Savoiardi al cioccolato
I savoiardi al cioccolato sono i classici savoiardi che prevedono nell'impasto l'aggiunta del cacao. Una golosa variante perfetta per i dolci al cioccolato.
- Cook Time : 10 minutes
Ingredients
- zucchero - 80 g
- fecola - 45 g
- farina 00 - 25 g
- cacao amaro - 20 g
- 3 - uova
- zucchero a velo
- sale - 1 pizzico
Instructions
Savoiardi al cioccolato
Quando provi la qualità, il gusto delle cose fatte in casa, difficilmente ti accontenti. Il problema è che diventa difficile trovare una pizzeria buona o una pasticceria che ti soddisfi in pieno. Se organizzi una cena in casa poi, vuoi dare il massimo. La scelta delle ricette da preparare è subordinata alla voglia di prepararsi tutto, a cominciare dagli ingredienti.
Sabato sera ho invitato alcuni miei amici e sapevo che uno in particolare, adora il cioccolato e allora avevo in mente un semifreddo e anzichè usare i classi savoiardi (per la ricetta vedi qui), ho preparato i savoiardi al cioccolato.
Savoiardi al cioccolato
Ricetta presa da Il Cucchiaio D’Argento
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Con la frusta in movimento aggiungere lo zucchero poco alla volta. Fermare la planetaria, unire a filo i rossi leggermente sbattuti e mescolare con un movimento delicato, dal basso verso l’alto.
Fare la stessa cosa con la farina setacciata con la fecola ed il cacao.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti, versare il composto in una sac a poche munita di bocchetta liscia di diametro un cm. Su una teglia ricoperta di carta forno, formare dei bastoncini di impasto di circa 10 cm, ben distanziati fra loro.
Io ho usato lo stampo in silicone.
Spolverizzare di zucchero a velo, lasciare riposare 5 minuti, spolverare nuovamente con lo zucchero a velo.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Una volta cotti, sformare dopo che i savoiardi al cioccolato, si sono raffreddati.
In una scatola di latta, si mantengono per diversi giorni.
Io ho fatto doppia dose di savoiardi al cioccolato e li ho utilizzati per un semifreddo, ma di questo ve ne parerò nel prossimo post.
Buona giornata.
ma che belli, io mai preparati, al cioccolato sono ancora più golosi!! Un abbraccio SILVIA
Interessante versione dei savoiardi, golosi e di qualità.
Questi sono l’ennesimo capolavoro che le tue manine hanno prodotto, amica mia.. <3 Già normalmente i savoiardi sono un enorme conforto nei giorni tristi, inzZZupposi (mugnaio docet) e avvolgenti come non mai.. ma per me che sono cioccolato dipendente questi sono irresistibilii!! Complimenti tesoro! TVTTTB
Caspita che belli e golosi! Non mi sono mai cimentata nel farli eppure li adoro! Da provare questa versione al cacao 😀 Bella la nuova “faccia” del blog 🙂
Per questi impazzirebbe Riccardo che è goloso di savoiadi.. baci e buon lunedì 🙂
E infatti gia pensavo che semifreddo avessi preparato…ehh corro sempre!Intanto gusto i savoiardi al ciccolato…ma il tuo amico quanto fortunato è?posso solo immaginare…si sarà leccato dita baffi e naso…un bacione tesoro
Li uso tantissimo e pensa che non ho mai provato a farli da sola, al cioccolato devono essere davvero super
Mi intriga molto questa versione al cioccolato 🙂
che golosa questa versione al cioccolato ! Un bacione
Al cioccolato sono ancora più golosi! Un bacio
Che belli che sono..e anche al cioccolato..
Ma che brava!!!
Ma grazieeeee, sapessi quanto ho cerato questa ricetta! Me la annoto subito, grazieeee ancora e complimentiiiiiiiiiii
Un mega bacione e buona giornata
ciaoooo
Una vera delizia , bravissima Giovanna. Un saluto, Daniela.
mai mangiati i savoiardi al cioccolato, saranno golosissimi!
che idea geniale il cacao nell’impasto dei savoiardi e che ganzo quello stampo 🙂
un bacio, buona giornata
una variante golosissima e assolutamente da provare, mi piacciono troppo questi savoiardi e la tua ricetta è veramente ottima:))
bravissima Giovanna, complimenti:))
un bacione:))
Rosy