Torta in pasta di zucchero capitan america
Il 25 marzo è stato il compleanno di Ferdinando, mio figlio, il mio ometto. Sinceramente non mi sembra vero che siano passati 9 anni, era Venerdì Santo, sicuramente il più bello e il più importante della mia vita.
In questi giorni sono stata poco presente sul blog perchè presa dai preparativi della festa. Il mio impegno maggiore è stato quello per i dolci. Scegliere la torta con lui non è stato semplice, non c’era il suo personaggio preferito, ma ce ne erano diversi e le mie capacità non erano tali da soddisfare i suoi gusti. Capitan America mi è sembrato il più congeniale, i colori mi hanno colpito in particolare e anche se non perfetta, grazie agli spunti presi dal web, sono riuscita a preparare la mia
Torta in pasta di zucchero capitan america
La base è la mud cake, torta fango. Una torta alta sofficissima, così buona che in America viene usata come per le torte decorate, senza bagna e senza farcia. Per una festa di compleanno non potevo non farcirla per cui io l’ho fatta sia con la bagna che con due strati di farce. Uno di mousse alla Nutella e uno di crema pasticcera alla panna. Decorazioni e copertura sono in pasta di zucchero, dopo aver ricoperto la torta con la crema al burro. Le ricette della mud cake, della mousse alla Nutella e della crema al
burro, le ho prese dal blog la ricetta che vale della mia amica Valentina.
Ricetta mud cake per una teglia diam. 26
io ho seguito il consiglio di Valentina e ho suddiviso l’impasto in 3 teglie. E’ difficoltoso tagliare questa torta in dischi dopo, si sbriciola molto facilmente.
In un tegame mettere a sciogliere il burro e il cioccolato a pezzetti con il latte e lo zucchero. Non farli bollire, toglierli dal fuoco e farli raffreddare per circa 15 minuti.
Trasferire il tutto nella planetaria e aggiungere le uova precedentemente sbattute poco con una frusta, con il sale e la vaniglia. Mescolare a velocità media. Unire le farine setacciate mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto, piano piano, fino a quando si saranno amalgamate, senza però lavorare troppo altrimenti il dolce diventerà duro.
Dividere l’impasto nelle tortiere precedentemente imburrate e infarinate.
Sbattere le tortiere e e cuocere in forno precedentemente riscaldato a 170° per 30 minuti a teglia. Se si fa una torta unica cuocere per circa u’ora e mezza, controllare però dai 70 minuti.
Mousse alla Nutella
Unire il mascarpone con il latte caldo. Sciogliere a bagnomaria la Nutella, una volta tiepida unirla al mascarpone e amalgamarla bene.
Crema pasticcera alla panna
per la ricetta vedi qui
Bagna:
Fare una sciroppo con 300 ml di acqua, 100 di zucchero e pochissima Nutella.
Crema al burro di Renato Ardovino
Montare il burro con lo zucchero, il latte e la vaniglia fino a quando si otterrà un composto come panna montata.
Il mio capitan america
Dopo aver composto la torta utilizzando un cerchio ad anello, lasciare riposare la mud cake almeno per una notte. Rivestirla di crema al burro prima
e di pasta zucchero poi.
il mio capitan america, bruttino!!!
Nei prossimi giorni posterò le ricette degli altri dolci del buffet.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Tantissimi auguri a Ferdinando, e complimenti a te , le tue creazioni sono favolose . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
che torta favolosa e che manualità, complimenti, io non sarei in grado di farla, un abbraccio SILVIA
sei bravissima, io non saprei da che parte cominciare…però una fetta saprei come mangiarla !Un abbraccio
Io non son proprio capace con la pdz.. tu invece a quanto vedo si!! ammazza che bella.. Compleanno in ritardo a tuo figlio allora!!! smackkkk
È meravigliosa!!!! Aspetto le ricette degli altri dolcetti ^_^
Augurissimi!!!
Tuo figlio Ferdinando dev’ essere rimasto incantato di fronte alla tua torta di Capitain America e’ davvero bellissima!! ! Auguri per i suoi 9 anni e complimenti ,sei sta veramente molto brava ! Buona giornata 😉
Che spettacolo Giovanna..questa torta che hai realizzato è qualcosa di bellissimo è davvero perfetta, e poi deve essere anche buonissima…bravissima come sempre e tanti auguri al tuo piccolo!!!
Wow….sembra comprata in pasticceria tanto è bella questa torta, davvero complimenti per la creatività! Auguri al piccolo 🙂
Ho sempre ammirato tantissimo le persone che sanno creare dei capolavori con la pasta di zucchero e tu sei una di queste..la torta che hai realizzato è qualcosa di bellissimo, favolosa e poi curata proprio nei minimi dettagliati..chissà se un giorno imparerò anch’io!!!???
Che meraviglia le cose che hai preparato, ma in particolare questa torta, una meraviglia, e venuta alla perfezione!
Che brava che sei Giovanna!!!
Questa torta è meravigliosa, mi piace tantissimo!
wooow ma che bella questa torta fatta con la pasta di zucchero davvero un’ottimo lavoro. devo dire che questa torta ha davvero un’aspetto fantastico io non sarei mai in grado di fare una cosa simile.
ti auguro una buona giornata un bacio
complimenti sei bravissima la torta e stupenda riuscissi io a farla cosi e tanti auguri al piccoletto
Che meraviglia!! E’ veramente stupenda sei stata bravissima e devi avere un ottima manualita’!! Tantissimi auguri per il tuo bimbo !! Un bacio e buona giornata 😉
tanti auguri a Ferdinando, dire che sei bravissima è poco, complimenti davvero!
bravissima, io non sono capace di fare cose del genere…
Auguri a tuo figlio per il suo compleanno.
Complimenti a te, io non sarei riuscita a farla.
Bravisissima che lavoro 🙂
Wow..dev’essere stato molto impegnativo aver fatto questa bellissima torta!
il risultato è fantastico..davvero molto bella e curata in ogni minimo dettaglio!
che buona questa torta, con questa fantastica farcitura golosa e particolare che hai preparato, e bellissima la decorazione con la pasta di zucchera sembra una torta presa dal pasticiere
Non ho mai fatto dolci con disegni o simboli in pan di zucchero, complimentissimi
Un pupazzetto Capitan America dal fisico poco palestato, però simpatico e la torta è bellissima! Vorrei provare la muosse di nutella, dev’essere divina!
*palestrato
Io sono un disastro con le guarnizioni di torte e dolci ma spiegato da te sembra facilissimo realizzare questa torta. A mio nipotino piacerebbe molto se gliela facessi per il suo compleanno. Auguri al tuo ometto! Ciao
Io nn mi cimento neanche a far delle torte così !
spettacolo !!
Bellissima golosità, bravaaaaa!!!!!!!
Che bella!!!!!! Amo le torte decorate così! E’ pane per i miei denti!!
ma è bellissima la torta di Capitan America, se fossi io il festeggiato andrei in orbita per la contentezza, e chissà che buona poi, complimentissimi come sempre
Ma che meraviglia! Sei bravissima! Immagino la gioia di Ferdinando quando l’ha vista!
perfettissima e farcita del tuo amore di mamma, auguri a Ferdinando
stupenda questa torta..ricchissima di particolari e den fatta la pasta di zucchero senza neppure una sbavatura..complimenti…
ma che meraviglia la tua torta, bravissima
ti scopro anche ottima pasticcera e cake designer..
ma tu sei bravissima, la torta è perfetta e tu o figlio ha una grandissima mamma
Bellissima la torta che hai realizzato, sei bravissima complimenti
Auguroni al tuo ometto e complimenti per la pasta di zucchero, ti è venuta perfetta! Voglio però assolutamente la ricetta per la torta di fragole che mi fa una gola!
auguri a tuo figlio che sarà stato orgogliosissimo del dolce
ma questa torta di Capitan America è magnifica, complimentissimi, hai creato un piccolo capolavoro, userò la tua idea per il prossimo compleanno del mio piccolino!!!
Ciaooo,
avevo sbirciati le fotine su fb e ti avevo già lasciato i miei complimenti. La torta è bellissima, sei stata davvero brava, mi piace un sacco 😉
chissà com’era contento il piccolo Ferdinando
baci cara
come al solito non ti sei risparmiata in cucina!!!! Auguri al tuo Ferdinado che sarà stato sicuramente orgoglioso della sua torta e della sua mamma! bravissima
Una torta stupenda e golosa, bravissima Giovanna, e auguri al tuo piccolo! Un bacio
La torta ti è venuta benissimo,è molto carina e penso sia piaciuta moltissimo al tuo bimbo al quale faccio tanti auguri di compleanno.
ma è davvero bellissima 😀
Stupendaaaaaa
Ciao Giovanna, tantissimi auguri a tuo figlio e complimenti per questa bellissima torta, è perfetta e sei stata bravissima come sempre:)))
un bacione e buona domenica:)
Rosy
Ciao Giovanna, tantissimi auguri a tuo figlio e complimenti per questa bellissima torta, è perfetta e sei stata bravissima come sempre:)))
un bacione e buona domenica:)
Rosy
Grazie Giovanna, ti è venuta benissimo e sono contenta che ti sia piaciuta 🙂 Tuo figlio sarà stato super felice, auguroni! Il buffet è davvero goloso 😛 Complimenti, un bacione!