Tagliolini paglia e fieno con fiori di zucca, gamberi e cozze
L’altro giorno avevo degli spinaci freschi e la voglia di impastare era tanta e allora ho pensato di fare i tagliolini. Ho esagerato e ne ho fato un bel pò, infatti per una settimana abbiamo mangiato tagliolini verdi e tagliolini paglia e fieno, con diversi condimenti, Ve ne renderete conto!!!!!
Che soddisfazione mangiare un piatto di pasta fresca, specialmente se condito con il pesce.
Tagliolini paglia e fieno con fiori di zucca, gamberi e cozze
Ingredienti:
300 farina 0
3 uova (da 60 g)
1 cucchiaio olio d’oliva
per impasto verde
300 g farina 0
70 g spinaci
2 uova (da 60 g )
10 g di olio d’oliva
500 g cozze
500 g gamberi
1 mazzetto di fiori di zucca
1 bustina di zafferano
cipolla, olio d’oliva, sale q.b
Preparare prima la pasta.
Procedimento Bimby:
Per impasto all’uovo: versare gli ingredienti nel boccale e impastare 2 minuti vel. Spiga. Togliere l’impasto, coprire e far riposare per circa 15 minuti.
Per impasto verde: mettere nel boccale le foglie degli spinaci lavate e asciugate e la farina. Tritare 15 sec. vel. 9. Aggiungere le uova e l’olio e impastare 15 sec. vel. 5 e 30 sec. vel. Spiga. Togliere l’impasto e fare riposare circa 15 minuti.
Tirare la pasta a mano o con la macchinetta e fare delle sfoglie non sottili. Tagliare i tagliolini e lasciarli un pò ad asciugare.
Nel frattempo preparare il condimento.
Sgusciare i gamberi eliminando il filino nero e lavarli.
Pulire le cozze e farle aprire in una padella con il coperchio, con olio, aglio e prezzemolo. Sgusciarle lasciandone qualcuna intera per la decorazione e filtrare l’acqua di cottura.
In un tegame fare soffriggere la cipolla con l’olio, unire i fiori di zucca lavati e tagliati. Fare sciogliere lo zafferano nell’acqua di cottura delle cozze e unirlo ai fiori. Completare con i gamberi e le cozze.
Lessare i tagliolini, scolarli e saltarli in padella con il condimento.
Ciao carissima ma che super evoluzione!!!!!!!!!!!certo che ti seguirò un bacione e super inboccaallupo !!!! Bravissima!!
Ciao,Giovanna. Complimenti per la ricetta e per la nuova veste del tuo sito. ti aggiungo subito tra i preferiti. A presto
Complimenti per il nuovo look!!!!
Cavolo, che bontà questa pasta e molto bella così colorata, brava!!