Oggi vi propongo un primo gustoso, ma proprio tanto gustoso. La pasta con nduja e cavolfiore la consiglio vivamente a chi predilige piatti veloci, semplici e saporiti. Per chi preferisce alleggerirsi dopo le feste o per chi non ama il piccante, può anche omettere la nduja, sarà in ogni caso buona anche se secondo me il gusto cambia.
Come riportato da Wikipedia, la nduja è un insaccato, il suo nome infatti, deriva dal latino e significa inducere, introdurre. La nduja è tipica di Spilinga, un paese della provincia di Vibo Valentia, ma ormai è presente in tutta la Calabria tanto da essere considerata un prodotto tipico Calabrese. Nasce come piatto povero e viene preparata utilizzando gli scarti delle carni e le parti grasse del maiale a cui va aggiunto il peperoncino piccante calabrese. Tutti gli ingredienti tagliati a pezzettini molto piccoli, vengono insaccati nel budello cieco per poi essere affumicato.
La nduja è buonissima spalmata su fette di pane abbrustolito, le bruschette calde, o utilizzata come condimento per la pasta o meglio ancora sulla pizza.
Pasta con nduja e cavolfiore
Lavare il cavolfiore, tagliare le cime e sbollentarle in acqua bollente. Scolare il cavolfiore senza buttare l’acqua, servirà per cucinare la pasta.
In una padella soffriggere l’olio con uno spicchio di aglio. Eliminare l’aglio, aggiungere la passata di pomodoro e abbondante prezzemolo tritato. Fare consumare con poca acqua di cottura del cavolfiore. Sciogliere nel sugo la nduja e mettere da parte.
Cucinare la pasta al dente. Io ho utilizzato i rigatoni di Pasta Baronia, ma vanno bene anche altri formati di pasta corta.
Trasferire la pasta nella padella con il condimento e saltarla per pochi minuti.
Impiattare la pasta con nduja e cavolfiore e servire con la ricotta dura siciliana grattugiata al momento.
buono, amo i sapori piccanti, un bacione !
Superbamente buona, incredibilmente bella, presto sarà mia, thanks 🙂
Che pasta saporita!!!!!! mi piace tantissimo col cavolfiore ma in vesione rosso.. e poi la nduja.. mmm ricordo essere troppo buona! smack
Golosissimaaa che acquolina cara Giovanna, proprio il tipo di piatti che piacciono a me, belli e gustosi! Grazieee
Un bacione
ciaooo
Ho un debole per la n’duja. Ottimo questo condimento.
Da provare! Il condimento a base di ‘nduja e cavolfiore mi incuriosisce molto 🙂
buonissima!!! poi io adoro l’ nduja anche se solitamente la uso molto sulla pizza 😉
un bacione e buona serata cara
Mi hai fatto venire l’acquolina! Un bacio
per me è un pò troppo piccante ma forse basta dosare la nduja….
gli ingredienti mi piacciono tutti e quindi appena compro il prossimo cavolfiore provo a farlo così!
Caspita chissà che bomba di sapori fantastici deve essere questa pasta! Solo a leggere gli ingredienti mi lecco i baffi!
una pasta molto ricca che abbina la nduja con anche le verdure, un piatto completo
Ciaoo, sono passata per farti un salutino e per augurarti una buona domenica!
Ti abbraccio
che gran bel primo piatto
Cara Giovanna, questa pasta dev’essere veramente buonissima e troppo gustosa, sicuramente la nduja le conferisce una nota speciale in più:))
un bacione e complimenti per la bellissima ricetta:))
Rosy
Leggo sempre il tuo blog e questa ricetta sull’Nduja mi è piaciuta molto. Complimenti!!