Riso venere con salmone e rucola
Primo piatto sano e leggero, gustoso e d'effetto. Perfetto in estate, ma è anche un'ottima proposta raffinata per i buffet
- Cook Time : 40 minutes
Ingredients
- riso venere - 250 g
- salmone - 100 g
- rucola - 1 mazzetto
- olio d'oliva
- limone - 1
- sale
Instructions
Il Riso venere con salmone e rucola è un piatto fresco, semplicissimo da preparare e decisamente gustoso. Si prepara come un’insalata di riso e si conserva al fresco. Io l’ho fatto la settimana scorsa quando da me si sfioravano i 40°C, e quindi si sentiva la necessità di mangiare solo cibi freschi. Per come si presenta e per il suo sapore, io penso che questa possa essere una ricetta da proporre in diverse occasioni, tutto l’anno, nei buffet per esempio.
Il riso venere è un riso italiano integrale, coltivato principalmente a Novara e a Vercelli. Il chicco è di colore scuro e al suo interno mantiene la fibra grezza, è ricco quindi di crusca e di minerali, di ferro in particolare.
Contiene diverse sostanze nutritive e molti ossidanti, importanti ad ostacolare l’azione dei radicali liberi dannosi per le cellule.
Il consumo di riso venere è consigliato per combattere il colesterolo cattivo, per chi ha problemi di malattie cardiache ed in caso di pressione alta.
Il riso venere con salmone e rucola è un piatto leggero e salutare, oltre che raffinato e d’effetto.
Riso venere con salmone e rucola
Procedimento
Cuocere il riso come indicato sulla confezione. Per me riso venere Guerrini. Nel frattempo in una ciotola mettere l’olio d’oliva con qualche goccia e la scorza del limone grattugiato. Unire poco sale ed emulsionare. A parte tagliare a striscioline il salmone affumicato e spezzettare la rucola.
Scolare il riso, fare raffreddare con un getto di acqua fredda e versarlo nella ciotola contenente il condimento. Unire il salmone e la rucola ed amalgamare. Lasciare da parte un pò di salmone per la decorazione del piatto.
Conservare in frigo, almeno un’ora, fino al momento di servire.
Servire il riso venere con salmone e rucola decorato con le striscioline di salmone messe da parte e con un filo di olio d’oliva.
A piacimento si può anche aggiungere una spolverata di pepe nero, macinato al momento.
Le altre ricette con il riso venere presenti nel blog:
Riso venere con calamari e gamberi
Riso venere con zucchine e vongole
Riso venere con zucca e seppia
un primo gustoso e invitante! Un abbracci SILVIA
Di ottima qualità, complimenti.
Ottimo cucinato così.
adoro il riso venere.. e con il salmone.. è la sua morte!
buona serata
Ciao cara come stai????? che bella ricettina.. il riso venere con pesce è il top! Bella propostina.. :-*
qui ci sono ancora 30° e quindi posso provarlo!
che splendida presentazione, bravissima Giovanna ! Un bacione
Ma che bel risotto! Mi devo decidere ad utilizzare questo riso nero, mi piace proprio tanto!
Cara Giovanna, ancora non ho avuto modo di assaggiare questa qualità di riso, la tua ottima, raffinata e buonissima ricetta mi fa venire troppa voglia di provarlo, un piatto sano e sicuramente gustosissimo:)) un bacione, complimenti e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Cara eccomi!!!!!!!!! E che bello ritrovare il tuo blog 🙂 Gnam e questa ricettina? Ne vogliamo parlare???? Ma soprattutto….vogliamo mangiare!!!!
Ciao carissima, lascio anche qui il mio like per questa bella ricetta 🙂 un abbraccio :*
Adoro il riso venere abbinato al pesce. Un bacio
Pingback: Menù settimanale di Giugno - VITA IN FAMIGLIA
Buonissimo! Sapore particolare e “nuovo”. Semplicissimo da preparare. L’ho preparato per una cena estiva e tutti gli ospiti hanno richiesto la ricetta!
grazie Terelisa, mi fa veramente piacere. Un abbraccio!!!