Spiedini di salmone con salsa allo yogurt
Ingredients
- salmone - 600 g
- insalata (misticanza) - 120 g
- pepe rosa in grani
- olio d'oliva - 2 cucchiai
- sale
- per la salsa
- yogurt greco - 125 g
- maionese - 1 cucchiaio
- succo di limone
- prezzemolo o erba cipollina
Instructions
Spiedini di salmone con salsa allo yogurt
Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice, veloce e gustosa. Gli spiedini di salmone con salsa allo yogurt sono infatti facilissimi da preparare, ma molto sfiziosi. Io sono dell’avviso che le ricette di pesce, hanno per lo più queste caratteristiche, perchè il pesce non deve cuocere molto e la ricetta più è semplice, più è buona, perchè è il sapore del pesce che deve prevalere, senza intingoli vari.
Il salmone è un pesce molto pregiato. Gli esemplari che risalgono i fiumi sono considerati migliori, rispetto a quelli pescati in mare. I salmoni infatti prima di effettuare la risalita, hanno immagazzinato nelle acque marine, il grasso necessario per effettuare il lungo viaggio.
La parte centrale è la parte migliore del salmone. Il pesce quando è fresco, ha un odore delicato e le carni hanno un colore rosato senza striature rosse.
La parte migliore del salmone è quella centrale. Un pesce fresco ha un odore delicato e gradevole, l’aspetto brillante e carni compatte di colore rosato uniforme, prive di striature rosse.
La carne del salmone ha un discreto contenuto di omega 3, ricca di proteine e di sali minerali, per questo motivo è considerato un alimento molto nutriente.
Io il salmone lo cucino spesso, lo preferisco fresco piuttosto che affumicato e arrostito penso che sia il modo migliore per gustarlo.
Spiedini di salmone con salsa allo yogurt
Togliere la pelle e le spine dai tranci di salmone. Passare sotto l’acqua corrente, asciugarli con carta assorbente da cucina e tagliarli a cubetti. Mettere il salmone in una ciotola con un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e il pepe rosa leggermente pestato.
Per ogni stecchino da spiedino, mettere 5 cubetti di salmone.
Mettere sul gas una piastra e quando è abbastanza calda, posizionare gli spiedini.
Preparare la salsa allo yogurt.
In una ciotola unire lo yogurt con la maionese, 2/3 gocce di limone e il prezzemolo (o l’erba cipollina) spezzettato.
Su un piatto di portata, distribuire un pò di insalata mista e posizionare gli spiedini di salmone con salsa allo yogurt.
Mi piace l’idea.
la salsina è l’ideale assieme a questo tipo di pesce!
questa ricetta fa per me !Un bacione
Yogurt e salmone? Si, grazie!!!
Sono sempre alla ricerca di gustose ricette di pesce. Quella che proponi tu mi garba molto, me la segno! 🙂
Che bella idea i tuoi spiedini di salmone , complimenti Giovanna . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
quanto mi piace l’accostamento della salsa allo yogurt! Un abbraccio SILVIA
una ricetta assolutamente da provare in quanto adoro tutti i piatti a base di pesce e il tuo mi ispira e attira troppo:)) bravissima Giovanna, grazie mille per la condivisione:))
un bacione:))
Rosy
un ottima proposta per portare a tavola il salmone in modo sfizioso e buono
Golosissima questa tua ricetta e trovo che con quella salsina allo yogurt dia al piatto una marcia in più! Complimenti, bravissimaaaa
Ti abbraccio
ciaoooo