Pasta con cavolfiore e formaggi al forno
Come riportato su My personal Trainer, il cavolfiore è il fiore commestibile della Brassica oleracea. In Italia vengono coltivate diverse varietà di cavolfiore e in base alla zona di appartenenza si distinguono per nome e diversifcazione. I più conosciuti sono: Tardivo di Fano, cavolfiore Romanesco e cavolfiore Violetto di Catania.
Il cavolfiore è un ortaggio presente molti mesi all’anno, può essere conservato con la surgelazione, sia cotto che crudo o sott’olio o sott’aceto. Ha un alto contenuto vitaminico e salino e per mantenerli in buona quantità, dovrebbe essere mangiato crudo, ma per una questione di gusti, lo si preferisce cotto. L’ideale è cuocerlo a vapore o in pentola a pressione, salvaguardandone così le sue proprietà nutritive e nello stesso tempo se ne aumenta la sua digeribilità.
Giorni fa sono stata invita a a casa di amici e ho avuto modo di provare la pasta con il cavolfiore al forno io, l’ho arricchita con i formaggi e il prosciutto cotto e ne è risultato un buon piatto della domenica. Io ho pensato di riproporre questo piatto per le feste, con una variante che vi mostrerò nei prossimi giorni.
Pasta con cavolfiore e formaggi al forno
Lavare il cavolfiore, le cime e cuocere a vapore.
Preparare la besciamella. In una casseruola fare sciogliere il burro e aggiungere la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere il latte poco alla volta, a mano a mano che si assorbe. Girare lentamente per evitare che si formino i grumi. Quando inizia il bollore, regolare di sale e spegnere il fuoco. Lasciare la besciamella piuttosto liquida.
Cucinare la pasta. Io ho usato i Canneroni di pasta Grano Armando. Lasciare un pò al dente, scolarla e mischiare quasi tutta la besciamella, il parmigiano grattugiato, i formaggi (escluso la povola) e il prosciutto cotto tagliati a cubetti. Amalgamare bene. In una teglia precedentemente imburrata spolverata di pan grattato, versare metà della pasta. Mettere al centro la provola spezzettata e versare la pasta rimanente. Coprire con la besciamella messa da parte, una spolverata di pan grattato e ciuffetti di burro. Cuocere in forno caldo a 180°C per 15/20 minuti. La pasta si deve gratinare.
Sfornare e aspettare un pò prima di servire la Pasta con cavolfiore e formaggi al forno.
Io ho usato una ciambella antiaderente con il cerchio apribile, ho aspettato che si intiepidisse e poi l’ho capovolta su un piatto di portata. Ho guarnito con il cavolfiore passato nel pan grattato e parmigiano grattugiato e gratinato in forno.
Che gustosità, grazie…
Il cavolfiore mi piace molto ed ho una passione per le paste gratinate al forno.
Favolosa la tua pasta gratinata , ricetta segnata . Un abbracio, Daniela.
Un classico goloso, molto, molto goloso! Un bacio
Ma che golosa interpretazione della pasta al forno 🙂
Complimenti è anche bellissima da vedere 🙂
Sai che anche io preparo spesso questa ricetta???? e veramente golosissima, mio marito ne va matto!
pasta e cavoli già è buona di suo, ma così diventa spettacolare!
Bravissima…
E poi dicono che il cavolfiore è un piatto di poco gusto…tu ne hai fatto un capolavoro abbinandolo ai formaggi!!!
che bontà..mia nonna mi preparava sempre la pasta con il cavolfiore e mi piaceva tantissimo..questa tua versione è ancora più gustosa..da provare
Ma che bel primo piatto… Mi hai fatto venire voglia di prepararla… Gnam! Io adoro la pasta col cavolfiore.
Questo è un piatto ghiottissimo da provare!
ami il cavolfiore e quindi segno subito ! Buon fine settimana, un bacione !
giò gi siamo lette nel pensiero entrambe abbiamo fatto un primo a base di cavolfiore. Davvero strainvitante il tuo amicuccia mia bella
te lo tuitto
adoro la pasta ripassata in forno con i formaggi! questa si vede è proprio super!