I peperoni ripieni sono senz’altro uno dei piatti tipici dell’estate. Il loro profumo e i loro colori, li rendono irresistibili e possono essere farciti in vario modo, con il riso, con la pasta (vedi la ricetta), con il cous cous. Io ho scelto una ricetta tradizionale, con la carne, anche perchè mio figlio voleva assolutamente provarli . Un compagno di scuola gliene ne aveva parlato e da allora non faceva altro che chiedermeli.
L’orto di mio padre quest’anno ne ha prodotti un bel pò e allora ne ho scelto qualcuno e li ho preparati.
Peperoni ripieni di carne
Prima di tutto preparare il ripieno. In una ciotola, mettere la carne tritata, il panino bagnato e strizzato, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e l’uovo. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lavare e asciugare i peperoni. Tagliare la sommità e svuotarli dei semini e dei filamenti bianchi.
Riempirli con il ripieno preparato, inserendo al centro, un pezzetto di mozzarella.
Posizionare i peperoni in una teglia ricoperta da carta forno e leggermente oleata. Per mantenerli dritti e ben allineati, io ho usato uno stampo da plumcake. Completare i peperoni, con il pan grattato e infornare a 180° per circa 45 minuti. Verificare prima di sfornare. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei peperoni. Sono pronti quando avranno assunto un bel colore dorato. Le calotte dei peperoni, infornarle gli ultimi dieci minuti.
A cottura ultimata, lasciarli riposare qualche minuto prima di servirli.
A questo piatto piuttosto gustoso, ho abbinato un buon bicchiere di Rosso Aglianico Campania IGT Villa
Raiano
..ma che buoni i peperoni ripieni di carne..io li faccio spesso, mi piacciono davvero tanto, li trovo molto gustosi e un piatto davvero prelibato!!!
Ma che bontà devo assolutamente provare la tua ricetta , adoro i peperoni così non li ho mai mangiati
io li cucino spesso i peperoni ripieni, e sono davvero gustosissimi!
E pensare che i peperoni quando abitavo in casa con i miei genitori mi rifiutavo sempre di mangiarli. Poi una sera a cena li cucinò una mia cara amica e mi piacquero così tanto che ora li cucino spesso! Ripieni di carne sono buonissimi ed i tuoi sono super invitanti e li hai presentati troppo carini!
Buonissimi questi peperoni..con la carne non li ho mai provati..io li riempio di mollica di pane abbrustolita olive e capperi..un’altra buona idea! Li proverò ed essendo amante del vino mi affido alla tua scelta!
Un classico che amo e che preparo spesso…. proprio con l’aggiunta di mozzarella o provala nella farcia!! ottimi:*
che buoni che sono ! Un abbraccio…
Ciao Giovanna,
mamma che buoni i peperoni ripieni.
Io di solito non mangio i peperoni, ma ripieni non resisto, sono troppo buoni. Ovviamente proverò la tua ricetta perchè, a casa mia, per cucinarli uso una ricetta slava che mi ha dato mia zia della Francia, mamma che buoni!!Anzi propongo uno scambio ricetta, io faccio questi e poi ti posto i miei paprika slavi sul blog e tu fai i miei, che ne dici? ti piace come idea? 😉
buona giornata baci
Sono i secondi peperoni ripieni che vedo oggi.. buonissimi anche i tuoi!!!! smack e buon w.e. 🙂
Giovanna io li adoro! Sono saporitissimi e fatti così li devo proprio provare. Un bacione e buon we
Mammamia che fatica trovarti, scusami ma non sopporto ne cerchie, ne bloglovin e ne petitchef ne nessun altro componente che vuole legarmi ad un sistema.
Tu sai che il mio è un blog-archivio ed io desidero tenerlo così com’è, bello pulito, vedi la prima pagina e ti rispecchia il mio sistema.
Entrare nel tuo e in altri blog che ormai sono così ingabbiati, trovi un sacco di ricette tutte accumulate e poi devi andarti a cercare il seguito.
No, non fa per me.
Ora ho capito un poco la tua nuova impostazione e verrò a trovarti più spesso, ma mi ci è voluto un pò di tempo per orientarmi.
Perdonami amica mia
buon pomeriggio
Mandi
Le tue ricette sono sempre fantastiche.
Io li adoro, da quando ero piccola e la nonna me li preparava d’estate, poi si mangiavano freddi il giorno dopo perchè più saporiti!
deliziosa questa ricetta…è da un pò che non la faccio…mi sa che dopo aver visto la tua dovrò rifarla…mi hai fatto venire una fame
Buoni i peperoni, io sono una gran consumatrice, li adoro soprattutto quelli Rossi, bella l tua ricettina proverò a farla anch’io.
strepitosi, li adoro fatti così, li mangio sempre con gusto!
un classico che non guasta mai, mi piace l’idea di aggiungere la mozzarella
Che buoni ne vorrei anch’io uno almeno per cena, ottima la presentazione e la spiegazione complimenti !!!!!!
A presto :-)))
mamma mia che delizia,il profumo dei peperoni è fantastico,complimenti per il gustosissimo piatto 🙂
I peperoni come li hai fatto tu, li faccio spesso anche io,davvero buonissimi
Che delizia! Purtroppo non posso mangiarli, mi risultano terribilmente indigesti, ma li faccio spesso a mio marito! 🙂
Un bacio, buon fine settimana
Buonissimi questi peperoni, il ripieno a base di carne macinata mi piace tantissimo e l’aggiunta della mozzarella rende il tutto ancora più buono:)
Bravissima Giovanna, e grazie per aver condiviso questa gustosissima ricetta!!!:)
un bacione!!!
Rosy
Bravissima Gio! Mi piace questa ricetta e immagino che il gusto delizioso dei peperoni si trasferisca anche al ripieno interno donando a tutto un sapore irresistibile!!!
Che goduria!
Ti auguro un felice we <3
la zia Consu
Una ricetta da leccarsi i baffi sia per gli ingredienti di prima qualità che hai utilizzato, sia per la presentazione! Una vera opera d’arte! Mi sa che ti rubo la ricetta!
Questi si che sono dei signori peperoni, io faccio spesso le zucchine in questo modo, ma ripieno mi piace veramente tutto e poi il sapore del peperone e’ proprio una goduria! Ciao Giovanna e buon fine settimana!
Maddy
io sono golosa di peperoni ripieni! li faccio in maniera diversa dalla tua ma copio subitissimo gli ingredienti e ci provo!
li cucinava sempre mia nonna, che bei ricordi che mi hai riportato alla mente, sapori e profumi della mia gustosa infanzia.
Ciao Giò,che bello rileggerti dopo la mia pausa estiva,trovo il tuo blog straordinariamente ricco e pieno di sapori….come questi peperoni ripieni che sono la mia passione,che sapore fantastico,amo anche l’odore forte che lasciano per tutta la casa,ad alcuni da fastidio ma io amo talmente i peperoni che mi piace sentirmeli addosso…..:D
baci e a presto
Z&C
it must be delicious with bell pepper… i must try out your recipe
Buooooni questi!!!!! :-))
Bravissima bacioni
Che buoni i peperono preparati a questo modo, li adoro ! Buon fine settimana Daniela.
Ciao Giovanna…
sono passata a trovarti dopo un pò(sono stata fuori) e volevo farti i complimenti per la nuova veste del blog!!!
Complimenti anche per la tua ricetta, è un piatto che prepara spesso mia mamma,buonissimo!
Un abbraccio e a presto!
ciao finalmente posso lasciarti un commento(grazie a mia figlia l’informatica!!!)non mi ci raccapezzo molto con questo bloglovin…..complimenti come sempre per i tuoi buonissimi piatti e un abbraccio…
Ma che buoni, li adoro! Un bacione
dei peperoni molto succulenti
Ho giust’appunto dei bei peperoni piccoli verdi della cassetta della coldiretti…quasi quasi…