Risotto ai frutti di mare
Il risotto ai frutti di mare è un classico che ogni tanto mi piace riproporre a casa mia, specialmente ora che mio figlio lo gusta in modo particolare. Giorni fa ho preparato gli gnocchi di zucca con funghi porcini e gamberi e mi è avanzato il fumetto di gamberi., da lì l’idea di conservarlo per preparare per il risotto ai frutti di mare, non essendo molto ho aggiunto l’acqua filtrata delle vongole e delle cozze.
Questo è un risotto semplice da preparare, la differenza la fa sicuramente l’impiego di ingredienti freschi e di qualità. Io prediligo il pesce fresco, perchè anche se un pò più caro e richiede un pò di tempo in più per la preparazione, il risultato ripaga ampiamente.
Risotto ai frutti di mare
Lavare le cozze raschiandole con la lama di un coltello o con una paglietta di acciaio sotto l’acqua corrente ed eliminando la barbetta.
Le vongole sciacquarle e metterle a bagno con sale per un’oretta.
In due padelle separate mettere le cozze e le vongole, con un filo di olio, aglio e prezzemolo. Incoperchiare e a fiamma alta fare aprire i molluschi. Buttare quelli che sono rimasti chiusi. Eliminare i gusci tenendone qualcuno da parte per la guarnizione del piatto finale e filtrare l’acqua di apertura sia delle cozze che delle vongole.
Pulire i gamberi eliminando il carapace, trattenendone qualcuno con la coda sempre per la guarnizione. Lavare i calamari e tagliarli ad anelli sottili.
In un tegame capiente fare soffriggere la cipolla tagliata sottile con un filo di olio d’oliva. Mettere i calamari e poco dopo un cucchiaio di passata di pomodoro, fare consumare con poca acqua. Unire il riso (io riso Guerrini) e una volta assorbito il condimento, sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare il vino e sempre girando, aggiungere il fumetto bollente a cui avremo aggiunto l’acqua filtrata delle cozze e delle vongole. Aggiungere il brodo di pesce al riso, poco alla volta, a mano a mano che viene assorbito.
Aggiungere i gamberi e subito dopo le cozze e le vongole.
Una volta cotto, impiattare e servire il risotto ai frutti di mare con prezzemolo fresco e pepe nero tritato al momento.
Ottimi ingredienti per un risultato gustoso, complimenti.
è uno dei mie risotti preferiti! Un abbraccio SILVIA
se solo non abitassi tanto lontana…sarei già lì!Buona settimana, un bacione
Con il pesce fresco è di qualità sicuramente il gusto ci guadagna. Ottimo!
Adoro tanto i risotti ed almeno un paio di volte a settimana ne faccio per alternarli alla pasta 🙂 Quello di pesce però ahi ahi mi manca, devo rimediare prendendo spunto dal tuo 😀
mio marito e mio figlio si butterebbero a capofitto su un risotto del genere!
Un classico che è sempre graditissimo!
Mi fermo volentieri da te per un piatto del tuo buono risotto.
Baci
Adoro il risotto ai frutti di mare, il tuo è delizioso! Un bacio
E’ uno sei risotti che amo di più e il tuo devo dire che è di un invitante pazzesco!!
Complimenti Giovanna!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
buono e profumato *.*
bacione e buona serata mia cara
Adoro il risotto di mare , e il tuo è un piatto da 10 e lode , complimenti Giovanna . Un abbraccio, Daniela.