Oggi è San Giuseppe non posso quindi non fare gli auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe e alle Giuseppine. Io è da due giorni che cerco di fare le zeppole, mi sono prima documentata, ne ho letto diverse e devo essere sincera ho imparato molti trucchetti per la loro buona riuscita, ma nonostante tutto, li ho dovuti fare per ben tre volte. L’impasto mi veniva liquido. Io però non ho mollato, del resto la tenacia e la caparbietà non mi mancano. Oggi mi ero un pò sconfortata, quando poi Francesco ha postato le sue, non ho resistito e ho avuto intuito, perchè questa volta, al mio terzo tentativo, sono venute abbastanza bene, oserei dire perfette!!! Mio marito almeno per cena, avrà le sue zeppole di San Giuseppe, mio figlio le ha già provate a merenda e le ha promosse a pieni voti.
Alla ricetta di Francesco (di cui ho dimezzato le dosi),ho apportato qualche accorgimento e in più ne ho approfittato e ho testato anche cotture diverse, oltre quella al forno, ho provato a farle fritte e a farle con la doppia cottura, al forno e poi fritte, Le ultime sono secondo me le migliori, non farò sicuramente quelle solamente fritte.
Zeppole di San Giuseppe
La ricetta è molto simile a quella della pasta choux, vedi ricetta dei profiteroles al cioccolato, cambiano solo le quantità.
Sul gas mettere un tegame con il burro a pezzetti, l’acqua e il sale. Portare a bollore e togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Rimettere il pentolino sul fuoco e continuare a girare con una frusta prima, con un cucchiaio di legno poi, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare l’impasto fino alla temperatura di 37°. Trasferire l’impasto in una planetaria e inserire le uova uno alla volta, a mano a mano che vengono assorbiti. (questa operazione può anche essere fatta a mano). Amalgamare le uova finchè si avrà un impasto omogeneo.
Per il procedimento bimby:
Nel boccale mettere l’acqua e il burro tagliato a pezzetti e impostare 10 minuti 100° velocità 2. Aggiungere la farina e impastare 15 secondi velocità 4.Con la spatola raccogliere l’impasto dalle pareti e continuare a mescolare a velocità 4 per altri 15 secondi.
Nel bimby stesso lasciare intiepidire l’impasto per 10 minuti, nel frattempo però mescolare l’impasto ogni 2 minuti a velocità 4 per 10 secondi. Quando l’impasto raggiunge la temperatura di 37°, impastare a velocità 4 per 1 minuto e trenta e aggiungere le uova uno alla volta, con le lame in movimento.
Mettere il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e su una teglia ricoperta da carta forno, formare due cerchi uno sopra l’altro, finchè non finirà l’impasto.
A me ne sono usciti 9, poi dipende dalle dimensioni.
Cuocere in forno caldo a 180/190° per circa 20 minuti.
Una volta cotti, spegne il forno e lasciare lo sportello un pò aperto. Così le zeppole di San Giuseppe, resteranno belle gonfie.
Io ho provato anche la doppia cottura, per cui le ho infornate per 10 minuti e poi ho continuato la cottura friggendole in olio non troppo caldo.
Dividere le zeppole a metà con un coltello e farcirle con la crema.
Io ho usato la crema pasticcera alla panna, per la ricetta vedi qui.
Decorare mettendo al centro, ciuffetti di crema, amarene e una spolverata di zucchero a velo.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
nonostante amo preparare dolci (e veramente anche mangiarli!!) le zeppole non le ho mai preparate, le tue hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA
Complimenti delle Zeppole strepitose, ne mangerie volentieri una. La lievitazione della pasta e’ perfetta , per non parlare del ripieno. Peccato quest’anno non ho avuto tempo di farle mi accontentero’ di guardare le tue .
Uhhh Bontà! Effettivamente anche se non è per la festa del papà,me ne mangerei una lo stesso 😛
Sublime golosità, ti ringrazio, un caro saluto.
Che meraviglia , sono bellissime e golosissime. Un abbraccio Daniela.
che spettacolo Giovanna!!! 3 cotture e 3 riuscite meravigliose!! Le assaggerei tutte!!! Buona festa del papà!! Auguri a tuo marito! Un bacione
Le zeppole di san giuseppe sono il mio dolce preferito, io le compro sempre in pasticceria, ma proverò a farle a casa grazie alla tua ricetta!
che meraviglia le tue zeppole, io non ho mai provato a realizzarle, magari appena sono un pò libera provo la tua ricetta
deliziose le tue zeppole, a me la pasta in forno cresce sempre poco, proverò la tua ricetta 🙂
Queste zeppole sono bellissime, molto meglio di quelle comprate.. sei davvero bravissima!
le zeppole per San Giuseppe sono gustose, magnifiche ….le conosco benissimo
Uhhhh che booone!! Non le ho mai fatte,ma ti “rubo” la ricetta 😀
come devono essere buone queste zeppole. non ho mai provato a farne e le ho sempre comprate. dovrei provare, non sembra così difficile come credevo. grazie.
Bellissime le tue zeppole, ti sono uscite alla perfezione!
Ma che buone!! E bellissime a vedersi.. le zeppole di San Giuseppe non possono mancare in questo periodo.
buonissime..stasera a casa mia tutti a festeggiare la nonna che compie 86 anni con le zeppole..prima le preparava lei x noi era bravissima…noi incapaci invece le ordiniamo in pasticceria..mi piacerebbe provare a farle xò
Io le preferisco fritte, anche se sono una bomba calorica, ma una volta all’anno si può fare… Un grande abbraccio.
io adoro queste dolci e golose zeppole con questa buona amarena devo provare anche la tua ricetta sembrano fatte in pasticceria
ci credete che non le ho mai mangiate le zeppole?
bellissisme che ti sono venute, ma sai che io non ho mai fatto le zeppole? dovrò rimediare
Mai saputa la ricetta sai??
Provo a farle domenica!
bravissima. io non le ho mai fatte e quest’anna neanche mangiate
ciao tesoro..che bello passare da te..E’ avanzata una zeppolina per me? Sono perfette .
bravissima.
Bacini
Inco
fatti anche io quest’anno per la prima volta con il bimby, davvero una pacchia…si creano facilmente velocemente e vengono buonissimi…non c’è storia con il bimby viene tutto meglio…eh si!!!
complimenti in entrambe le versioni hai ottenuto delle zeppole fantastiche
ma che buoneeee.. ma quanto sei brava 🙂
Ma questo Bimby dev’essere eccezionale! Io sono un mezzo disastro in cucina e anche avendo tutte le attrezzature del mondo, difficilmente riuscirei a cavar qualcosa. Le tue zeppole di San Francesco sono una goduria per l’occhio.. immagino la bontà! Brava!
deliziose le tue zeppole, ieri ho provato a farle pure io ma ti confesso che non sono venute bene come le tue
che bontà questa ricetta devo provare a farle anche io grazie dei consigli
le zeppole sono una tradizione e le tue hanno un buonissimo aspetto
anch’io ci ho provato…
Grande Giovanna! Mai dolce fu più azzeccato delle zeppole per la festa del papà, tipicamente campano, mentre nell’Italia del nord, il dolce tipico è la raviola, piccolo involucro di pasta frolla o pasta di ciambella con sopra una cucchiaiata di marmellata, crema o altro ripieno, poi cotta al forno o fritta. Le tue zeppole comunque sono stupende complimenti!
Le zeppole sono fra i dolci tradizionali che amo di più, sia fritte che al forno. Le tue sono venute benissimo.
Che belle che sono! Anche io le ho fatte al forno ma ti dirò l’idea della doppia cottura la voglio provare!
Io quest’anno non ne ho nemmeno assaggiata 1!!! che spettacolo let ue.. smackk
Che buoni! Mi piace la versione al forno.
E andiamo di zeppole a gogò!
troppo buone, dovrei contenermi e invece mi fanno una voglia pazzesca!
Anche se San Giuseppe è passato….questa ricetta me la segno proprio 🙂
Wow, Giovanna, mi hai fatto venire l’acquolina! Un bacio
Carissima Giovanna tra una cosa e l’altra quest’anno non sono riuscita a fare le zeppole. la tua ricetta mi ha ispirata credo che questo pomeriggio mi metto all’opera. come sempre perfetta nell’esecuzione ciao
ed hai fatto bene ad insistere…..sono venute perfette!!!! io le ho fatte per la prima volta l’anno scorso ma dopo svariati tentativi come te!!!!!
quest’anno le ho comprate! baci
che scorpacciata che ho fatto ieri, le tue sembran ottime
dario fattore – whosdaf
Che buone che sono queste zeppole, la tua spiegazione è molto ben illustrata, mi sa che proverò a farle anch’io.
Si vede che le tue zeppole sono buonissime vedo che le hai preparate con il bimby che anche io uso quotidianamente! per l’anno prossimo mi replicherò
devo assolutamente postare questa ricetta a mia zia che ha il bimby e quindi può farle con facilità…la pasta delle zeppole ti è venuta perfetta si vede dai buchi interni leggera e non pesante complimenti per il post dettagliato almeno so dove trovare questa ricetta
Che delizia la tua ricetta. Sorprendi sempre con le tue creazioni. Provero anche questa ricetta gustosissima.
sono degne di un pasticcere 😀 non sembrano per nulla fatte in casa 😀 buonissime 😀
quanto mi piacciono!le tue sono davvero splendide e sicuramente buonissime!
Golosissime, proverò sicuramente la tua proposta! Sempre bravissima!
Adoro questi dolci rotondi e rigati, le famose zeppole per la festa del papà. Ottima la tua ricetta, seguirò i tuoi suggerimenti per realizzarle al meglio, grazie
Giovanna, sono meravigliose, golosissime e troppo ma troppo invitanti, mi sta venendo l’acquolina:)) bravissima come sempre, complimenti, ne vorrei una anche ora:))
un bacione e buon fine settimana:)
Rosy
Grazie per la ricetta, io le adoro ma non sapevo come si facessero! Così potrò mangiarle anche quando non è più S. Giuseppe e non le trovi più in pasticceria
Giovanna sono fantastiche!!! Ne mangerei a quintali se potessi eheheheh Bacioni
Do you mind if I quote a coulle of your articles as long as I provide credit
aand sources back to your webpage? My website is in the very sae area of interest as yours and
my users would really benefit from some of the information youu present here.
Please let me know iif this ok with you. Appreciate it!
Adoro le zeppole, le tue sono venute una meraviglia! Un bacione
Mamma mia sono spettacolari queste zeppole! Arrivo in ritardo per gustarle ma almeno con gli occhi me le godo appieno!
Anche quest’anno è giunto il momento di riproporre queste delizie! 😉
Giovanna sei stata bravissima, complimenti per queste deliziose zeppole sono una vera bontà sublime! Bellissime e golosissime
Un caro abbraccio e buona festa del papa!
Laura<3<3<3
Bravissima!!! Sono meravigliose e golose!!!
Bacio 🙂