Torta mele e crema
Torta mele e crema, alla ricetta classica è stata abbinata la crema, un risultato di gran lunga superiore alle aspettative.
- Cook Time : 55 minutes
Ingredients
- stampo diametro 26
- farina 00 - 300 g
- zucchero - 180 g
- latte intero - 100 ml
- olio (io olio di mais) - 40 ml
- uova - 4
- lievito - 1 bustina
- vanillina
- limone - 1 (buccia grattugiata)
- sale - 1 pizzico
- mele - 2
- zucchero a velo
- zucchero di canna
- x crema pasticcera
- latte - 250 ml
- farina 00 - 30 g
- tuorli - 2
- vanillina
- zucchero - 70 g
- acqua calda - 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
Instructions
Torta mele e crema
Manca un giorno a Natale ed in questo periodo si è presi da mille pensieri, si pensa ai regali, si fa il giro delle visite e delle telefonate per portare i nostri auguri, ma la cosa che ci prende di più è senza dubbio il menù. Cosa cucinare? Cosa preparare di diverso rispetto agli altri anni? Con il panettone io ci ho provato, ma ahimè mi è andata male, il lievito madre non si è dimostrato forte abbastanza e poi anche il freddo dei giorni scorsi, non mi ha aiutato ed allora per il momento discorso accantonato preferendo i dolci, quelli buoni, i classici che non ti fanno disperare e piacciono tanto. In realtà io cercavo una ricetta di torta alle mele, ma per fare qualcosa di diverso ho pensato di farla con la crema, ottimo abbinamento vero?
E con la torta mele e crema, un dolce semplice ma che rappresenta il calore e gli affetti della famiglia, auguro a tutti voi, miei cari lettori, Buon Natale !!!
Torta mele e crema
Procedimento
Preparare la crema pasticcera secondo la ricetta di Montersino
Versare il latte in un pentolino antiaderente e mettere sul gas. In un contenitore mettere i tuorli e con le fruste elettriche, montarli con l’acqua calda. Aggiungere il sale dopo pochi minuti e lo zucchero e continuare a montare fino a quando i tuorli diventeranno chiari e spumosi, Unire quindi la vanillina e la buccia del limone grattugiata.
Aggiungere mezzo bicchiere di latte caldo e lentamente la farina setacciata sempre con le fruste in movimento.
Quando il latte inizia a bollire, versarvi il composto dei tuorli direttamente senza girare o mescolare. I tuorli a contatto con il calore cominceranno a gonfiarsi ed inizieranno a formarsi delle bolle prima tutto intorno. Non bisogna mescolare se non quando si vedrà il latte al centro, a quel punto mescolare con una certa energia per qualche minuto e togliere la crema dal fuoco.
Solo quando inizierà ad aprirsi una specie di fontanella centrale, solo in quel momento, dovrete iniziare a mescolare con un certo vigore. Dopo qualche minuto potete spegnere il fuoco. Vedrete che la vostra crema pasticcera, in poco tempo, sarà pronta !!
Questo metodo dello Chef Montersino permette che i tuorli arrivino già alla temperatura giusta quando il latte inizia a bollire. Non dovrete mescolare e mescolare per avere una buona crema pasticcera. Non si formeranno grumi. Questo metodo serve anche per non fare attaccare la crema alla pentola, dato che i tuorli rimarranno, durante la preparazione, solo sulla superficie della pentola stessa.
Fare raffreddare la crema e nel frattempo preparare la torta mele e crema.
Montare le uova con lo zucchero, unire la buccia di limone grattugiata, la vanillina ed il sale. Continuare a montare e nel frattempo aggiungere l’olio a filo e subito dopo il latte. Alla fine aggiungere la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene e versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato di diametro 26 cm.
Mettere a cucchiaiate la crema sopra l’impasto
e completare con le mele tagliate a fettine, distribuite sopra a raggiera.
Spolverare con lo zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 50/55 minuti.
Una volta tiepida, sformare la torta mele e crema e decorare con lo zucchero a velo.
Ricetta presa dal blog Dulcisinforno by Leyla
Che buona che deve essere… I dolci con le mele poi. son buoni tutti!! Se non dovessimo sentirci.. ti faccio ora tanti auguri per un sereno Natale!!!! :-***
La mia preferita, ne mangerei una fetta adesso. Un bacio e tanti auguri di Buon Natale
mi piace l’aggiunta della crema, deve essere strepitosa questa torta!! Un abbraccio SILVIA
Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia!
Ahhhh torta delizia, io volere 😛
Con l’aggiunta della crema è ancora più buona.
questa è una vera golosità, deliziosa ! Buon Natale a te ed ai tuoi cari Giovanna, un abbraccio !
Questa torta racconta di un dolce buono e profumato! Molto belle anche le foto! Tantissimi Auguri di Feste Serene 🙂
Cara Giovanna ti faccio i miei migliori complimenti per questa torta buonissima che sicuramente con l’aggiunta della crema diventa ancora più golosa:))grazie mille per la ricetta,assolutamente da provare,mi piace troppo:))
Un bacione e faccio i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
Rosy
Una torta di mele ci sta sempre bene 🙂 e questa ha un aspetto strepitosoooo 🙂 Complimenti Giovanna e felici feste anche a te e ai tuoi cari <3
Sai come mi è dispiaciuto? Però ci riproverai magari passate le feste. Chi ha detto che quel tipo di lievitato si fa solo a Natale? Comunque con le Torte di mele non sbagli mai, ottima!
Giovanna tantissimi auguri a te e alla tua famiglia, con affetto.
Ho un debole per i dolci con le mele… se poi ci metti anche la crema, è da leccarsi i baffi!!!! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di un sereno Natale!!!!
Da fare al più presto mi manca questa versione e complimenti x la spiegazione della crema di Montersino. .un metodo fantastico che ho scoperto da poco! Buon proseguimento delle festività!
Ma grazie Giovanna !! Sono davvero felice che ti sia piaciuta !! Un abbraccio e tanti auguri per un dolcisssimo 2016 !! Leyla
una gran bella torta, fa della semplicità e del gusto la sua piacevolezza
Wow… una vera bontà!!! Complimenti!!!
Bacio
che bella questa torta di mele, buona giornata!!