Pan di Spagna
Ci sono diverse ricette di pan di spagna, la mia (di cui non ricordo la fonte) prevede per ogni uovo di 60 g, 30 g di zucchero, 15 g di farina 00, 15 g di amido di frumento, vanillina o buccia di limone grattugiata.
Pan di Spagna
In base alla misura della teglia abbiamo:
6 uova per una teglia diametro 26
8 uova per una teglia diametro 28
10 uova per una teglia diametro 30
12 uova per una teglia diametro 36
Procedimento:
Mettere le uova fresche (temperatura ambiente, non di frigo), lo zucchero e 1 pizzico di sale in una terrina e montare il tutto con uno sbattitore elettrico (per inglobare aria),per almeno 15 minuti, sempre nello stesso verso. L’impasto è pronto quando è diventato spumoso, di colore chiare e scrive.
Aggiungere la vanillina o la buccia di limone e le farine poco alla volta, servendosi di un setaccio. Lavorare con movimenti lenti dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato,ventilato a 160° per 30/40 minuti a seconda della grandezza del pan di spagna. Il dolce è cotto quando si stacca dalle pareti della teglia. Trascorso il tempo di cottura,, lasciare in forno spento per altri 10 minuti.
Questo pan di spagna è molto soffice per cui, prima di essere farcito, non va bagnato molto.
NB: per la variante al cioccolato sostituire il 50 % della farina 00 con cacao amaro, per cui per un pan di spagna di 6 uova abbiamo 45 g di farina 00, 45 g di cacao amaro, 90 g di frumina, 180 g di zucchero.
Pan di spagna di Chiccamart:
Un’altra ricetta di pan di spagna molto valida, è quella di Chiccamart che per una teglia diametro 26 prevede 6 uova, 150 g di zucchero e 150 g di farine( 75 g farina 00 e 75 g frumina). Il procedimento è lo stesso della ricetta precedente.
Pingback: Pastaenonsolo Tiramisù con pan di spagna - Pastaenonsolo
Pingback: Pastaenonsolo Torta Prima Comunione Salvatore - Pastaenonsolo
Pingback: Pastaenonsolo Torta con casetta di pasta frolla - Pastaenonsolo
Pingback: Pastaenonsolo Charlotte al mascarpone - Pastaenonsolo
Pingback: Pastaenonsolo Torta Coccinella - Pastaenonsolo
wow…che grattacielo di pan di spagna !!!
Ti è venuta benissimo! Mi piace molto!
Ma che bello, ti è venuto alto, complimenti! Un bacione!
Io l’ho faccio con il bimby: 50 secondi ed è in forno!! Bellissimo il tuo
wow che bello,così alto io me lo sogni 🙂