Parmigiana di pesce spada
Un modo diverso per gustare la classica parmigiana di melanzana, arricchita dal pesce, è ancora più buona.
Ingredients
- melanzana - 1 grande
- pesce (spada, cernia, dentice, spigola) - 200 g
- passata di pomodoro - 1 tazza
- cipolla
- olio d'oliva
- basilico
- parmigiano grattugiato
- pan grattato
- sale
Instructions
La parmigiana di pesce spada è una variante alla classica parmigiana di melanzane. Sinceramente era da tanto che mi ripromettevo di provarla, ma restavo dell’idea che la parmigiana classica non ammettesse modifiche, temevo che l’esito mi avrebbe delusa. A fine agosto un ristorante della zona, me lo ha proposto, in un menù a base di pesce, come primo piatto. Io felicissima di provarla, mi sono dovuta ricredere, l’ho trovata deliziosa. Giorni fa l’ho rifatta io con il pesce spada e credetemi, l’ho gustata e l’ho apprezzata ancora di più. Vi invito a prepararla, è estremamente semplice e sono sicura che piacerà tanto anche a voi.
Io l’ho servita come secondo, ma anche come antipasto mi piace molto.
Una precisazione: io ho utilizzato il pesce spada, ma in realtà può essere preparata anche con altro tipo di pesce, tipo filetti di cernia o dentice o anche spigola, l’importante è che il pesce sia tagliato piuttosto sottile.
Parmigiana di pesce spada
Lavare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili. Metterle a spurgare con un pizzico di sale, per un’oretta circa.
Preparare nel frattempo il sugo con la passata di pomodoro ( possibilmente fresca). In un tegame mettere a soffriggere la cipolla tagliata sottile, con un filo di olio d’oliva. Mettere la passata di pomodoro e fare consumare per qualche minuto, con poca acqua. Regolare di sale ed aggiungere del basilico fresco.
Sciacquare sotto l’acqua corrente le melanzane e tamponarle con la carta assorbente da cucina. Passarle nella farina e poi friggerle, poco alla volta, nell’olio bollente.
Prendere una teglia dalle dimensioni adeguate e metterci la carta forno. Versare un cucchiaio di salsa e fare un primo strato di melanzane. Distribuire le fettine di pesce, salare un pò, un cucchiaio di passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e fare un altro strato di melanzane e continuare come prima. Io ho fate tre strati di melanzane e due di pesce. Coprire l’ultimo strato di melanzane con la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato, il pan grattato per dare un pò di croccantezza al piatto ed un filino di olio d’oliva.
Cuocere in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, la parmigiana di pesce spada deve essere dorata.
Aiutandosi con la carta forno trasferire la parmigiana di pesce spada su un piatto e servire.
La parmigiana di pesce spada è buonissima tiepida, ma anche fredda, a temperatura ambiente.
O Giovà.. deve essere buonissima!!!!! il pesce spada al posto della mozzarella.. mi piacerebbe tantissimo! :-*
che goduria, deve essere divina ! un bacione e buona giornata
Sulla bontà non ci sono dubbi. Da provare.
Ma che versione originale della parmigiana!
Wow una parmigiana di pesce mai vista e mai mangiata 🙂 Ne vorrei proprio una bella porzione della tua 😉
che bontà 🙂 ciao cara, un abbraccio :*
Dev’essere golosissima, brava Giovanna. Un bacio
Quanto mi ispira questa parmigiana… grazie della ricetta cara, la faccio di sicuro!!!!!
Goduriosissima…di una bontà e di uno sfizioso unico, che meraviglia Giovanna, mi hai fatto venire un’acquolina incredibile, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
di pesce spada mai mangiata e mi piace tanto! Un abbraccio SILVIA