Pennucce rigate con burrata alle mandorle
L’altro giorno ho sperimentato una ricetta presa da Cucina Moderna. Pochi ingredienti per un primo veloce e molto gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
320 g Pennucce Rigate (Rustichella D’Abruzzo)
150 g burrata
14 mandorle con la buccia
20 g erbe aromatiche miste (prezzemolo, basilico, maggiorana, timo)
peperoncino piccante verde
olio extravergine d’oliva, sale
Pulite e lavate il peperoncino, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e i filamenti interni bianchi e riducete la polpa a fettine sottilissime. Tritate grossolanamente le mandorle. Riunite nel mixer le erbe aromatiche lavate, asciugate e pulite, la burrata ridotta a pezzetti, una presa di sale e 3 cucchiai d’olio. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, trasferitela in una ciotola, fatela intiepidire e conditela con la crema di burrata e il peperoncino a fettine. Cospargete i rigatoni con le mandorle tritate e servite.
La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo.
Con la denominazione di mandorle è riconosciuto come un prodotto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf)
Informazioni nutrizionali
Come tutti i semi oleaginosi, le mandorle hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal/100 g, e sono costituite al 50% di lipidi, vanno quindi consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate.
La mandorla dolce contiene: Calorie 571,Proteine 24,19 g., Grassi 50,61 g.,Carboidrati 2,74 g.,Edibile 80 g. La vitamina E è presente in ragione di 23,6-26 mg su 100 gr di prodotto edibile.
Il minerale più rappresentato nella mandorla è il magnesio (100 gr di mandorle sgusciate ne contengono 270 mg circa). Il ferro è circa 3 mg, il calcio 220 mg.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
ciao e complimenti per la ricetta, spettacolare! mi hai fatto venire fame solo a vederla!
volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
CLICCA QUA PER PARTECIPARE
perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?