Polpette di melanzane e ‘nduja
Le polpette di melanzana e 'nduja sono un'ottima variante alle classiche polpette.
- Cook Time : 30 minutes
Ingredients
- melanzana - 1 grande
- panino - 1
- aglio - 1 spicchio
- prezzemolo
- olio d'oliva o di arachidi
- uovo - 1
- parmigiano grattugiato
- 'nduja
- provola o altro formaggio filante
- sale
Instructions
Polpette di melanzane e ‘nduja. In questi giorni di caldo la voglia di cucinare è praticamente nulla, non si ha tanta fame e la scelta ricade su cibi freschi, poco elaborati. Qualche giorno fa però, al supermercato, ho trovato l’offerta di frutta e verdura, non ho resistito e ho comprato un pò di tutto. Adoro le melanzane, sul blog ci sono infatti molte ricette in cui è presente questo ingrediente. Primi, antipasti, contorni e secondi, sono veramente tanti i modi per preparare le melanzane che oltretutto sono sempre reperibili, in qualsiasi periodo dell’anno.
Avevo voglia di polpette e in estate di melanzane le preparo spesso, ma questa volta le ho volute provare con la ‘nduja per renderle ancora più stuzzicanti.
Mio figlio ed i suoi amichetti le hanno provate subito e per loro è stato un antipastino niente male!!!
Polpette di melanzane e ‘nduja
Lavare le melanzane e agliarle a tocchetti. Io ho preferito sbucciarle perchè le melanzane erano viola scuro, altrimenti le avrei cucinate con tutta la buccia.
In una padella soffriggere un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere le melanzane. Regolare di sale, togliere l’aglio ed aggiungere il prezzemolo. Quando le melanzane saranno ben cotte ed asciutte, toglierle dal fuoco e trasferirle in una scodella. Lasciare raffreddare.
In una ciotola mettere il panino a bagno con l’acqua. Una volta spugnato, strizzarlo ed aggiungerlo alle melanzane, unire il parmigiano e l’uovo. Amalgamare bene gli ingredienti. Prelevare un pò di impasto e creare un incavo al centro, mettere un pò di ‘nduja ed un pezzettino di provola. Chiudere le polpette dandogli la forma di una noce e passarle nella farina. Friggere subito le polpette di melanzana e ‘nduja in abbondante olio bollente.
Servire le polpette ancora calde, ma sono ottime anche tiepide, ragione per cui sono un’ idea gustosa per i nostri pic nic o per i buffet estivi.
Golosissime, ho l’acquolina, brava Giovanna!
io le mangerei pure fredde!
Che bontà, sarei capace di mangiarle a chili.
Sono ottime le polpette di melanzane.. ma le tue con quella bella nota piccantina devono essere pazzesche! smack
Azzz…super gustose, grazie…
la nduia contribuisce non poco a dare un ottimo sapore alle polpette
con la nduja mai mangiate ma devono essere squisite, un abbraccio SILVIA
queste sono una vera bomba, piccanti come piacciono a me !
Adoro le polpette, queste sono sfiziosissime!!!!
Le tue polpette mi ispirano moltissimo, devono buonisime , piccanti al punto giusto . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.
Mamma mia che delizia! Potrei mangiarne una dopo l’altra senza smettere mai 😀 Buonissima la ‘nduja 😀
Che spettacolo queste polpette! la ‘nduja poi le renderà una bomba di gusto!
Cara Giovanna, queste polpette sono sicuramente di una bontà e di uno sfizioso incredibile, ho l’acquolina, complimenti, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
le polpette di melanzana non le ho mai fatte e prima o poi ci proverò… mentre leggevo la ricetta mi sembrava di sentirne il sapore…mmmm….. gustose.
Bacio 🙂
la nduia non l’ho mai adoperata per le polpette una bella idea