Oggi è venerdì, in questa settimana le giornate sono passate in fretta, probabilmente il fatto che mio figlio sia stato a casa a causa degli scioperi delle maestre, mi ha fatto perdere la cognizione del tempo.
A causa di questo anticipo di estate che ha investito il sud, non ho cucinato molto, preferendo le insalate fresche ai cibi cotti. Il lievito madre (per la ricetta vedi qui) non l’ho trascurato ed in occasione del mio ultimo rinnovo ho preparato le rosette. Ancora devo migliorare, all’interno la mollica è alveolata, il buco c’è ma forse è un pò piccolo però, per essere la prima volta, mi sono venute abbastanza bene e il sapore è a dir poco fantastico. Croccanti fuori e morbide dentro, troppo buone!!!
Rosette con pasta madre
La ricetta l’ho presa dal blog chiaraetuorlo nella versione con pasta madre.
Nella planetaria sciogliere la pasta madre con l’acqua. Aggiungere la farina, il miele ed impastare per pochi minuti con il gancio a foglia. Aggiungere il sale e continuare ad impastare sempre a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Io ho seguito la stessa tabella di marcia per cui ho impastato alle h 13.00 e ho messo in frigo fino alle h 7.00 del giorno dopo.
Lasciare a temperatura ambiente fino alle h 10.00 e procedere alla lavorazione delle rosette con lievito madre.
Dividere l’impasto in palline da 90 g cadauna, stenderle in maniera tonda (foto 1) e ripiegare i due lati verso il centro (foto 2), piegare ancora (foto 3). Stendere e piegare ancora come foto 2 e foto 3. Ora stendere la striscia e arrotolare su se stessa (foto 4).
La striscia larga 4 cm e lunga 35-40 cm, deve essere il più possibile sottile, è consigliabile farla con la macchinetta della pasta, io ho fatto con il mattarello.
Spennellare e lasciare riposare coperti con la pellicola trasparente, fino alle h 15.00. Una volta ben lievitati, procedere con l’incisione utilizzando lo stampo apposito o un taglia mela. Incidere fino in fondo senza tagliare.
Infarinare e capovolgere le rosette, coprire e lasciare riposare per un’altra oretta.
Rigirare e cuocere le rosette con lievito madre in forno caldo a 240° meglio su refrattaria per 15 minuti, spruzzando acqua ogni minuto per i primi 5 minuti e altri 5 minuti a fessura. Io ho messo un pentolino contenente acqua ed ho cucinato per 10 minuti e son venuti ben cotti.
L’interno!!
Con questa ricetta partecipo al contest I Lievitati organizzato da Alice del blog La cucina di Esme, per i suoi 4 anni di blog.
Mamma mia! Ti sono venute perfette!!!
Belle e anche l’interno è venuto bene brava!!!
questa è una cosa che dico sempre che devo provare ma non faccio mai…segnata la ricetta!
Giovanna passami una rosetta tesoro,ho della mortadella profumatissima!Mamma mia son perfette t…che ignorante non pensavo ci fosse uno stampino adatto,quanto è carino!
Una bontà esagerata tesoro…non si possono guardare,ma che c’è di meglio del pane!?
Che buone e che belle, brava!!
mammamia già le vedo ripiene di salame !Buon fine settimana, un bacione
è da stamattina che le sto ammirando: favolose!! Un abbraccio SILVIA
Come prima volta direi.. proprio niente male!!!!!! troppo bellee buonele rosette.. smack
Splendide le tue rosette, bravissima cara!!!
Qui a Roma le rosette sono un must ed in poche città sanno farle così buone ma a vedere le tue….adesso so che c’è chi sa farle altrettanto bene 😉
L’aspetto è perfetto, immagino il gusto.
Ma certo che possono partecipare al mio contest queste magnifiche rosette, devi solo aggiungere il banner. Intanto inserisco il tuo link
baci
Alice