Rotolo con marmellata di fragole e mandorle tostate
Il rotolo con la marmellata è un dolce classico che può essere preparato per la merenda o per la colazione, piace sia ai grandi che ai bambini.
- Cook Time : 30 minutes
Ingredients
- farina 00 - 70 g
- fecola di patate - 35 g
- zucchero - 100 g
- uova - 3
- limone - 1
- sale - 1 pizzico
- bicarbonato - 1 pizzico
- marmellata di fragole (o di altra frutta) - q.b.
- lamelle di mandorle - q.b.
- gelatina di albicocche - q.b
- zucchero a velo
Instructions
Il rotolo con marmellata di fragole e mandorle è senza dubbio il dolce più semplice che ci sia, ma anche il più buono. L’unica marmellata che mio figlio mangia, è quella di fragole ed approfittando del periodo, ne ho preparato un bel pò. La ricetta della marmellata di fragole (o per meglio dire confettura di fragole) la trovate qui, ricetta ormai super collaudata così buona da mangiare anche al naturale, ma per rendere la merenda ancora più golosa, l’ho usata per farcire il rotolo di pan biscotto.
Nel rotolo con marmellata di fragole e mandorle tostate troviamo la sofficità del pan biscotto unita alla croccantezza delle mandorle tostate, un abbinamento che io trovo delizioso, voi cosa ne pensate?
Il rotolo con marmellata di fragole e mandorle tostate, in realtà può essere preparato con qualsiasi tipo di marmellata, per cui vi invito a provarlo con la mia marmellata di ciliegie .
La ricetta che vi propongo oggi è quindi il
Rotolo con marmellata di fragole e mandorle tostate
Preparare il rotolo
Accendere il forno a 170° C.
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi con il pizzico di sale.
Aggiungere ai tuorli la farina setacciata con la fecola di patate, il pizzico di bicarbonato e la buccia di limone. Mescolare delicatamente ed unire gli albumi montati. Continuare a mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, finchè il composto sarà diventato omogeneo facendo però attenzione a non smontarlo.
Rivestire una teglia da forno di 30 x 20 cm, con l’apposita carta, spolverare con zucchero e versarvi l’impasto. Livellare e cuocere in forno per circa 10 minuti, fino a quando il pan biscotto avrà assunto un colore dorato.
Sfornare e staccare delicatamente la carta forno. Ribaltare il pan biscotto su un canovaccio pulito precedentemente inumidito. Arrotolare delicatamente per non romperlo, ma in maniera stretta e porlo a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Srotolare il pan biscotto e spalmare la superficie con la marmellata. Arrotolare nuovamente.
Sciogliere a bagnomaria la gelatina di albicocche e spennellarla un pò sul rotolo. Tostare per pochi minuti le lamelle di mandorle e distribuirle sul rotolo. Spolverare con lo zucchero a velo, tagliare a fette e servire il rotolo con marmellata di fragole e mandorle tostate.
Che delizia, brava!!
questo rotolo mi ricorda la mia infanzia, ne ero golosissima !
Per paura di sbagliare non no ancora provato a fare il rotolo. Ora mi hai fatto tornare la voglia vedendo il tuo cosi bello e goloso!
Delizioso e una presentazione molto elegante!
Che meraviglia il tuo rotolo: sofficissimo come una nuvola, golosissimo e di una bontà unica:))ha un aspetto magnifico e perfetto a dir poco, non immagini l’acquolina che mi ha fatto venire, bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti :)).
Un bacione:))
Rosy
Deve essere una delizia.
Lo adoro, è tanto che non lo faccio, mi hai fatto venire voglia di mettere le mani in pasta. Un bacio
Ciao Giovanna, complimenti per questo delizioso rotolo…deve essere fantastico!
Un caro abbraccio, Laura<3<3<3
Un rotolo squisitamente goloso e perfetto in ogni momento della giornata!!Baci,Imma
Una meraviglia! La foto della fetta, guarda … mi leccherei lo schermo. Molto goloso, proverò a farlo. Mi piace un sacco l’idea delle mandorle intorno. Brava Giò, un bacione
a me i rotoli non vengono mai del tutto bene, il tuo è perfetto!! Un abbraccio SILVIA
meravigliosa!
Che goduria Giovanna è strepitoso!!!
Bacio