Pesce spada con il salmoriglio
Il pesce spada al salmoriglio, è una ricetta tipica sicula calabrese. E' il piatto dell'estate, leggero, fresco e gustoso, si prepara in pochissimo tempo.
- Prep Time : 15 minutes
- Cook Time : 5/6 minutes
Ingredients
- fetta di pesce spada spessa 2 cm - 1
- olio d'oliva - 50 g
- acqua calda - 1 cucchiaio
- succo di limone - 1
- prezzemolo tritato - 1 cucchiaio
- origano
- sale
- pepe
- aglio - 1 spicchio
Instructions
Pesce spada con il salmoriglio. Oggi è 19 giugno, giorno in cui io assieme alle mie amiche di Cucina e Territorio di casa nostra, pubblichiamo la nostra ricetta per la rubrica mensile del piatto regionale. Il tema scelto per questo mese, è particolare, perchè i piatti avranno come protagoniste le erbe aromatiche, per cui per il mese di giugno abbiamo:
Ricette con le erbe
Cucina della Lombardia: Frittata alle Erbe Fini
Cucina del Friuli Venezia Giulia: Gnocchi alle erbe di ovaro
Cucina del Piemonte: Maiale alla salvia – Animà ncu a sòlvia
Cucina della Toscana : Scarpaccia salata
Cucina del Lazio: Pasta alla checca
Cucina della Campania: Zuppa estiva
Cucina della Basilicata: Focaccia rossa
Cucina della Puglia: Frittata barese con cipolla rossa ed erbe aromatiche
Cucina della Calabria (io): Pesce spada in salmoriglio
Pesce spada con il salmoriglio
Come riportato su Wikipedia, il salmoriglio (salmurigghiu o salamarigghiu) è una salsa tipica sicula-calabrese preparata per condire carni o pesce alla griglia. Il pesce spada è molto presente sulle tavole calabresi, assieme al tonno è considerato il pesce simbolo della gastronomia calabrese. Viene preparato in diversi modi, ma a mio avviso, con il salmoriglio il pesce spada mantiene intatto il suo sapore e le sue proprietà nutritive. Il pesce spada con il salmoriglio (pisci spada cu salmurigghiu), viene preparato spesso in estate, in quanto è una ricetta semplice e leggera ed è solitamente accompagnato da un’insalata fresca.
L’ideale sarebbe arrostire il pesce spada su una griglia sopra la brace, ma anche con la griglia in ghisa si ottengono ottimi risultati, l’importante è non prolungare troppo la cottura, altrimenti il pesce spada risulta asciutto e stopposo.
Preparare il salmoriglio.
In una ciotola mettere l’olio, il succo di limone e un cucchiaio di acqua calda. Emulsionare velocemente con una frusta, aggiungere il prezzemolo tritato, l’origano e l’aglio schiacciato. Io ho preferito lasciarlo intero. Continuare a mescolare e aggiungere il sale ed il pepe tritato al momento. La salsa deve essere mantenuta tiepida, se preparata in inverno va lasciata a bagnomaria.
Alcuni mettono nel salmoriglio, il pesce spada a marinare per circa un’ora, io ho preferito spennellarlo un pò.
Riscaldare per bene la griglia e cucinare il pesce spada, non più di 3 minuti per lato.
Su un piatto mettere un pò di salmoriglio, posizionare il pesce spada e mettere ancora salmoriglio. Regolare di sale e servire il pesce spada con il salmoriglio caldissimo. Eventualmente si può mantenere caldo su una pentola a bagnomaria.
La rubrica di Cucina e territorio di casa nostra vi dà appuntamento al 19 luglio. Per gli aggiornamenti vi invito a visitare la sua pagina di Face Book.
io lo faccio simile, ma proverò il tuo salmoriglio la prossima volta!
Buonissimo io adoro il pesce spada bella ricetta la devo provare.
baci
Ecco, come ti dicevo aspettavo con piacere la ricetta di pesce. Noi Piemontesi siamo un poco carenti nella cucina di mare (ovviamente) quindi mi piace curiosare tra le ricette nuove per poter esperimentare nuovi gusti! perfetta e deliziosa questa idea!
Buongiorno cara!:-)mi serviva una bella ricettina di salmoriglio per un ‘insalata di calamari mi mancava il trucchetto dell’acqua calda!Oggi calamari al piu presto pesce spada…u pisci spadu è da rifare presto!Che bontà amica mia..un baciuzzo!
Azzz….special questo pesce spada…
mi piace tanto il pesce spada preparato così! Un abbraccio SILVIA
Ho fatto scorta di pesce spada qualche giorno fa, e ho messo i trancetti da parte in attesa di qualche ideuzza golosa..ed eccola qua. Lo preparerò domani!!!
lo faccio anche io il salmoriglio, lo adoro !
Mi piace cucinato così.
Lo facciamo anche noi.. non sapevo l’emulsione si chiamasse salmoriglio! una vera bontà. Un bacio e buon w.e. 🙂
Cara Giovanna come sai io non mangio pesce, ma il salmoriglio proverò a farlo sicuramente perché secondo me sta benissimo anche su della carne fredda
Un bacione
Buono,fresco,invitante,miiace tanto voglip provarlo,cerco il salmoriglio,felice weekendi
Lo adoro, buonissimo il pesce spada preparato secondo questa ricetta. un abbraccio, Daniela.
quando vedo il pesce spada io sono già con la testa al mare
che bontà divina da provare
Semplicemente delizioso con questa salsina, quanto mi piace!!!!
Cara Giovanna, io adoro il salmoriglio in quanto si tratta di un condimento che consente di mantenere intatto tutto il sapore naturale del pesce il quale non viene coperto ma esaltato e la ricetta che seguo è simile alla tua:)non sapevo dell’espediente dell’acqua calda, la prossima volta seguirò il tuo consiglio:)).
Complimenti per la ricetta bellissima, è di una bontà e di un profumo unici:))bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Pingback: Scarpaccia salata, ricetta tradizionale toscana | Senti che profumino
Queste sono le ricette estive leggere e gustose che mi garbano tanto!
ah ah ah sono la peggio !!! e io che pensavo che il salmoriglio fosse chissà quale erba aromatica !!! …scusa l’ignoranza…cmq proverò anche io questa salsina mi piace un sacco con prezzemolo e origano freschi deve essere il top sul pesce!!!! un bacione 🙂
non conoscevo questa preparazione è interessante secondo me perchè regalo un buon sapore al pesce