In estate la voglia di stare dietro i fornelli diminuisce di molto, il caldo, la voglia di stare fuori all’aperto hanno la meglio. I dolci per me, sono un discorso a parte. La frutta in questa stagione, è una tentazione grandissima, la varietà è tanta ed è così buona, che è un piacere utilizzarla anche per i dolci. Le pesche sono ottime e dopo la Crostata alla crema di pesche, ho preparato lo zuccotto alla pesca. In realtà l’idea di fare questo dolce è nata per caso. Avevo della crema chantilly che mi era avanzata e per non sprecarla, ho pensato di farne un uso diverso per un dolce fresco, veloce e veramente tanto buono.
Zuccotto alla pesca
Lavare le pesche, sbucciarle e tagliarle a cubetti. In una ciotola mettere le pesche assieme allo zucchero e al succo di due arance. In base ai propri gusti, aromatizzare con un pò di liquore, ad esempio il Grand Marnier. Io ho preferito non metterlo per mio figlio.
Lasciare macerare in frigo, per qualche ora.
Preparare la crema. Riscaldare il latte con la buccia di limone. Appena inizia a bollire spegnere il gas. In un altro pentolino montare il tuorlo, l’uovo e lo zucchero. Aggiungere la farina e mescolare lentamente. Unire il latte a filo e rimettere sul gas a fiamma bassa. Girare lentamente, finchè la crema non si sarà addensata. Lasciare raffreddare, montare la panna ben ferma e aggiungerla alla crema.
Con un setaccio, dividere il succo dalle pesche. Prendere uno stampo da zuccotto di 16 cm di diametro e rivestire con i savoiardi o con strisce di pan di spagna, imbevuti con il succo ricavato dalle pesche.
Mettere da parte poca crema chantilly e aggiungere i pezzetti di pesca all’ altra parte di crema. Versarla quest’ultima al centro dello zuccotto. Coprire con un altro strato di savoiardi, rivestire con la pellicola trasparente e conservare in frigo per 6/8 ore.
Capovolgere lo zuccotto su un piatto di portata.
Ricoprirlo con un pò di crema e decorare lo zuccotto alla pesca, con fettina di noce pesca e granella di pistacchio. Lucidare con gelatina per dolci io non l’ho fatto per l’ho servita subito.
Tenere lo zuccotto alla pesca in frigo fino al momento di servire.
L’interno
Un vero tripudio di sapore il tuo zuccotto alla pesca , bravissima Giovanna . Un abbraccio Daniela.
troppo invitante e goloso! Un abbraccio SILVIA
Ahhh zuccotto delizia, io dovere fare 😛
Tu sei… sei… no, davvero, sei troppo brava! <3 Questo zuccotto è da morso istantaneo… irresistibile, amica mia! Un abbraccio stretto e un augurio per un mercoledì stupendo!
Non ne ho mai fatto uno in vita mia.. che buono il tuo con le pesche!!!!!smack
Che bontà! quasi quasi lo faccio per il we!
Davvero favoloso, segno la ricetta! Un bacio
Buono e bello da vedere.
splendida presentazione, molto chic !
che dolce fresco e meraviglioso, molto adatto a questo periodo, mi piace tantissimo:))) bravissima Giovanna, oltre ad avere un aspetto bellissimo è di sicuro troppo ma troppo buono:))
un bacione e ancora tantissimi complimenti:))
Rosy
Ciao cara,
complimenti per questa magnifica ricetta,è golosissimo il tuo zuccotto!!! :-))
Intanto ti lascio l’indirizzo del mio nuovo blog,ti aspetto,ciao un bacione :-*
http://blog.cookaround.com/attimididolcezza/
Ma che bella idea fresca, approfittiamone adesso che ci sono delle meravigliose pesche, un abbraccio!
I сonstantly spent my haalf an Һour to reead this web site’s articles daily along with a mսg оf coffee.
Un dolce magnifico dall’aspetto molto invitante 🙂
Una presentazione perfetta!
Un bacio
ma che bella idea un abbraccio Simmy
Che buono, è il dessert ideale per questi caldi mesi estivi! Buona settimana