Torta della nonna
La torta della nonna è una ricetta della tradizione, molto antica che piace a tutti perchè fatta con ingredienti semplici, ma ben combinati.
- Cook Time : 30 minutes
Ingredients
- per la frolla
- farina 00 - 300 g
- zucchero - 130 g
- burro - 150 g
- uovo - 1
- lievito per dolci - 1 bustina
- buccia di limone - 1
- sale - 1 pizzico
- per la crema
- latte - 500 g
- zucchero - 120 g
- maizena - 50 g
- buccia di limone - 1
- limoncello - q.b.
- latte per spennare
- pinoli - 60 g
- per decorare
- zucchero a velo
Instructions
La torta della nonna è un dolce le cui origini sono molto antiche. C’è chi sostiene che sia una ricetta aretina, c’è chi invece ne attribuisce la paternità al ristoratore fiorentino Guido Samorini. Alcuni clienti infatti, stanchi delle solite ricette, gli chiesero di proporre , per la settimana successiva, una nuova ricetta. Il Samorini accettò la scommessa e propose loro questo dolce che piacque molto.
Secondo l’Artusi l’origine di questo dolce è ancora più antica.
Al di là delle diverse teorie abbiamo una certezza e cioè che si tratta di un dolce buonissimo, estremamente semplice, costituito da una base di frolla, ripiena di crema e pinoli. Ci sono due versioni, con o senza disco di frolla come copertura su cui vanno nuovamente distribuiti i pinoli ( io ho preferito quest’ultima).
La variante, la torta del nonno, prevede l’aggiunta del cacao nella crema.
Torta della nonna
Alla ricetta presa dal blog La Cucina degli Angeli, ho apportato due varianti aggiungendo alla crema, il limoncello e la buccia di limone nella frolla.
Preparazione
Preparare la crema:
In un pentolino bollire il latte con la buccia di limone. In un altro tegame sbattere le uova con lo zucchero. Quando diventano bianche e spumose, aggiungere la farina con il burro morbido. Amalgamare e aggiungere il latte bollente, senza la buccia del limone. Mettere sul gas e fare rapprendere a fuoco lento, mescolando sempre. Togliere dal gas ed aggiungere un pò di limoncello.
Per chi ha il Bimby:
Nel boccale mettere la buccia di limone e tritare 10 secondi velocità 8. Aggiungere il latte, le uova, lo zucchero e la farina ed impostare 7 minuti 90° velocità 4.
Versare la crema in una ciotola, coprire con la pellicola ( la pellicola deve aderire alla crema altrimenti si forma la pellicina) e lasciare raffreddare.
Preparare la frolla.
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a tocchetti ed il lievito. Impastare velocemente, senza che il calore delle mani sciolga il burro, compattare e riunire il composto in una palla omogenea e liscia. Avvolgere in una pellicola e conservare in frigo per circa un’ora.
Per chi ha il Bimby:
Nel boccale mettere la buccia di limone e lo zucchero e tritare 10 secondi velocità 10. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare 20 secondi velocità 5. Riunire gli ingredienti con la spatola ed impastare altri 10 secondi velocità 5.
Trascorso il tempo di riposo dividere la frolla in due parti : una parte di 250 g per il disco di sopra ed il resto per 400 g per la base.
Accendere il forno a 200°C.
non l’ho mai preparata ma mi piace da morire!! Un abbraccio SILVIA
Cara le varianti che hai portato alla ricetta sono superlativi!
Grazie per averla provata.
Ti abbraccio forte
Francesco
Deliziosa e bella, congratulazioni, un caro saluto.
E’ una vera bontà!!!!! ma mi credi se ti dico che non l’ho mai preparata? e che aspetto??? :-* baciotti
lo sai che io non l’ho mai assaggiata perchè non amo particolarmente la crema ma aromatizzata con il limoncello è sicuramente strepitosa e mi segno la ricetta 🙂
Baci
Cara Giovanna, mi piace tantissimo e mi ispira troppo la tua versione della torta della nonna, la proverò sicuramente in quanto buonissima e profumata al limone come piace a me:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
un bacione,buon fine settimana e grazie mille per la splendida ricetta:))
Rosy
Che goduria, adoro questa torta, bravissima!!!!
E’ una torta che adoro, ma che non ho mai fatto. Mi hai fatto venire la voglia di mettere le mani in pasta. Un bacio, buona domenica
L’adoro, è una delle mie preferite.
Un ever green di sicuro successo 🙂 Complimenti e potrei averne una bela porzione? Facciamo doppia 😀
La torta della nonna è un grande classico sempre graditissimo. Un abbraccio
che bontà! segnata fra le ricette da provare!
Buonissima la torta della nonna , un classico che tutti in famiglia adoriamo. Un abbraccio, Daniela.