Rotolo alla crema di pistacchio
Oggi ancora pioggia, per fortuna però meno degli altri giorni. Le scuole hanno riaperto, anche se mio figlio sperava fino alla fine in un altro giorno di vacanza. Sabato sera, visto il brutto tempo ho preferito organizzare in casa, ho preparato la pizza e la mia focaccia e poi il dolce. Tempo fa la mia amica Lara, dalla Sicilia, mi aveva portata una crema spalmabile al pistacchio. L’ho provata e ho pensato subito che avrei dovuto utilizzarla per farcire un dolce, io amo i rotoli e allora per sabato sera ho preparato il rotolo alla crema di pistacchio.
Rotolo alla crema di pistacchio
Ogni volta che faccio il rotolo testo una ricetta diversa, ma mi sa che questa non la cambio più, provatela e capirete perchè.
La ricetta del pan di spagna, è presa da paperblog.
Dividere i tuorli dagli albumi. Nella scodella contenente i tuorli, unire lo zucchero, un goccio di rum e montarli finchè diventano bianchi e spumosi. Aggiungere il latte e mescolare un pò, unire la farina setacciata, amalgamare e aggiungere il bicarbonato e continuare ad amalgamare delicatamente per non sgonfiare il composto.
Montare gli albumi con un pizzico di sale. Gli albumi dovranno essere a neve ferma. Aggiungerli quindi al composto con i tuorli e versare l’impasto in una teglia ricoperta da carta forno di 30 x 20 cm. Livellare e cuocere in forno caldo a 170° per 10 minuti circa.
Sfornare e dopo qualche minuto, poggiare il pan di spagna su un piano e staccare delicatamente la carta forno.
Delicatamente trasferire il pan di spagna su un canovaccio precedentemente bagnato e strizzato. Arrotolare delicatamente, ma il più stretto possibile, con il canovaccio e chiuderlo a caramella con delle pinze.
Riporre il rotolo in frigo per almeno 30 minuti, per rendere il rotolo morbido e flessibile.
Nel frattempo preparare la crema. Io ho mischiato un tazzone di crema (io ho usato questa) con la crema spalmabile al pistacchio.
Riprendere il rotolo, aprirlo e srotolarlo. Bagnarlo un pò. Io ho usato uno sciroppo di acqua rum e zucchero lo stesso che uso per fare il babà. Spalmare la crema.
Avvolgere il rotolo alla crema di pistacchio, nuovamente con il canovaccio umido. Riporre in figo per circa 30 minuti.
Riprendere il rotolo e decorare. Io ho usato un pò di crema che avevo messo da parte e granella di pistacchio. Rimettere il rotolo alla crema di pistacchio, in frigo.
Servire con uno spolverata di zucchero a velo.
Per chi avesse piacere di vedermi, questo è il link della mia partecipazione al programma televisivo di Telespazio Tv In cucina con Simona.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Bontà sublime questo rotolo!!!
Hai proposto una nuova spettacolare ricetta e per me che adoro i buffet, hai offerto un`idea davvero superba!!!
Ciao Giovanna diverse volte ho provato a fare un rotolo con diverse ricette che leggevo sul web, ma la riuscita è stata sempre deludente. Sicuramente non ho ben saputo miscelare gli ingredienti. Proverò a seguire i tuoi consigli per la ricetta del rotolo, con la speranza che non si spacchi. Forse devo fare più attenzione alla cottura. Ti farò sapere, questo tuo rotolo è uno spettacolo…ciao
ma che bello il tuo rotolo con crema al pistacchio, si presenta benissimo e sicuramente sarà delizioso
Ma che spettacolo questo rotolo e deve essere anche buonissimo e molto goloso..sarà che ppi a me i pistacchi mi piacciono davvero tanto…credo che lo rifarò moto presto seguendo tutti i passaggi della tua ricetta!!!
Buon lunedì tesoro di certo non lo sarà per tuo figlio che è dovuto andare a scuola!!! Che bella che sei nel video e complimenti per la partecipazione alla trasmissione e per l’ottima ricetta preparata 😀 Ed ovviamente per questo rotolo al pistacchio, pensa che la mia collega M.Domenica (quella della torta rovesciata all’ananas) mi ha dato la ricetta del rotolo che fa sua mamma proprio giorni fa e giusto questa mattina al lavoro parlavamo del rotolo, gnam in attesa di fare il mio, mi gusto il tuo perfetto e goloso!
una delizia!! lo dico sempre che sei un ciclone in cucina!! che bontà che dev’essere. é avanzato un pezzettino?
Azzz ma questo è un attentatoooo alla dieta! Troppo troppo troppo buono *.*
adoro i pistacchi questo dolce lo farò volentieri
O meglio le ricette ^_^
Mi piace molto il pistacchio e questo dolce sarà sicuramente favoloso
ps ora ho potuto ammirare la tua partecipazione al programma televisivo … hai un sorriso meraviglioso che l’immagine del tuo profilo non riesce a trasmettere intero! Sei molto dolce e bravissima!!!!!!
Giovanna davvero ti faccio i miei complimenti, ho l’acquolina in bocca.. una ricetta deliziosa mamma mia,me la scrivo e la faccio poi ti faccio sapere come mi viene <3 bacioni..
che novità questo rotolo, sarei proprio curiosa di provarlo, mi copio la ricetta
Che combinazione Giovanna!!
Anch’io ho pubblicato un rotolo oggi.
Questo tuo mi piace un sacco,la granella di pistacchi in superficie lo rende davvero bello con quel colore verde!!
Che emozione dolce amica miaaaa! Certo che ho piacere di vederti sei stata bravissimaa! <3 <3 E questa ricetta, ne vogliamo parlare? Non c'è nulla di più goloso e buono della crema di pistacchio.. il tuo rotolo è da cinque stelle! <3 TVTB
Che buono..mai provato il pistacchio cosi..grazie della ricettina…e complimenti per l’esecuzione perfetta del procedimento!
Herablog
vado matta per i pistacchi siciliani e amo questi sapori cosi decisi ma delicati, idea molto gustosa
da buona siciliana adoro la crema al pistacchio, il dolce che hai realizzato sarà una vera goduria!
Una ricetta molto invitante e sembra anche facile di realizzare, grazie dei consigli
si presenta benissimo alla vista e sicuramente anche al sapore… è un piatto che sperimenterò in qualche seratina speciale!
Mi piace molto la crema di pistacchio e questo rotolo è molto goloso.
Ancora complimenti per la partecipazione al programma.
Per i rotoli dolci ultimamente ho una vera passione. Stavo giusto cercando qualche ispirazione per un dolcino da fare sabato, per il compleanno dell’amico di mio padre.. e chissà che non trovi oggi dei bei pistacchi :))
Che ottima ricetta, mi piace tantissimo… la farò sicuramente
ha un aspetto ottimo!! devo provare questa ricetta
Ma complimenti per la partecipazione alla trasmissione.. come ti vedo spigliata.. io pensa che ho rifiutato di parteciparne a una..sono troppo timida.. Il rotolo invece è stra-goloso!!!!!baciotti e buona settimana 🙂
pericolosissimo, lo mangerei tutto ! Buona settimana!
Ecco, è proprio quello che vorrei adesso. Una fetta? No, tutto, tutto il dolce. Che meraviglia, adoro i pistacchi. Un bacio
Questo rotolo dev’essere molto gustoso, da riproporre sicuramente ai miei cari!
Fantastico questo rotolo al Pistacchio ,a me piacciono tantissimo i Pistacchi e tutto ciò che le contiene. Oltre che sicuramente buono è anche esteticamente carino. Ho visto il video te la cavi benissimo anche in tv ….complimenti
squisito questo rotolo al pistacchio davvero godurioso!!!
Mmm..che delizia questo rotolo, poi con i pistacchi che adoro!!!
Che buono questo rotolo al pistacchio, ha anche un bellissimo aspetto !
c’è sempre tanto da imparare..grazie.
Buonaaaaaa!!!!! Sei sempre al top! Complimenti!
Adoro ogni singolo ingrediente di questa ricetta! Sarà ottima!
Le tue ricette sono sempre spettacolari! Anche questa è favolosa! E la proverò 😛
una vera delizia…non ho mai provato la crema al pistacchio
ho sentito parlare di una torta al pistacchio ma il rotolo mai, complimenti bellissima ricetta da provare sicuramente
che meraviglia questo rotolo!io li faccio spesso mi piace tanto come tipo di dolce!
adoro i rotoli ma li faccio sempre poche volte perchè ci vuole la giusta attenzione, tu sei stata bravissima, il rotolo è perfetto. Ti ho vista con piacere anche in video, hai una voce dolcissima proprio come mi aspettavo vedendo la tua immagine. un bacione
davvero bello e deve esser anche super buonissimo da provare assolutamente,
bellissimo il tuo rotolo di pistacchio, io non mi sono mai cimentata con i rotoli farciti però terrò presente la tua ricetta se mi cimenterò, bravissima
è un dolce vermante perfetto, brava Giovanna
UNA VERA SQUISITEZZA BUONISSIMA LE FOTO INVOGLIANO ^_^
Favoloso questo rotolo, deve essere delizioso, una vera golosità.
lo dico sempre che sei bravissima, si vede proprio che hai una vera passione per la cucina questo rottolo come tutti i tuoi piatti sarà buonissimo!!
E no! E su! E basta!! Ma non posso morire dalla golosità ogni volta che vengo a leggerti, tu mi vuoi male ragazza mia!!! Forse non te l’ho mai detto, ma io potrei fare follie per i pistacchi al naturale, figuriamoci per un rotolo goloso come il tuo 😛
beh son rimasto a bocca aperta, adoro il pistacchio e questo rotolo è semplicemente strepitoso, un vero peccato non poterlo assaggiare
uh uh è presentato bene come se fosse appena stato scartato 😀 anzi forse meglio!!! chissà che bontà!!! Me lo mangerei adesso 😀
Chissà che goduria per il palato! Bravissima come sempre!
Anche con la febbre…mi viene l’acquolina in bocca 🙂
che bella che sei giovanna!!!!!! ma sei magrissimaaaaaaaaaaaaa …solo io ingrasso anche solo a fotografare le mie ricette????ahahahaha
a parte gli scherzi sono contenta per questa esperienza che hai fatto e per come hai spiegato benissimo il “lavoro” delle foodblogger!
complimenti!
ottimo il rotolo!
mai assaggiato, secondo me sarà ancora piu buono della crema di cioccolato
dario fattore – whosdaf
Cara Giovanna, ho visto il video della puntata e ti faccio i miei migliori complimenti sia per la bellissima esperienza (si tratta di soddisfazioni che meriti pienamente in quanto sei bravissima) che per la ricetta che hai proposto, presente anche nel tuo blog, davvero buonissima:)
complimenti inoltre per questo golosissimo rotolo, adoro il pistacchio e i dolci che lo contengono e il tuo è una meraviglia..bravissima come sempre!!!:))
un bacione e buona settimana:)
Rosy
Complimenti Giovanna, ho visto il video e sei stata bravissima, non è facile essere così spontanea e disinvolta!!
Complimenti anche per il meraviglioso rotolo, voglio assolutamente provarlo!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Anche a me piacciono i rotoli, ed è un po’ di tempo che non li faccio, ho anche un bel vasetto di crema di pistacchi e dei pistacchi arrivati dalla Sicilia quindi non mi resta che provare!
Controlla il link che hai messo per la crema, a me da un errore
Baci
grazie Carla ho ricaricato il link della crema. Ora si apre. Un abbraccio.
You completed certain fine points there. I did a search on the subject
and found the majority of folks will have the same opinion with
your blog.