Come vi ho anticipato ieri, sabato sera ho invitato i miei amici e il pezzo forte della cena, è stato il pesce balestra. Ma voi lo conoscete il pesce balestra? Sabato ho postato la foto su Face Book e ho notato che tranne Nuccio Gatto e Andrea Arena, non lo conosceva nessuno. Devo essere sincera, a casa mia, non lo conoscevamo neanche noi. In questi casi il mio consulente è il mio amico Vincenzo. Entrambi eravamo nel panico e nella confusione più totale, ma dopo esserci documentati, ci siamo detti: Proviamo!!!!
Intanto vi do qualche informazione sul pesce balestra, presa da Calabriapescaonline.it e da lacucinadiegle.blog.tiscali.it
Il corpo è ovale, lateralmente molto compresso e ricoperto da una specie di corazza costituita da grosse placche e da una pelle spessa e cuoiosa. La sua pelle rugosa veniva usata come carta smerigliante per accendere i fiammiferi.
Il pesce balestra dopo la sua cattura, emette un verso simile ad un grugnito, per questo è anche conosciuto come pesce porco. L’appellativo “balestra”, deriva invece dalla pericolosa spina velenosa che si alza in maniera veloce e di scatto. Un’altra curiosità: la capacità di mangiare in posizione verticale con la bocca all’ingiù.
Ha carni bianche e saporite, molti credono che non sia commestibile poichè qualche suo genere tropicale, in determinati periodi dell’anno, può causare lievi malesseri all’uomo. Subito dopo la sua cattura viene spellato per vie della sua pelle dura e se ne possono ricavare degli ottimi filetti.
Il pesce balestra era stato consigliato a mio marito da un pescatore della zona e lui stesso gli aveva detto che se cucinato al forno, la pelle non avrebbe creato nessun problema. Da qui la nostra decisione, mio e di Vincenzo, di cucinare:
Pesce balestra al forno con patate e pomodorini
La ricetta è la stessa del Dentice alla Vincenzo. Questa volta abbiamo abbondato con i liquidi (olio, vino), perchè la sua carne è un pò più asciutta ed anche i tempi di cottura li abbiamo prolungati di una mezz’oretta. Naturalmente questo dipende dalla dimensione della balestra.
Io con questa ricetta ho avuto la possibilità di provare il sale al limone inviatomi gentilmente dall’azienda Degucibiscelti,L’azienda infatti è distributrice dei fiocchi di sale di Cipro Falksalt, un tocco in più per i nostri piatti.Naturali al 100%, sono privi di sostanze chimiche e agenti antiagglomeranti. I fiocchi di sale sono disponibili al naturale e aromatizzati(per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito).
Vi assicuro che il pesce balestra non è niente male, anzi ne siamo rimasti entusiasti e vi consiglio di provarlo. Eccolo impiattato.
Con il post di oggi voglio ringraziare la mia amica dolcissima, Luna del Blog I Barbapasticcetti, che gentilmente ha voluto assegnare a pastaenonsolo, il premio
Per questioni di tempo non lo passo ad altri blog, ma lo lascio a disposizione di chi avesse piacere di ritirarlo.
Profumata e gustosa questa ricetta! Non ho mai assaggiato il pesce balestra! Chissà che lo faccia replicando la tua ricetta
Ma lo sai che non conosco affatto questo pesce????? mi piace però la cottura con patate e pomodorini.. smack
Neppure io conoscevo il pesce balestra…grazie per le utili informazioni e per questa bella ricetta buonissima 🙂
un abbraccio a presto ^__^
Non ho mai provato questo tipo di pesce! lo proporrò alla mia mamma, per cambiare un po’!!
…non conosco questo pesce ma sembra una ricetta squsita..
Brava!!
Che buono mi viene l’acquolina , il problema e’ che qui in montagna questo pesce non c’è ma credo che anche un branzino possa andare bene che ne dici ?
Un caro saluto :-)))
Non ho mai preparato il pesce balestra, mi hai dato lo spunto con questa deliziosa tua ricetta, complimenti e grazie!
Ci credo cara Giovanna, non oso immaginare quanto sia buono questo pesce.
Un abbraccio e una buona serata cara :*
Per me una ghiotta novità 🙂 posso solo immaginarne la bontà!!!
Ciao cara, un bacione!!!!
mmmm ottimo piatto! lo mangerei volentieri a cena 🙂
non l’ho mai visto questo pesce, ma il condimento mi piace quindi lo assaggerei volentieri complimenti per il riconoscimento ciao a presto
Effettivamente neanche io ho mai sentito questo pesce balestra… o “porco” che dir si voglia…
Semplice ma molto gustosa la tua ricetta e ottima l’idea di usare come aiutante i fiocchi di sale di cipro! :o)
Complimenti e buona serata,
Lory
Bazzicando in Cucina
ma sai che questo pesce non lo conosco affatto? chissà se riesco a trovarlo per poterlo assaggiare. un abbraccio
non lo conoscevo questo buffo pesce !
ecco, io mi sarei accodata a quelli che non avevano mai sentito parlare del pesce balestra…ma è un pesciolone enorme che nel nostro caso andrebbe bene solo in caso di ospiti a pranzo/cena. Mio marito invece ha detto che lo conosceva, ma lui è un noto “pesciofilo” 😛
mhmm che bontà, adoro il pesce ma questo non l’ho mai assaggiato…con il contorno di patate non si sbaglia mai!!
io così cucino il rombo..mi hai fatto venire una fame incredibile!! :p
Questo pesce è out per me 🙁 non mi piace… Ma hai creato sicuramente un piatto speciale!
adoro il pesce ma questo davvero non lo avevo mai sentito prima. sarei curiosa di assaggiarlo, deve’essere davvero gustoso cucinato così 🙂
Un bacio, buona serata
no, pesce balestra mai sentito nominare e mai visto!!
deve essere ottimo..io così faccio l’orata…piace sempre a tutti…
curiosa di provare questo pesce
Neanch’ io conoscevo questo pesce. Comunque il tuo piatto è molto invitante.
Bacioni
Alessandra
è la prima volta che vedo il pesce balestra, non lo conoscevo mica, ammappelle che bestione! deve essere buono buono^^ da pappare.
Che bel pescione
oddio giovanna…ma si mangia????? io lo conosco bene….ma lo vedo solo nei fondali belli quando faccio snorkeling….pero’ ero convinta che fosse un pesce non commestibile!!!! ihih non finisco mai di imparare!
Il pesce balestra, che sapore ha?, non l’ho mai assaggiato, ma la ricetta è squisita , e il pesce sarà buono, complimenti.
ma che bontà questa ricetta, delizia il palato già si vede dalle foto
non lo conoscevo e dalla descrizione iniziale sono rimasta un po’ così..grugnisce mangia a testa in giù è rugoso..eppure visto nelle tue foto me lo immagino appena tolto dal forno profumato e succoso e me lo mangerei!
non conosco questo pesce, ma la tua ricetta lo rende cosi saporito è buono…
Bellissima la ricetta e assolutamente da scovare questo buffissimo pesce a me fino ad oggi sconosciuto!
Grandissimi complimenti cara, davvero un bel piatto!!!
Non cho mai sentito parlare di questo pesce, deliziosa la tua ricetta. devo assolutamente trovarlo e provare la tua ricetta. Buona giornata Daniela.
Ciao Giovanna, per prima cosa complimenti per il premio è sempre bello riceverne uno.
Adoro il pesce e le patata cucinati cosi, diventano molto saporiti e buoni.
buona giornata un mega abbraccione
Non lo conosco, non l’ho mai visto in pescheria dove in genere vado.
ottimo lo cucina sempre mamma
dario fattore – whosdaf
devo dire che non conoscevo il pesce balestra, tra l’altro vedo che ha anche dei bei filetti di pesce il problema è che compriamo sempre i soliti pesci mentre c’è una grande varietà
No, non lo conoscevo e dire che il pesce mi piace molto e lo mangio frequentemente. La tua preparazione mi piace molto, amo il pesce al forno con i pomodori e le patate. Un bacio
non conoscevo questo pesce ma mi sembra molto invitante!
un abbraccio Linda
Non ho mai visto nè assaggiato questo tipo di pesce ma immagino che sia meravigliosamente buono!!!
Bravissima Giovanna!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Ciao Giovanna, complimenti per il meritatissimo premio:)
e grazie per questa bellissima ricetta..conosco il pesce balestra perchè mio padre, quando ero piccola (anni ’80) lo pescava..ricordo che la carne era abbastanza soda ma saporita..è da almeno 25 anni che non lo mangio..non è più capitato:) e non ho più avuto modo di vederlo..comunque ripeto, buonissimo, e la tua ricetta è splendida, sicuramente cucinato così, al forno con le patate è ottimo:)
Bravissima come sempre!!!
Un bacione!!!
Rosy
Ecco, questo proprio mi manca: non l’ho mai provato il pesce balestra!!! Chissà se lo troverò mai!!! 🙁
Baci cara!
ma sai che anche mangiando spesso il pesce questo non lo avevo mai sentito! ricetta gustosa!
baci
Alice
Mai provato questo pesce, ma dall’aspetto e dal contorno saporito mi ispira proprio 🙂 Un abbraccio e buon we!
Un piatto strepitoso, davvero molto invitante, complimenti!!!! Non conoscevo il pesce balestra, occorre rimediare 🙂
Ciao, a presto ….
Ma…si spella vivo????
Se vi informate in internet è ritenuto tossico..
non è assolutamente vero
In realtà le persone fraintendono questa cosa da sempre, sopratutto nel nostro sud italia ed isole.
Il pesce Balestra, chiamato in alcune regioni pesce porco è un esemplare della famiglia dei balistidi, di cui fa parte un cugino, originario dei mari caraibici che effettivamente in alcune stagioni dell’anno secerne una sostanza che rende poco commestibili le sue carni.
Qua invece ci sono varietà ottime, con l’unico difetto già citato, della pelle, molto simile a quella dello squalo, che richiede molta esperienza e forza nello spellarlo da crudo, ad esempio per cucinarne solo i filetti in padella.
grazie Saverio per essere passato da qui e per avermi lasciato il commento. Io non avendo la forza a sufficienza e neanche l’esperienza, l’ho cucinato con la pelle ed è stato così veramente semplice spellarlo.
Grazie ancora, buona giornata.
E’ verissimo , a me lo propose un pescatore,io ero molto scettico,ma lui insistette ,lo spello’ e me lo fece cucinare coi pomodorini : fantastico.poi in un ristorante un o enorme cotto al forno con patate (e con la pelle) l’ho trovato meraviglioso per le carni sode e saporite.non e’ affatto velenoso solo che molti pescivendoli non sanno cosa sia
gerardo
grazie Gerardo, buona giornata
ieri ne ho pescato uno di circa un kilo e mezzo, a traina di fondo; , anni fa, più di trenta, ne avevo pesacato uno più piccolo al bolentino, In entrambi i casi l’ho mangiato al forno , a filetti bagnati nell’olio e poi passati nal pan grattato, c on successioca aggiunta di sale, pepe e prezzemolo e vi assicuro che era proprio squisito. La sua arne somiglia come sapore a quella del pesce San Pietro.;
ti ringrazio per la ricetta, la proverò di sicuro. Buona serata
pesce balestra detto pesce porco in calabria e tra i bagnanti… pero’ io sapevo che prima di cicinarlo bisognava spellarlo bhoooo
Ciao Paolo, il pesce balestra prima di essere cucinato, può essere spellato da una persona esperta e comunque capace perchè la pelle è molto dura oppure come ho fatto io lo si può tranquillamente cucinare in forno così in maniera più semplice, si spella una volta cotto. Io ho seguito il consiglio di un pescivendolo e del pescatore che me lo ha venduto.
Ti ringrazio per essere passato da qui, buona giornata.