorpresa, preparando appunto la
Paella de marisco: (ricetta presa da Giallo Zafferano)
Ingredienti per 4 persone:
350 g riso Arborio (io Riso Guerrini S.Andrea)
200 ml passata di pomodori
1 cipolla
2 spicchi aglio
2 bustine zafferano
1.2 l fumetto di pesce disidratato e acqua rilasciata da cozze e vongole
(io l’ho preparato fresco con teste e carapaci dei gamberoni, carota, sedano, vino, prezzemolo e alloro, sale)
500 g cozze
500 g vongole veraci (io)
4 scampi
1 cucchiaino di paprika dolce
500 g calamari e seppia
8 gamberoni
8 cucchiai olio d’oliva
peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino
Preparare il Fumetto
In un litro di acqua mettere le teste e i carapaci dei gamberoni e tutti gli altri ingredienti. Fare cucinare per circa un’ora. Si fa riposare e poi si filtra con un colino.
Pulire gli scampi e aprirli con le forbici dalla coda fino alla testa. In una pentola con il coperchio,fare aprire le cozze e le vongole.
Nella paella versare l’olio e scaldarlo a fuoco medio, aggiungere gli scampi ed i gamberoni e farli cuocere qualche minuto girandoli. Toglierli e metterli da parte.
Tagliare la cipolla e l’aglio, tritarli e versarli nell’olio caldo, aggiungere dopo qualche minuto i calamari e la seppia tagliati ad anelli e farli cuocere per 5/10 minuti. Versare poi la passata di pomodoro e le spezie. Mescolare con un cucchiaio e fare bollire un paio di minuti. Filtrare il liquido di cottura di cozze e vongole e aggiungere il liquido e il fumetto considerando che il liquido in totale deve essere in totale 1.2 l.
Portare il tutto a leggero bollore, assaggiare e regolare di sale. Unire il riso, spargendo bene per tutto il tegame con un cucchiaio di legno. Non mescolare, ma fare cuocere per assorbimento del liquido.
Mantenere il fuoco vivace per i primi 7-8 minuti, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unire i gamberoni e gli scampi. Quando il il riso sarà cotto, unire le cozze e le vongole (qualcuna con il guscio per la guarnizione).
Lasciare riposare il riso un paio di minuti, così che con la sua umidità e il suo calore anche quello sulla base della paella si stacchi bene. Completare con gli scampi e servire la paella nel suo tegame.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Senza dubbio squisita, mi sembra di sentirne il profumino, sai? 🙂 Complimenti, un bacione!
Che spettacolo di gusto!!! Bella vacanza! baci
Bellissimo il tuo reportage del viaggio a Siviglia e questa paella che ti 6 portata a casa è una vera meraviglia per gli occhi..e immagino anche per il palato 😛
Complimenti <3
la zia Consu
Non ci credo, non faccio tempo a terminare il piatto che mi accorgo che abbiamo avuto la stessa idea 😉
Buonissima la tua versione 🙂
Un bacio
non sai da quanto tempo non preparo la paella una cara amica spagnola mela aveva insegnata la tua è magnifica un abbraccio e buon ponte simmy
Avete fatto un bellissimo viaggio! Purtroppo Siviglia non l’ho mai visitata, ma visto il mio amore per la Spagna conto di farlo quanto prima 😀
Buonissima la paella!
Che bella dev’essere Siviglia. E al tua paella uno spettacolo, l’assaggerei anche adesso 🙂 Un bacio, buon 1 maggio
La Paella de Marisco mi piace tantissimo, tempo fa l’ho preparata anch’io e nel vedere il tuo bel piatto mi è ritornata la voglia di riassaggiarlo! 🙂
Ma che bel viaggio, hai ragione, gli spagnoli sono simpaticissimi!!
Che buona la paella, pensa, mi hanno regalato la padella gigante ed io non ho mai provato a prepararla, con la tua ricetta non ho più scuse!!!
Un bacione grandissimo!!!!
E anche io conosco bene la Spagna e l’ Andalusia mi e’ proprio rimasta nel cuore. Buonissima la tua paella cara.Buon 1° Maggio.
Che bel viaggio… e com’è invitante la paella!!
Avete fatto un bellissimo viaggio. La paella piace tantissimo a mio figlio 🙂
Buon primo maggio.
Ma che bravaaaaaaaaaaaaaaaaa
Mi piace da morire!!!!!!
Complimenti Giovanna davvero uno splendido piatto!!!!!
Un bacione e buon 1 Maggio
Ciao giovanna, che bel viaggio! Sono stata in varie aree della spagna ma uno dei miei sogni consiste nel visitare l’andalusia! I tuoi saranno stati ben contenti di poter rivivere il viaggio assaggiando nuovamente la paella de marisco! un abbraccio e buona giornata!
una sinfonia di sapori e profumi che mi piace tantissimo !Buon 1° maggio, un abbraccio !
Ciao Giovanna, che viaggio meraviglioso!!! Proverò la tua paella, che dall’aspetto, è golosissima!
Ps: chissà che belli i riti della Settimana Santa 🙂
ho visto Siviglia ed è magnifica! La paella… sempre ottima!! buona giornata!
… ecco era proprio lì che dovevo stare la settimana scorsa e mio marito nun me ci ha portato! Ma mi consolo con questa paella buonissima! Un bascio!
Che belle foto e che spettacolo questa paella ciao 🙂
Anch’io ho la passione per i viaggi!!! E per fortuna la sto trasmettendo alle mie figlie, che hanno già visitato parecchie città!! :))
Cosa dire poi della paella…troppo buona!!!!!!!!
Bacio!
Giovannina ma grazie per aver condiviso con noi quelle splendide foto!!! E che bontà questa paella, mi servo da sola? :))) Buon primo maggio!
Anche anche a me piace tanto viaggiare e visitare città’ nuove,anni fa volevo fare il tour della Spagna in camper,stavo già preparando le tappe e poi e’arrivato Leo e tutto si è’ fermato.ma la voglia di viaggiare e’ rimasta!amo la paella in tutti i modi ,la tua con il pesce e’proprio invitante,calda e fumante…me la immagino ….mmmmm
Ciao Giovanna,
una bella passione la vostra. Per prima cosa in bocca al lupo per il contest, seconda cosa brava!!! Da noi si fa la vera paella gallega perchè mia madre è originaria di quella regione. Un abbraccio e buon 1° maggio
Bellissima la tua paella davvero uno spettacolo per gli occhi e per la gola!E’ un piatto che amo molto e che ogni tanto preparo! Beata te che sei stata a Siviglia è bellissima! Ciao e buon 1 maggio Lia
Bellissimo post cara Giovanna, che luoghi fantastici e che meraviglia questa paella!!!!
Giovanna, una delizia unica il tuo post! E questa paella che non ho mai gustato dev’essere superba! ME la segno, grazie per averla condivisa!!!!!!!! bacioni
Ciao mi sono appena unita alle tue follower ti seguiro con piacere se ti va unisciti al mio blog…buon 1 Maggio;-)
http://www.incucinaconombretta.blogspot.com
Buona questa paella brava buona giornata.
PS.
regata di Barcellona ???? scusa è scritto sotto la “Barcolana” manifestazione di regata internazionale a Trieste che si svolge nella seconda domenica di Ottobre hai sbagliato post forse????? ciaooo
Ahhh questa passione ce l’abbiamo anche io e mio marito! 😉 Oltre a piacerci moltissimo anche la Paella
Bellissime foto..per non parlare della paella.
Mi piace tantissimo!!! Hai ragione gli spagnoli sono simili a noi, anche a me sono simpaticissimi.
Buon 1 maggio Giò!!
Baci e tanto affetto.
Incoronata
che bella l’Andalusia, ci sono stata tantissimi anni fa!!!dovrei tornarci….
questa paella deve essere favolosaaaaaaaaa
bravissima cara
a presto Azzurra
Ciao Giovanna bel viaggetto…complimenti!!! bacio
Bravi! fate benissimo a viaggiare, se fosse per me sarei sempre in giro eheheheh!
Buon 1°maggio!!
la paella.. che buona!!! ne posso avere un pò??
Una magnifica realizzazione! Mi piace come hai cucinato l’intero piatto, davvero a regola d’arte. Ne mangerei chissà quanto. Ciao, buona serata.
P.S. per errore ho cancellato il commento che mi avevi lasciato oggi, ho cliccato nel punto sbagliato 🙁 Però l’ho letto, e ti ringrazio!
mmmmm ho l’acquolina in bocca!!!!!!!!
Complimenti per la ricetta e buon 1° Maggio!
E’ da un pezzo che mio figlio mi chiede la paella ora dopo aver visto la tua ricetta non posso più tergiversare!!
Mmmmmmm … deve essere buonissima!!
Un bacione e buona serata
Carmen
anche io adoro viaggiare, purtroppo ultimamente non ho potuto farlo ma spero presto di poter rimediare, ho sentito parlare benissimo di Siviglia!! paella veramente ottima!!
Bellissima la Spagna e questo piatto la rappresenta alla grande, baci 🙂
Bellissima Siviglia, ci sono stata lo scorso anno, purtroppo non durante la Semana Santa. Squisita la paella e la tua è davvero ottima! Un abbraccio.
Ho appena finito di commentare un’amica di un blog che appena tornata da Valencia ha fatto la paella, ora leggo il tuo post e la voglia di provare aumenta… 🙂
Mai stata in Spagna, mi piacerebbe molto visitarla, ho girato in lungo e in largo Italia e altre capitali ma la Spagna mi manca. Rimedierò, intanto mi gusto la tua paella 🙂
ricordo bene il tuo viaggio e noto che ne sei ancora sotto l’effetto “amarcord”!!!!
buonissima questa paella…credo che con questo riso poi il tocco in piu’! vado a visitare il sito dell’azienda che non conoscevo!
Ciao che bella la tua paella e hai ragione la Spagna è davvero molto bella! Un bacio e a presto
paola
Ciao che bella la tua paella e hai ragione la Spagna è davvero molto bella! Un bacio e a presto
paola
Giovanna ma quanto sei bella, bellissimo sorriso:) io sono molto legata alla Spagna, una delle mie più care amiche è di Valencia e ci prepara sempre la Paella… la prepariamo alla vecchia maniera con la mega padella che prende quasi tutto il fornello… splendida la tua.. bravissima:**
la paella l’ha ador, mio marito mi ha conquistato cosiì.bellissima Siviglia, un ottimo viaggio.
Una vera bontà.Ne prendo una porzione per pranzo!
La paella fa sempre gola..noi siamo stati in spagna due anni fa e ovviamente chiedevamo la paella ovunque..anche se non siamo passati in zone tipiche..la tua versione m’ispira molto, mi sa che la userò come riferimento se dovessse venirmi in mente di farla…
A presto!!
Ricetta inserita…grazie per la partecipazione cara!
Buona fortuna!
Un bacio
quanti ricordi questa paella!!! sei stata bravissima 🙂 baci, Ros
Bravissima, grazie per le belle foto che hai postato, la Spagna l’ho vista anni e anni fa, e mi è rimasta sempre nel cuore.
La tua paella è veramente buona e la terrò presente anche se più o meno è quasi uguale a quella che faccio io.
Buona serata amica mia.
Mandi
che buona!!!!!! tutta mia 🙂
Vista l’ora mi ci tufferei!!! Bellissimo viaggio, complimenti!!!
Un abbraccio e buona giornata!!!
Ciao carissima, che posti meravigliosi… e che sapori poi! Mi piace molto la paella io ne vado matta. I tuoi viaggi sono sempre meravigliosi.
Dalle tue foto si capisce subito quanto e buona, mamma mia!!! la sto proprio desiderando, chissà magari uno di questi giorni la preparo seguendo la tua ricetta!
Buona la paella. L’ho assaggiata la prima volta a Madrid e poi l’ho preparata a casa mia.
Bellissima Siviglia bel viaggio e ottima paella buonissima 😉
Ho un debole per la Spagna. La paella è ottima.
che bella esperienza, le foto mostrano una bella località che andrebbe visitata sicuramente, per quanto riguarda la paella, beh, la adoro, e questa versione mi piace molto
l’anno scorso l’ho assaggiata per la prima volta e devo dire che sebbene i miei gusti difficili la trovo ottima,devo provare a farla anche io
Siviglia è una città magnifica e la paella non può che essere il miglior piatto per rappresentare la cultura culinaria spagnola.. è un piatto che mi piace molto-
Piatto ricco mi ci ficco! Stupendo piatto cara Giovanna, sei fantastica nelle tue preparazioni curate nei particolari. Come avrei voluto mangiarne almeno un cucchiaio, peccato non essere lì. Complimenti, a presto, un bacione.
complimennti per il viaggio… stupenda emozione
Una vera delizia! Un bacio
Me ne hai fatto venire voglia!! sembra appetitosissima 😀
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
un piatto che adoro…la ragazza di mio cugino è spagnola e la cucina spessissimo..
la spagna è stupenda..ci torno appena posso
bellissima Siviglia! la paella è buonissima, la tua preparazione davvero invitante, brava!
wow che aspetto spettacolare ha la tua paella! A suo tempo ne ho mangiata una simile a Palma de Mallorca, ma non saprei dirti fin quanto fosse simili a quella de Marisco. Ricordo solo che era buonissima ^_^
bellissimo reportage!!!!!! e la ricetta è stupendissima
ricordo del vostro viaggio in Spagna! hai rievocato uno dei piatti piu’ famosi de questa terra e come darti torto…..la paella la mangerei anche a colazione!
ricetta meravigliosa e foto bellissime
complimenti Giovanna
a presto 😉
Adoro la paella, grazie per avermi fatto conoscere la ricetta così non la compro più surgelata
Adoro la paella e vorrei visitare la Siviglia il prima possibile
con mio rammarico non ho mai visitato la Spagna e tanto meno gustato la paella, pensavo che fosse molto complicato cucinarla ora dopo aver visto la tua ricetta penso che mi cimenterò anch’io
I’m really enjoying the design and layout of your website.
It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your
theme? Superb work!