Rotolo decorato con crema al latte e ciliegie
La settimana scorsa mio figlio ha avuto gli esami in piscina e con gli altri ragazzi, hanno festeggiato la fine dei corsi. Io per l’occasione, ho fatto un rotolo diverso dal solito, perchè decorato con le ciliegie disegnate. Lo spunto me l’ha dato la bravissima Loredana, da cui ho peso la ricetta del rotolo di pasta biscuit decorata. Per la farcia ho usato la crema al latte di Nanni e le ciliegie macerate con zucchero e maraschino.
Rotolo decorato con crema al latte e ciliegie
Ingredienti per la pasta biscuit decorata
4 uova
100 g zucchero + 50 g
1 pizzico di sale
vaniglia
100 g farina 00
50 g fecola di patate
6 g di lievito
4 cucchiai di acqua bollente
colorante alimentare verde e rosso
Ingredienti per la farcia:
per la crema al latte (ricetta di Nanny):
2 cucchiai di zucchero, 200 ml latte, 2 cucchiai di farina, 1 fiala di Vaniglia, 200 ml panna.
500 g ciliegie, zucchero e 2 cucchiai di maraschino.
Snocciolare le ciliegie e metterle a macerare con lo zucchero e il liquore.
Preparare il rotolo
Montare i tuorli con l’acqua bollente. Aggiungere poco alla volta i 100 g di zucchero e i semini di mezza bacca di vaniglia, il sale e sbattere finchè si ottiene una massa cremosa.
Montare le chiare a neve con gli altri 50 g di zucchero e unirle ai tuorli. Unire poco alla volta la farina e la fecola setacciati e il lievito.
Mescolare senza smontare.
In una scodella versare due cucchiai di impasto e mescolare con il colorante verde. Fare la stessa cosa in un’altra, con il colorante rosso.
In una teglia mettere la carta forno e servendosi di due sac a poche riempite con gli impasti colorati, disegnare le ciliegie, distanziate fra loro.
Utilizzare un’altra sac a poche senza beccuccio, con un’apertura di 1 cm, per ricoprire con l’impasto rimasto, in modo omogeneo i disegni senza rovinarli.
Cuocere in forno caldo a 180° funzione ventilato, per 12 minuti (deve essere dorato).
Sformare e avvolgere utilizzando la stessa carta forno e fare raffreddare.
Preparare la crema al latte (per la ricetta vedi qui)
Srotolare delicatamente il rotolo, staccandolo dalla carta forno, bagnare con il succo delle ciliegie e coprire con la crema al latte e le ciliegie. Arrotolare nuovamente, delicatamente, avvolgere con carta forno o d’alluminio e conservare in frigo. Servire almeno dopo due ore.
Ho decorato con zucchero a velo e con crema al latte.
Ma questo è il primo commento che ricevi? Ti faccio i miei complimenti per la nuova veste grafica, mi piace tantissimo! Tanti auguri e un abbraccio 🙂
Eccomi qui… ti seguirò di qua!!! smack e buon w.e.
Eccomi, x il mio primo commento sul tuo nuovo dominio!
Complimenti Giovanna è bellissimo ^_^
la zia Consu
ciao giovanna, pensavo fossi assente soltanto epr via dell’estate e magari di qualche vacanza! Questa grafica è molto essenziale e davvero raffinata. L’impostazione di wordpress mi è sempre piaciuta e adesso che siamo passati tutti su bloglovin’ non c’è nemmeno il problema di come fare a ricevere gli aggiornamenti. Quindi sono contenta del tuo cambiamento, ti seguirò come semrpe 🙂 buon w-end. serena
Eccomiiiiiiiiiiiiiii 🙂 Complimenti per questi tuoi cambiamenti importanti e wow un sito tutto tuo bravissima!
Eccomi nella tua nuova “casetta”. Ma che bello questo nuovo sito, complimenti e complimenti anche per il dolce. In questi giorni mi sto perdendo diversi post: non riesco a lasciar commenti in tutti i blog.
Adesso mi dovrò abituare a venire qua a cercarti 🙂
Buon fine settimana
Un sito tutto tuo. Bello, complimenti anche per la ricetta naturalmente, perché non deludi mai. Credo di aver aggiornato ovunque… Un abbraccio e buona domenica!
Complimenti per gli splendidi cambiamenti!!! Un abbraccio e felice giornata
Eccomi pronta a seguirti anche qui,bellissimo il tuo nuovo blog.
Ciao Giovanna, eccomi ti seguo volentieri anche qui, un rotolo buonissimo e l’idea delle ciliegie disegnate è stupenda, bravissima, un abbraccio.
Eccomi, bello ben impostato mi ci devo abituare come in tutte le cose nuove.
Buon inizio settimana,.
ma quanto ricettine mi stavo perdendo?! la pâte à sigarette io l’adoro, non è affatto facile farla, quindi bravissima! rotolo golosissimo, baciii