Tiramisù con pan di spagna
Il venerdì a Soverato c’è il mercato ed io ne ho approfittato per fare un giro. Le bancarelle erano piene di frutti autunnali ed io ho comprato qualcosa…
Ma veniamo alla ricetta. Come anticipato, oggi posto quella della torta che ho preparato per il compleanno di mia mamma. Si tratta di un pan di spagna di 6 uova farcito con crema di tiramisù, bagna al caffè con rhum e liquore al caffè. Ricoperta con glassa a specchio, panna. mandorle ricoperte di cioccolato bianco e torrone di mandorle a sfoglia.
Tiramisù con pan di spagna
Crema di tiramisù:
6 uova
6 cucchiai di zucchero
500 g mascarpone
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi il mascarpone dopo averlo leggermente sbattuto. Infine unire gli albumi montati a neve.
Glassa a specchio:
170 g acqua
200 g panna
230 g zucchero
75 g cioccolato fondente
4 fogli di gelatina
Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda. Versare nel boccale i rimanenti ingredienti: 13 minuti 100° vel. 1, più 5 minuti temp. Varoma Vel. 1. Far intiepidire a 50°, unire la gelatina: 5 sec. Velocità 4. Lasciarla riposare finchè non prende consistenza.
Foderare il vassoio del dolce con carta forno e glassare il dolce anche ai lati. Riporre in frigo il dolce per almeno un’altra ora e completare la decorazione prima di servire.
Remarkable issues here. I’m very glad to see your article.
Thanks a lot and I’m taking a look forward to contact
you. Will you please drop me a e-mail?