Ravioli di burrata ai funghi porcini
Ravioli di burrata ai funghi porcini
Oggi è lunedì ed è una bellissima giornata di sole, calda e finalmente, senza vento. In questo fine settimana c’è stato infatti, un vento fortissimo, molto fastidioso che ci ha costretti a rimanere in casa. Io come al solito ne ho approfittato e sebbene le feste siano finite da poco, ho preparato qualche ricetta che volevo provare da tempo. A farmi compagnia, nonchè da assaggiatrice, c’è stata Angela, mia nipote, che si è dimostrata ancora una volta, una valida aiutante. I ravioli di burrata ai funghi porcini li abbiamo preparati per il pranzo di ieri.
Ravioli di burrata ai funghi porcini
Preparare la pasta all’uovo. Sulla spianatoia mettere la farina, fare la classica fontana e al centro mettere le uova, l’olio d’oliva ed il sale. Sbattere le uova con una forchetta e poi continuare a lavorare l’impasto con le mani, finchè lo riduciamo a palla.
Per chi ha il Bimby mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impastare a velocità 4/5 per 30 secondi.
Con la planetaria mettere gli ingredienti nella ciotola ed impastare con il gancio.
Lasciare riposare l’impasto per circa mezz’ora, coperto con un canovaccio.
Preparare il ripieno.
Sminuzzare la burrata
e metterla in una ciotola con il pan carrè tritato finemente, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e sale. Amalgamare gli ingredienti e mettere da parte.
Per il condimento, in una padella fare soffriggere 1 spicchio di aglio con la cipolla tagliata molto sottile. Aggiungere i funghi, regolare di sale e fare cucinare per qualche minuto.
Tirare la sfoglia molto sottile e con un coppapasta ritagliare i ravioli con la forma desiderata. Mettere al centro il ripieno, chiuderli inumidendo i bordi della sfoglia per farli aderire meglio.
Cucinare i ravioli di burrata ai funghi porcini e trasferirli nella pentola con il condimento.
Unire il prezzemolo spezzettato e il pepe macinato al momento. Saltare i ravioli nella padella per pochi minuti ed impiattare. In base ai propri gusti, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.
che meraviglia la burrata, la adoro! Arrivo per pranzoooooo ! Un bacione
Wowww, ma sono troooooopppo buoniiiiiiiiiiii :-DD
un ripieno delicato per dei ravioli strepitosi!
Che bontà! Sei proprio brava
Ullalà burrata e funghi, un abbinamento irresistibile. Un bacio
buonissimi, originali e delicatissimi, ti faccio i miei migliori complimenti Giovanna, bravissima come sempre, mi hai fatto venire troppa voglia di assaggiarli:))
un bacione.))
Rosy
cosa mi hai fatto vedere!!!1 mamma mia!!! adesso ne voglio un piattone, non si può resistere a un raviolo cosi. ummmmmmm troppo buoni!!! ti prego mandami immediatamente un bel piattone ;D
baci
A Natale ho fatto anch’io i ravioli con questo ripieno e posso capire perfettamente la gioia di Angela 🙂
Complimenti cara e felice inizio settimana <3
A Natale ho preso chili e mi sono messa a dieta ieri, ma…..la volontà vacilla per forza se vedo una squisitezza del genere 🙂
Che bontà quel ripieno. Ottimi!