Piatto di antipasti
Chi mi conosce sa che la mia cucina nel periodo estivo, va in ferie, nella mia cucina fa troppo caldo per mettermi dietro ai fornelli, poi mi piace andare al mare e passare più tempo possibile in spiaggia. Con l’arrivo dell’autunno, mi torna la voglia di cucinare e la cosa che mi riempie di gioia è organizzare le cene e invitare i miei amici di una vita. Si parla, si scherza, si beve un bel bicchiere di vino e tra una chiacchiere e l’altra, io ne approfitto per fare assaggiare loro un mio nuovo piatto, una ricetta che la vicina di ombrellone mi ha passato assicurandomene la riuscita, qualche idea presa da un giornale.
Sabato sera ho dato il via a queste serate e una cena che si rispetti, non può non prevedere un antipasto. Il mio in realtà è un mix di assaggi.
Piatto di antipasti
Tortini di brisè (ricetta presa da Alice di qualche tempo fa)
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
1 melanzana grande viola chiaro
1 mozzarella di bufala affumicata
10 pomodori pachino
origano tritato, olio d’oliva, sale e pepe
Lavata e asciugate la melanzana, tagliatela a fette, salatela e mettetela a spurgare in uno scolapasta.
Imburrate degli stampini individuali e foderateli con la pasta brisè. Bucherellate la superficie della pasta con una forchetta, mettete in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo, riempite il fondo con dei fagioli ed infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti. Eliminate i fagioli e rimettete in forno per altri 5 minuti. Lavate le melanzane per eliminare il sale. Asciugatele, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con poco olio per 6/7 minuti. Spolverizzate con poco origano e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Affettate la mozzarella di bufala, e lasciatela scolare per qualche minuto. Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini.
Distribuite nelle basi delle torte le mozzarelle e le melanzane, realizzando più strati, terminate con la dadolata di pomodorini, spolverizzate con un pò di origano e infornate per una decina di minuti. Sfornate e servite.
Involtini di crudo con ricotta
Ingredienti:
8 fette prosciutto crudo
200 g di ricotta bovina
timo, olio di oliva, sale e pepe
In una ciotola, setacciare la ricotta e lavorare con gli altri ingredienti fino a ottenere una crema soffice ed omogenea.Mettere il composto sul lato corto del prosciutto crudo e arrotolare.
Barchette gratinate ai profumi (ricetta presa da Sale e Pepe)
Ingredienti:
8 pomodori San Marzano
2 ciuffi di basilico
timo, erba cipollina, origano fresco
50 g di pinoli
1 fetta di pane tipo pugliese
30 g di pecorino grattuggiato
olio di oliva, sale e pepe
Sciacquate i pomodori, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e fateli asciugare con la parte tagliata disposta verso il basso. Tritate le erbe aromatiche con i pinoli e distribuite il trito nell’incavo dei pomodori, dopo aver salato con moderazione e pepato. Passate al mixer il pane privato dalla crosta, il pecorino e poco olio. Cospargete i pomodori con il trito preparato, quindi cuoceteli in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Funghi ripieni al forno:
Ingredienti:
8 grossi funghi champignon
20 g formaggio grattugiato
20 g pangrattato
50 g prosciutto cotto
1 uovo
aglio, prezzemolo, olio d’oliva
Pulite i funghi, togliete i gambi e recuperate le cappelle. Nel mixer mettere i gambi e tutti gli altri ingredienti e tritare. Con il composto ottenuto, riempire le cappelle. Mettere i funghi su una teglia con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 200° per circa 20/30 minuti.
Che ne pensate?Nei prossimi giorni, posterò il resto .
Buona giornata.
Pingback: Pastaenonsolo Rigatoni alla Pecorara - Pastaenonsolo