Tagliolini con carciofi e baccalà
I tagliolini fatti in casa, di semola, diventano ancora più buoni se abbinati ad un condimento particolarmente gustoso di carciofi e baccalà.
Ingredients
- farina per pasta fatta in casa - 300 g
- acqua - 150 ml
- olio d'oliva - 1 o 2 cucchiai
- sale - un pizzico
- carciofi - 4
- baccalà - 150 g
- alloro
- aglio
- vino bianco
- latte
- prezzemolo
- sale
- pepe
Instructions
Tagliolini con carciofi e baccalà.
Il carciofo è un ortaggio che aiuta ad eliminare i trigliceridi e il colesterolo ed ha quindi un’azione preventiva su infarto cardiaco, ictus. Leggendo su Riza.it, ho appreso infatti, che le sue proprietà depurative, diuretiche aiutano ad eliminare il colesterolo (LDL) quello cattivo, aumentando quindi la produzione di quello buono HDL
Le altre proprietà dei carciofi sono legate alla loro azione diuretica e antiossidante, la pelle si mantiene giovane più a lungo e gli organi interni sono maggiormente protetti da disturbi e malattie.
Al di là delle loro proprietà organolettiche, i carciofi piacciono ed in cucini sono versatili, li troviamo in diverse ricette spaziando dagli antipasti ai secondi.
Io li ho provati con il baccalà, il loro gusto dolciastro si abbina perfettamente a quello più deciso del baccalà e ne ho condito degli ottimi tagliolini fatti in casa. La mia proposta di oggi sono pertanto i
Tagliolini con carciofi e baccalà
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e metterli a bagno con poco limone per circa 30 minuti.
Nel frattempo in una pentola mettere il baccalà fatto a pezzi, con acqua, una foglia di alloro, aglio e poco vino bianco. Portare a bollore e togliere dal fuoco. Scolare l’acqua e privare il baccalà dalle spine e dalla pelle.
In una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio. Unire i carciofi lavati e fare consumare con poca acqua e prezzemolo. A metà cottura, togliere un pò di carciofi (serviranno per la guarnizione del piatto) ed aggiungere il baccalà. Unire poco latte e fare consumare lentamente. Regolare di sale e togliere dal gas.
Preparare i tagliolini.
Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti ed impastare con il gancio a foglia. Per chi li fa a mano, fare la classica fontana sulla spianatoia ed al centro mettere l’acqua, l’olio d’oliva ed il sale.
Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Stendere l’impasto ricavando delle sfoglie non troppo sottili (io ho messo alla tacca n. 4 della trafila). Fare asciugare qualche minuto e poi preparare i tagliolini.
Cuocere i tagliolini, scolarli e farli saltare nella padella con il condimento di carciofi e baccalà, eventualmente aggiungere poca acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio.
Impiattare i tagliolini con carciofi e baccalà con il pepe macinato al momento ed in filino di olio d’oliva. Guarnire con i carciofi messi da parte e servire.
ma che bell’abbinamento…baccalà e carciofi..sai che non ci avevo mai pensato ?
la pasta sembra così cremosa e golosa…
brava Giovanna, altra bellissima idea.
buona settimana!
Mache spettacolo!! dalla pasta fatta in casa..a quel condimento! baccalà e carciofi.. che abbinamento particolare! un bacione e buona settimana 🙂
Azz….che buoni, mettono una fame…
Bravissima Giovanna! Carciofi e baccalà sono un must. Quando arriva questo periodo mi viene sempre voglia mangiarli insieme. Spesso preparo un’ insalta con questi ingredienti, a cui aggiungo olive nere scorza e succo di limone e arancia e qualche crostino integrale. Però certo la pasta è troppo buona…. Un bacio
sfrutterò gli ultimi carciofi in vendita al mercato per provare questa delizia!
baci
Alice
un primo piatto veramente ricco e completo con pesce e legumi
Non c’e’ gara quando la pasta in casa la fa da padrona…e con un sughetto cosi’!
un primo delizioso che fa fare sempre bella figura !
Ciao Giovanna,
per prima cosa grazie per essere passata da me , nel mio nuovo blog 😀
buona la ricettina di oggi, questa, come sai, farebbe impazzire i maschi di casa.
Un abbraccione amica mia e buon inizio settimana
Sono deliziosi, brava Giovanna! Un bacio
un abbinamento che mi piace tantissimo in quanto impazzisco sia per i carciofi che per il baccalà, quindi non posso esimermi dal provare quest meravigliosa ricetta che mi piace e mi ispira tantissimo, bravissima come sempre Giovanna, complimenti:)
un bacione:))
Rosy
Adoro la pasta fatta in casa e soprattutto adoro i carciofi in abbinamento con il baccalà.
Carciofi e baccalà deve essere un connubio buonissimo. Non l’ho mai provato ma secondo me sono sapori che insieme stanno una favola 🙂