Oggi è una bella giornata di sole, la temperatura è intorno ai 20° C ed avrei voglia di fare una bella passeggiata, all’aperto, ma gli impegni in casa sono tanti e quindi ci devo rinunciare.
I tagliolini freschi con broccoli e gamberi li ho fatti qualche giorno fa. In realtà mi erano avanzati i tagliolini freschi preparati per un’altra ricetta, Tagliolini freschi con funghi porcini e polpo, avevo i broccoli e i gamberi freschi e l’abbinamento mi è sembrato la giusta conclusione per realizzare un piatto sicuramente buono e invitante.
Tagliolini freschi con broccoli e gamberi
Preparare i tagliolini freschi, per la ricetta vedi qui.
Pulire i broccoli, scegliere le cime e passarle sotto l’acqua corrente. Sbollentarli e metterli da parte. Non buttare l’acqua di cottura dei broccoli, servirà per cucinare i tagliolini.
Pulire i gamberi eliminando le teste, i carapaci e il filino dell’intestino. Con le teste e i carapaci preparare il fumetto come riportato qui.
In una padella mettere a soffriggere uno spicchio di aglio con un filino di olio e del peperoncino. Eliminare l’aglio, aggiungere le cime dei broccoli e fare cucinare con un mestolo di fumetto di gamberi. Aggiungere i gamberi e togliere dal fuoco.
Lessare i tagliolini nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolarli un pò al dente e trasferirli nella padella con il condimento. Saltarli un pò, aggiungere ancora fumetto di gamberi, per amalgamarli meglio.
Impiattare e aggiungere ancora peperoncino fresco.
I tagliolini freschi con broccoli e gamberi potrebbero essere un’ottima idea per la Vigilia di Natale. Per ridurre i tempi, ci si può portare avanti preparando il giorno prima, il fumetto di gamberi , le cime di broccoli e se possibile, anche i tagliolini freschi, altrimenti posso essere acquistati o sostituiti con altra pasta. Fatto questo, il piatto si può realizzare in maniera semplice e veloce, giusto il tempo di cottura dei tagliolini.
Buoniiiiiiiiiiiiiiii.. amo il broccolo siciliano.. mi sembra di vedere dalle foto che trattasi di quello.. ha un sapore che batte tutti quelli della famiglia.. Mi piace in abbinamento ai gamberi! smackkk
è quasi ora di pranzo e così mi viene una fame assurda! non ho mai messo insieme broccoli e gamberi e mi sa che ci stanno benissimo 🙂
un abbraccio
Ben lavorati e di buon gusto, complimenti.
Sulla bontà non ho dubbi.
Ma che buoni! Che dire dinnanzi ad un piatto così? Si rimane in silenzio e lo si gusta appieno 🙂
adoro i broccoli e insieme ai gamberi creano un piatto che deve essere delizioso, prendo nota! un bacione
che splendida ricetta: trovo sia gustosissima e meravigliosamente invitante, e le foto rendono tantissimo:)) mi sta venendo l’acquolina:))
bravissima come sempre Giovanna, ti faccio tantissimi complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
Amo molto la pasta fatta in casa, e i tuoi tagliolini sono favolosi, brava! Un bacio
Che squisito abbinamento..non posso proprio lasciarmelo sfuggire ^_^
Complimenti cara e felice serata <3
Gamberi e broccoli non l’ho mai provato, mi incuriosisce proprio tanto.
Ricetta allegra, colorata, saporita e….adattissima a questo periodo.Grazie!