Pasta fredda melanzane, pomodorini e feta
Pasta fredda melanzane, pomodorini e feta, un primo gustoso che vi conquisterà sicuramente
- Prep Time : 30 minutes
- Cook Time : 10 minutes
Ingredients
- pasta formato corto - 300 g
- melanzane viola scuro - 1 o 2 in base alle dimensioni
- pomodorini - 200 g
- feta - 70 g
- olive nere denocciolate - 30 g
- olio d'oliva - qb
- olio per friggere - olio di mais o arachidi
- sale - q.b
- origano
- peperoncino fresco - 1
Instructions
Settembre ci sta regalando giorni estivi, le temperature sono decisamente alte ed il mare in questo periodo è particolarmente invitante, l’acqua è limpida e calda. Domenica ne ho approfittato, mi sono concessa un’altra giornata di mare e tra un bagno e l’altro, ho preso un pò di sole e mi sono rilassata in spiaggia. Il prossimo fine settimana non so come sarà, ma spero di poter trascorre un’altra domenica come questa.
Con questi giorni di caldo, i pranzi non possono essere che estivi ed ancora si va avanti con piatti come questo che vi propongo oggi ossia la pasta fredda con melanzane, pomodorini e feta. La feta è un formaggio tradizionale greco, è a pasta semidura e si sbriciola facilmente, infatti non è stato facile fare dei cubettini regolari per la pasta. La feta è piuttosto salata e quindi si sposa molto bene con il gusto dolce della melanzana e dei pomodorini. Una giusta combinazione di ingredienti. Se vi va di provarla, questa è la ricetta, che come vederete è veramente semplice e non richiede tanto tempo.
Pasta fredda con melanzane, pomodorini e feta
Procedimento
- Prima di tutto preparare le melanzane: lavarle e spuntarle. Tagliarle a fette spesse 1 cm circa e ricavarne dei cubetti non troppo piccoli. Raccoglierli in uno scolapasta, salare e lasciarli riposare una mezz’oretta per far perdere un pò di acqua di vegetazione e quel gusto amarognolo. Tamponare con carta assorbente da cucina e friggere la melanzana, in abbondante olio caldo. Quando ha un bel colore dorato, scolare e metterla in una scodella sempre con carta assorbente. Aggiungere un pizzico di sale.
- Cucinare la pasta e nel frattempo preparare il resto degli ingredienti per condire la pasta.
- In un recipiente mettere i pomodorini tagliati a pezzettini. Regolare di sale ed olio d’oliva. Aggiungere la feta sempre tagliata a cubetti e la melanzana precedentemente fritta. Io ho aggiunto anche qualche oliva nera denocciolata. Una volta cotta la pasta, scolarla e farla raffreddare con un getto di acqua fredda. Versarla nel recipiente ed amalgamarla agli altri ingredienti. Condire la pasta fredda melanzane, pomodorini e feta con un filo di olio, aggiungere origano fresco e peperoncino.
- Porre in frigo fino al momento di servire.
Se vi va date un’occhiata alla mia Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle
Lascia un commento