Panini al latte intrecciati con pasta madre
Oggi è lunedì e fa caldo. Sì è una bellissima giornata di sole ed io sono contenta perchè finalmente, è arrivata l’estate e sulle spiagge c’è già tantissima gente. Anche l’acqua del mare non è particolarmente fredda, il bagno si può fare anche se io preferisco aspettare.
In occasione del mio ultimo rinnovo della pasta madre, ho preparato i Panini al lette intrecciati con pasta madre. Sono dei panini dolci, io li ho mangiati senza imbottitura, ma sono buoni sia con il dolce (crema alla nocciola o marmellata) e sia con il salato (crema di formaggi, salumi).
La ricetta l’ho presa dal blog ComidaDeMama.
Panini al latte intrecciati con pasta madre
Sciogliere la pasta madre con il latte. Aggiungere la farina, il malto o lo zucchero e impastare un pò. Aggiungere il sale e continuare ad impastare. Unire il burro e continuare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Per chi ha il Bimby come me, sciogliere il lievito madre: 20 secondi vel. 4. Unire il malto o lo zucchero: 10 secondi vel. 3. Aggiungere la farina e il sale: 30 secondi vel. 4/5. Aggiungere infine il burro poco alla volta, mentre il Bimby è in movimento, a mano a mano che si assorbe: 30 sec. vel 4.
Mettere l’impasto in una scodella pulita, coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per otto ore (una notte circa).
Quattro ore prima di cuocere i panini al latte, togliere l’impasto dal frigorifero e disporlo su una spianatoia leggermente infarinata.
Trascorsa la prima ora, ora e mezza, dividere l’impasto in nove panini. Impastate leggermente e fare le piegature del secondo tipo.
A questo punto dare la forma ai panini che si preferisce. Si possono fare tondi, oppure si possono intrecciare.
Io ho fatto due tipi di intreccio.
Per le treccine rotonde, dividere in due l’impasto di un panino. Ricavare due cordoni stretti e lunghi e fare l’intreccio come indicato nelle foto.
oppure in questo modo
Posizionare i panini ben distanziati tra loro sulla placca da forno rivestita di carta da forno.
Spennellare i panini con il latte.
Far lievitare a temperatura ambiente ancora per un paio d’ore. L’impasto deve stare fuori dal frigorifero in tutto 4 ore.
Posizionare la placca nella parte centrale del forno e cuocere in forno caldo, per 10 minuti a 195°C e per circa 10 minuti ancora a 150°C.
Estremamente buoni, estremamente belli, compliments 🙂
Sei bravissima Giovanna , sono favolosi i tuoi panini intrecciati. Un abbraccio Daniela.
sono sempre affascinata dal pane intrecciato, io sono una vera schiappa a riguardo!!! sono bellissimi e sicuramente stra soffici 🙂 un bacione, buona settimana
Sono un vero spettacolo.. si vede che sono estremamente soffici.. E poi che bella la forma.. Salvo.. li voglio provare appen calano un pò le temperature.. baci e buon lunedì .-)
Che forme spettacolarri!!!! Anch’io sabato ero partita con grandi rinfreschi ma poi ho rimesso tuttto in frigo…tre bimbi su tre malati…non ce la potevo fare!!!!!!
I tuoi panini sono bellissimi veramente…e chissà che buoni!!!!! Anche qui è bellissimo e caldissimo…condizionatori già in funzione…a letto siamo passati dal trapuntino a niente!!!!!
Un abbraccio e buona settimana
monica
che bontà devono essere e poi sono bellissimi!
Io rimango incantata ogni volta davanti alle tue realizzazioni di lievitati. Non sono attrezzata altrimenti copierei tantissimo da te che sei grande fonte di apprendimento per una come me che è poco capace con gli alimenti. Molto belli, davvero! ^_^
Stavo proprio cercando una ricetta di panini al latte, questa sembra deliziosa e facile da fare,grazie
hanno un aspetto favolosi i tuoi panini al latte intrecciati con pasta madre, complimenti
Favolosi!! E poi il fatto di essere fatti con pasta madre li rende anche più digeribili e con una durata maggiore, brava davvero!
Brava, mi piace vedere i pani intrecciati.
che manualità, complimenti ! Un abbraccio
Cara Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi panini, il loro aspetto è a dir poco perfetto, sono veramente bellissimi e di sicuro buonissimi)) inoltre dalla foto si vede chiaramente che hanno una consistenza sofficissima e ben lievitata:)) bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Sono deliziosi e hanno un aspetto irresistibile!
Sei troppo brava Giovanna, mi devo sempre ripetere come sono noiosa!!
Complimenti Giovanna, sono davvero belli, brava! Un bacio
sono favolosi, mica facili da preparare, brava! Un abbraccio SILVIA
ma dai son bellissimi, di solito questi tipi di panini son duri, questi mi sembrano morbidissimi
dario fattore – whosdaf
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che buoni 😀 ti mando il mio indirizzo in privato 😀 così mi recapiti una treccina 😀
che belle e che buni…ero proprio curiosa di vedere come si facesse quell’intreccio..come sai appena ho tempo anche a me piace impastare e dilettarmi con queste preparazioni
Sei veramente molto brava, io non mi sono mai cimentata nell’utilizzo della pasta madre, anche se non ti nascondo che mi piacerebbe molto. I tuoi panini al latte sono molto invitanti.
hanno un aspetto magnifico questi tuoi panini al latte intrecciate e poi con l’aggiunta del lievito madre devono essere leggeri e naturali proprio adatti anche per i bambini
Un capolavoro questa tua infornata! Talmente belli da vedere che è un vero peccato mangiarli!!! MA poi la visione di quella mollica perfetta … stuzzica le papille gustative!
sono perfetti questi panini al latte! come sempre tu sforni capolavori non ricette!
Giovannuccia mia tu rinnovi la pasta madre ed io ti rinnovo la mia richiesta di venire da te per fare da aiutante assaggiatrice di tutto quello che esce dalla tua cucina! 😀
Quanto sei brava.. un’altra ricetta eccezionale!! Questa pero per me è piu difficile.. cmq.. davvero eccezionale! Conservero la ricetta per il futuro.. molto buona!!
Complimenti bellissimo pane, ben lievitato, ben alveolato ben cotto…e che altro direee..sei veramente bravissimaaa
ciaoo e buona giornata
ti abbraccio
Yes! Finally someone writes about buy ray ban online.
This is really interesting, You’re a very
skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your
magnificent post. Also, I have shared your website in my social networks!
Scusami Giovanna a me piacciono questi panini dalle foto messe e vorrei provare a farli, ma mi spieghi dove leggo le dosi degli ingredienti? Forse sono ceca non capisco a cosa servano tanti commenti ma leggeno le ricette? Oppure è scontato che si debbano fare a fantasia?
Silvana di recente ho fatto gli aggiornamenti del blog e gli ingredienti non sono stati inseriti, ecco perchè ci sono i commenti che si riferiscono a giugno 2014, quando ho postato la ricetta. Ti ringrazio per avermelo fatto notare, inserisco subito gli ingredienti. Buona domenica.
Buonissimi………ma tu quando metti l’impasto sulla spianatoia lo copri? Grazie e buona giornata.
Eva si lo copro con un canovaccio pulito. Grazie a te, buona giornata.
Dici di aggiungere lo zucchero. Negli ingredienti non c’è
Ciao Selva nella spiegazione dico di usare il malto o lo zucchero perchè il malto può essere sostituito con lo zucchero nell’eventualità non lo si abbia in casa. Ti ringrazio per avermelo fatto notare, preciso meglio negli ingredienti.
Grazie ancora, buona serata.