Pasta totani zucchine e zafferano
- Prep Time : 20 minutes
Ingredients
- pasta corta tipo boccoli Pasta Baronia - 250 g
- zucchine - 2 o 3
- fiori di zucca - 1 mazzetto
- zafferano - 1 bustina
- totani - 4 piccoli
- olio d'oliva
- vino bianco
- sale
- pepe
- aglio - 1 spicchio
Instructions
Pasta totani zucchine e zafferano
In estate si ha voglia di piatti freschi e veloci, ma a volte si sente la necessità di un buon primo di pasta leggero e gustoso e così l’altro giorno ho comprato dei totani freschi e ne ho approfittato per cucinare un piatto di pasta con totani, zucchine e zafferano.
Leggendo su Wikipedia, ho potuto approfondire le mie conoscenze sullo zafferano ed ho saputo che il suo nome deriva dalla parola araba za’faran. In Italia le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo ed in Sardegna.
Lo zafferano si ricava dallo stimma trifido della pianta ed un tempo gli venivano attribuite proprietà antispastiche, antidolorifiche e sedative, oggi si è scoperto che l’uso di 20 g di zafferano al giorno, può anche essere mortale.
Oggi lo zafferano viene utilizzato solamente nell’industria alimentare ed in gastronomia come spezia o come colorante. E’ ricco di carotenoidi che riducono i danni cellulari provocati dai radicali liberi.
Pasta totani zucchine e zafferano
Pulire i totani e lavarli sotto l’acqua corrente. Tagliarli a striscioline e metterli da parte.
Pulire le zucchine spuntarle, lavarle e tagliarle a cubetti. Pulire i fiori di zucca, lavarli e metterli da parte.
In una padella antiaderente fare soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio d’oliva. Aggiungere i totani e fare cucinare un pò, unire il vino e fare sfumare. Aggiungere le zucchine ed i fiori di zucca. Continuare la cottura per pochi minuti, regolare di sale, eliminare l’aglio ed aggiungere lo zafferano sciolto in un bicchiere di brodo vegetale. Fare restringere un pò e togliere dal fuoco.
Nel frattempo cuocere la pasta. Per me Boccoli di Pasta Baronia, ma anche altri formati di pasta corta, vanno benissimo. Scolarla al dente e trasferirla nella padella con il condimento per amalgamarla e completarne la cottura.
Servire la pasta totani zucchine e zafferano con il pepe macinato al momento.
amo i primi di pesce, questo mi piace tantissimo!! Un abbraccio SILVIA
Anche a me. E sono anche su Blogspot con CMRicette, se volessi seguirmi su Blogger. Ma sono anche su altre reti sociali.
un primo saporito e colorato, bella ricetta !
Molto deliziosa questa pasta, ottima.
Ecco.. totani e zucchine è un abbinamento del tutto nuovo per me.. deve essere ottima davvero la tua pasta.. con anche quella nota in più data dallo zafferano! :-*
L’aggiunta dello zafferano mi piace molto.
I totani purtroppo non li mangio più con grande ramnarico perché sono buonissimi e sicuramente abinati alle zucchine e ai fiori sono spettacolari.
Bacio ♡
Cara Giovanna, passo a trovarti dopo una lunga assenza dal blog e vedo questo piatto buonissimo ed estremamente invitante che mi piace e mi attira tantissimo:)).
Adoro i primi a base di pesce e l’abbinamento dei totani con le zucchine mi ispira troppo, da provare assolutamente:)).
Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Una deliziosa pasta estiva, mi piace molto con lo zafferano!!!!!
Ciao cara, ho fatto un salto anche qui 😉 un abbraccio :*
un gran bell’abbinamento per la pasta , pesce e il profumo dello zafferano un gran primo piatto
Eccomi di ritorno dopo due mesi di inattività per il troppo caldo!!!! Gnam che piattino ragazzi qui non si scherza! Mi piace molto poi il formato di pasta che hai scelto!
si può fare anche adesso è molto invitante